Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 08, 12:48   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky_80

Data registr.: 11-09-2006
Ciao ragazzi,
possiedo anch'io il minimag con motore permax 400 e elica 9x6 apc.
Un mio amico modellista mi ha regalato un brushless (campanellino)come quello in foto.
Tempo fa ho comprato un regolatore BL 30A,quindi vorrei provare a montarlo.
E qui sorge il problema..
Ho guardato bene ma non mi sembra che si possa montare sul castellino del 400.
Sto dicendo una fesseria io oppure è proprio così?
Avete dei consigli da darmi su come fare?
Grazie
Icone allegate
MINIMAG Multiplex-0630_1.jpg  
Ricky_80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 18:56   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

Data registr.: 28-09-2007
ciao ricky80, anche io posseggo il minimag, motorizzato sport brushless, purtroppo e' cosi', il regolatore da bruschless ha 3 fili in quanto i motori brushless hanno 3 fili, il permax 400 ha 2 fili e quindi non si pu' montare.
Ma perche' non monti un bel brushless ?
io il permax l'ho tolto ancora prima di imparare a volare !!!
Ciao
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 08, 21:34   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky_80

Citazione:
Originalmente inviato da fish106 Visualizza messaggio
ciao ricky80, anche io posseggo il minimag, motorizzato sport brushless, purtroppo e' cosi', il regolatore da bruschless ha 3 fili in quanto i motori brushless hanno 3 fili, il permax 400 ha 2 fili e quindi non si pu' montare.
Ma perche' non monti un bel brushless ?
io il permax l'ho tolto ancora prima di imparare a volare !!!
Ciao
Ciao,
forse non mi sono spiegato bene.Ho il regolatore brushless 30a.Io chiedevo come fare per montare il motore(campanellino)sul castello che portava il permax 400.
Vecchio 30 maggio 08, 10:13   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

Data registr.: 28-09-2007
ciao ricky, ieri probabilmente ero bevuto, perche' era chiaro il tuo messaggio in quanto dicevi regolatore BL, ti chiedo scusa, comunque per tornare alla domanda, credo che per montare il campanellino sul minimag, devi tagliarti un supporto in legno della misura del musetto del minimag, ed incollarcelo all'interno con la colla epoxy (bicomponente) in modo tale da fare da supporto.
Il suo originale non si puo' montare in quanto se ricordo bene il campanellino si monta all'esterno.
Comunque fossi in te non monterei quel coso, in quanto tira veramente poco.
Prenditi il BL-22-18 (da safalero sotto motori multiplex) costa circa 45 euro ed e' una bomba, se invece vuoi spendere meno fatti consigliare da volarerc (luca) ci sono motori di tutte le potenze a 12-14 euro e ti garantisco che vanno veramente bene.
Ciao
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 08, 12:49   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky_80

Citazione:
Originalmente inviato da fish106 Visualizza messaggio
ciao ricky, ieri probabilmente ero bevuto
Muhahahah

Allora mi costruisco io il supporto.Sono solo curioso di vedere come va.
Se poi non mi convince prendo un motore serio.
Grazie
Vecchio 09 giugno 08, 09:04   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
motore keda 15 A

Secondo voi questo motore e' adatto al Mini mag?
Magari pensavo quasi di metterlo anche sull'easycub (un pelino + grande)

KD A20-26M 1130 15A Brushless Motor

Ultima modifica di magrinsi : 09 giugno 08 alle ore 09:10
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 00:22   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Data registr.: 20-12-2006
Il mio MINIMAG

Ciao a tutti e Buon Natale
ci stavo girando intorno da un po' di tempo e alla fine l'ho preso sto MINIMAG.
Canfigurazione

Motore
Pro Tronik 2220 Kv 1100 200W
Corrente Min 1,5A
Resistenza 0,052 Ω
Kv 1150 Giri/V - Pot. Nomin. 200 W
Corrente Max 20 A
6 spire

Regolatore
Align 35A

Batterie
1500 3s 12c
2500 3s 25c

Elica
APC Elctric 9x6 - 9x4.7

Servi (cose che avevo)
Alettoni :2 servi di un elicottero Sabattini (Eagle 3D)
Direzionale un Futaba e Profondità anche Futaba ma carbon digitale.

Ho montato tutto con la consapevolezza che il motore fosse un po' sovradimensionato al veicolo ma mi sono proposto di tagliare il gas al 70% così da non lasciarmi prendere dalla voglia velocità.

Durante le prove a banco mi sono reso conto che proprio quando lo stick del gas era al 70% compariva una vibrazione che scuoteva tutto il modello. Un suono aperto e poco rassicurante. Vibra tanto che di ogive ne vedo 3. Sotto la soglia del 70% nulla, liscio come l'olio.
Mi domando se è normale, considerati i tanti giri del motore, mi domando anche se non sia dovuto al fatto che il modello è fermo durante le prove.
Ho cambiato 3 adattatori per l'elica, ho sfilato l'alberino per controllare che sia dritto , ho provato senza elica e al massimo dei giri la punta è ben definita non si fomano aloni che facciano pensare ad una deformazione.
Voi cosa ne pensate, forse le eliche hanno un numero di giri oltre il quale non possono andare?
Saluti
Tozzabancone
Vecchio 26 dicembre 08, 00:49   #128 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tozzabancone Visualizza messaggio
Ciao a tutti e Buon Natale
ci stavo girando intorno da un po' di tempo e alla fine l'ho preso sto MINIMAG.
Canfigurazione

Motore
Pro Tronik 2220 Kv 1100 200W
Corrente Min 1,5A
Resistenza 0,052 Ω
Kv 1150 Giri/V - Pot. Nomin. 200 W
Corrente Max 20 A
6 spire

Regolatore
Align 35A

Batterie
1500 3s 12c
2500 3s 25c

Elica
APC Elctric 9x6 - 9x4.7

Servi (cose che avevo)
Alettoni :2 servi di un elicottero Sabattini (Eagle 3D)
Direzionale un Futaba e Profondità anche Futaba ma carbon digitale.

Ho montato tutto con la consapevolezza che il motore fosse un po' sovradimensionato al veicolo ma mi sono proposto di tagliare il gas al 70% così da non lasciarmi prendere dalla voglia velocità.

Durante le prove a banco mi sono reso conto che proprio quando lo stick del gas era al 70% compariva una vibrazione che scuoteva tutto il modello. Un suono aperto e poco rassicurante. Vibra tanto che di ogive ne vedo 3. Sotto la soglia del 70% nulla, liscio come l'olio.
Mi domando se è normale, considerati i tanti giri del motore, mi domando anche se non sia dovuto al fatto che il modello è fermo durante le prove.
Ho cambiato 3 adattatori per l'elica, ho sfilato l'alberino per controllare che sia dritto , ho provato senza elica e al massimo dei giri la punta è ben definita non si fomano aloni che facciano pensare ad una deformazione.
Voi cosa ne pensate, forse le eliche hanno un numero di giri oltre il quale non possono andare?
Saluti
Tozzabancone

Probabilmente è sbilanciata l'elica..... (o non hai messo l'anellino riduttore dietro all'elica????) .

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 01:25   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di tozzabancone

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Probabilmente è sbilanciata l'elica..... (o non hai messo l'anellino riduttore dietro all'elica????) .

Ciao

Francesco
Guarda sulla prima (elica sbilanciata) ci posso pure stare, ma sull'anellino riduttore credo che sia quasi offensivo indicarmelo come possibile causa di vibrazione...
Auguri Cecco
Vecchio 26 dicembre 08, 11:12   #130 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Guarda per mia esperienza personale posso dirti che prima di annullare quel difetto ho dovuto staccare il cestello motore e ricostruire la metà superiore del musetto due volte per far si che le vibrazioni cessassero,bastava infatti che il cestello motore fosse in qualche piccolo punto non incollato bene e dalla metà gas in poi vibrava come un matto con la conseguenza che per le vibrazioni si sfilava insieme all'elica il mozzo porta elica e partiva tutto.Ora inveca va bene però cavolo mi sono scordato di dare l'inglinazione al motore e quando dò gas vola a candela causa troppa coppia.Visto che siamo in tema sapete se è possibile programmare un interruttore della tx in modo che quando lo attivo l'elevatore si portà un pò a picchire e contrasta in fase di volo la tendenza ad impennare del modello e disattivandolo posso andare ad atterrare?Io non ricordo dove ho messo il libretto di istruzioni della radio .... aaa io ho una hoptic6
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks