Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 12, 20:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetway72

Data registr.: 08-01-2012
Miglior prop balancer bilanciatore elica

salve, andando avanti nella mia esperienza e incominciando a tornare a casa con i miei aerei sempre sani e salvi, ho iniziato a bilanciare le eliche in quanto mi sono accorto che le vibrazioni spesso e volentieri non fanno bene agli aerei radiocomandati... tanto che il muso del mio parkmaster a seguito di una elica e supporto elica totalmente sbilanciato, si è spezzato di netto... niente di grave in quanto col ciano è tornato tutto ok...
volevo chiedere appunto quale bilanciatore di eliche magnetico ritenete essere affidabile e preciso..
ne ho presi già 2 diversi uno da hobbyking
HobbyKing R/C Hobby Store : Extreme accuracy Prop/Rotor balancer

e uno in un negozio qui da me come questo
BILANCIATORE ELICHE MAGNETICO | Modellismo Luchini.it

purtroppo ho notato che non sono precisi in quanto gli alberini e coni che devono sostenere l'elica sono già di fabbrica sbilanciati...
esempio preso da youtube
Prop balancer unbalanced - YouTube

quindi il risultato è spesso errato con elica che comunque un po' vibra sui miei modelli..

chi mi sa consigliare qualcosa di veramente affidabile?
ho sentito parlare di DU-BRO ma non è magnetico...

grazie
Vecchio 18 aprile 12, 21:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Il magnetico è forse il top in quanto non ci sono attriti. Immagino tu sappia che un decimo di grado in più a 2mm dal centro influisca meno che se fosse a 15 cm. Quindi non me ne preoccuperei. C'è chi vola bilanciando le eliche con metodi molto meno sofisticati
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 12, 21:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetway72

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Il magnetico è forse il top in quanto non ci sono attriti. Immagino tu sappia che un decimo di grado in più a 2mm dal centro influisca meno che se fosse a 15 cm. Quindi non me ne preoccuperei. C'è chi vola bilanciando le eliche con metodi molto meno sofisticati
si capisco bene che se i coni o l'alberino sono sbilanciati influiscono poco in quanto praticamente sull'asse di rotazione.. ma le eliche che bilancio io sono leggere massimo 11x8 apc... e ho notato che una volta bilanciata se ruoto l'alberino e i coni di tenuta di 45° o 90° rispetto all'elica si sballa tutto, quindi con i miei due prop balancer ed un terzo da me autocostruito la cosa influisce e non poco...

fino ad ora mi ero fidato della qualità delle eliche ma ora avendo incominciato ad equilibrarle vorrei ottenere dei risultati ottimi...l'hobby è anche questo...

grazie comunque per la tua risposta...
Vecchio 18 aprile 12, 22:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dopehopes

Data registr.: 30-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da jetway72 Visualizza messaggio
si capisco bene che se i coni o l'alberino sono sbilanciati influiscono poco in quanto praticamente sull'asse di rotazione.. ma le eliche che bilancio io sono leggere massimo 11x8 apc... e ho notato che una volta bilanciata se ruoto l'alberino e i coni di tenuta di 45° o 90° rispetto all'elica si sballa tutto, quindi con i miei due prop balancer ed un terzo da me autocostruito la cosa influisce e non poco...

fino ad ora mi ero fidato della qualità delle eliche ma ora avendo incominciato ad equilibrarle vorrei ottenere dei risultati ottimi...l'hobby è anche questo...

grazie comunque per la tua risposta...
Fai bene a cercare di fare le cose al meglio,andando avanti e magari passando a eliche maggiori sarà tutta esperienza acquisita. Io una volta bilanciata con uno strumento come i tuoi non cerco ulteriore precisione
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 11:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetway72

riesumo questo thread in quanto dopo varie ricerche e prove alla fine ho trovato la pace dei sensi... l'unico veramente bilanciato e preciso è il DUBRO
DU-BRO Tru-Spin Prop Balancer #1 | Tech Tip Videos | Du-Bro Products, Inc.
anche se non magnetico è fatto veramente bene e lo scorrimento dei cuscinetti è impressionante...i coni sono perfetti!! e l'alberino di acciaio VERO!!!
consiglio vivamente di lasciar stare bilanciatori cinesi vari come feci io all'inizio restando deluso.... e per pochi euro in piu di prendere appunto il dubro....

ciao

Bookmarks