02 maggio 06, 18:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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| Lancio non controvento
Direte e a te che te ne frega dell'effetto ma solo per una mia semplice curiosità ho capito che si decolla controvento ma decollando o atterando a favore di vento che succederebbe? ps: per chi si ricorda di me non ho ancora riprovato dopo gli ultimi fallimenti sto aspettando una buona giornata per un principiante e cioè assenza di vento ma è da una settimana che fa brutto tempo o piove o c'è vento |
02 maggio 06, 18:35 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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| Citazione:
Il modello per volare deve avere l'ala investita da l'aria ad una adeguata velocità, è esperienza comune che se il modello va eccessivamente piano non riesce a sostenersi. Bisogna immaginare che la velocità del modello non è quella che noi percepiamo da terra, perciò quando vai a favore di vento il modello sembrerebbe andare + veloce ma non è detto, se metti un aliantino poco caricato a favore di vento rischi di fermarlo e cade giù come una mela. Se metti lo stesso aliantino controvento su un pendio, puoi vederlo fermo ma si sostiene perchè la sua velocità non è nulla, ma pari a quella del vento. é sostanzialmente una questione di velocità. Se decolli a favore di vento raggiungi rapidamente la velocità sufficiente a sostenerti, se lo fai a favore, non è detto che riesci a raggiungerla, dipende dal vento e dal modello. Se atterri controvento hai il vantaggio di rallentare il modello nei confronti del suolo, che è sempre in aguato, pronto a scassarti tutto. con il vento a favore rischi lo stallo e comunque non lo rallenti rispetto il suolo. Bye | |
02 maggio 06, 20:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
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Grazie per la spiegazione sei stato molto chiaro e adesso che ho letto la tua spiegazione devo dire che forse non è del tutto inutile conoscere un po di teoria anche se io devo ancora mettere tutto in pratica. Ciao
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02 maggio 06, 20:16 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-11-2005 Residenza: Pilastro, the best place of Bologna
Messaggi: 178
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un'ulteriore curiosità: la regola vale anche per i 747 e compagni; la torre di controllo a seconda del vento dirige gli atterraggi e i decolli da ambo le parti della pista? e con vento ortogonale? Non mi venite mica a raccontare che costruiscono le piste tenendo conto delle maggiori probabilità di avere vento parallelo
__________________ IO sostengo la NUMA (National Underwater and Marine Agency) www.numa.net |
02 maggio 06, 20:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
Messaggi: 304
| Citazione:
La fisica vale per i modelli come per gli aerei a grandezza naturale e quando si orientano le piste si considerano anche i venti. Poi come sempre, la mancanza di spazio, la convenienza economica, ecc ecc, può portare all'ardire. | |
02 maggio 06, 20:56 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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| Citazione:
Ciao Gallina | |
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