12 aprile 12, 20:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-04-2012 Residenza: lecce
| paracadute per recupero di emergenza
Ciao modellaviatori! sono nuovo del forum e anche dell'areomodellismo... ho comprato da qualche giorno un u can fly della hype per iniziare ad avvicinarmi a quest'hobby complesso ed impegnativo... studiando e leggendo un po ovunque è ben chiaro che senza simulazione e sopratutto senza istruttore andrò di sicuro incontro a spiacevoli danni in tempo praticamente zero... purtroppo mi conosco e non appena sarà arrivato il modellino non resisterò alla tentazione di provare a volare... da qualche parte ho letto discussioni a proposito di sistemi di paracadute per il recupero di razzi ad acqua o cose simili... mi veniva da chiedere... nessuno di voi ha pensato ad una sorta di "assicurazione" contro manovre sbagliate e panico da prime prestazioni??? tenuto conto che u can fly ha un vano porta ogetti mi chiedevo se con un po di fantasia non fosse possibile predisporre un paracadute d'emergenza... voi che siete più esperti di me valutate ed esponete eventuali pro e contro!
__________________ |
12 aprile 12, 20:55 | #2 (permalink) Top |
User |
qui uno spunto che forse ti potrà essere utile:
__________________ Il mio hobby |
12 aprile 12, 20:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
controlla ! Saluti | |
12 aprile 12, 21:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
la tua domanda è legittima, ma se questa soluzione fosse funzionale sotto tutti i punti di vista, sarebbe già diffusa. il paracadute, che esiste anche per ultraleggeri e piccoli cessna/piper, implica diverse condizioni: costo basso, se costasse 200 sul tuo modello non lo monteresti; peso: i modelli devono sottostare a un compromesso peso/prestazioni, assetto per l' apertura: ci vanno precise condizioni per poter aprire un paracadute: assetto del modello e velocità in primis, se lo apri mentre sei a candela, mentre se in vite, in rovescio o in prossimità di alberi e tralicci sarebe più un problema che altro....e poi una volta aperto il paracadute, non avresti alcun controllo del modello e se c'è un filo di vento.., mentre un discreto pilota o principiante punta a riprendere il modello eseguendo le manovre necessarie. meglio imparare a volare con di fianco un amico/istruttore che possa prendere i comandi. inoltre il paracadute dovrebbe essere aperto ad un' altezza minima, credo che aprirlo sotto i 5/10 metri servirebbe a poco, e sopra tel quota un modello è ancora "riprendibile"
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
13 aprile 12, 09:20 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
C'è già una discussione qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...odelli-rc.html Gullit, per cortesia, usa il tasto cerca prima di aprire nuove discussioni http://www.baronerosso.it/forum/aero...sul-forum.html http://www.baronerosso.it/forum/aero...nel-forum.html
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |