|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 aprile 12, 16:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-11-2011 Residenza: Ferrara
| Costruzioni ali depron/polistirene estruso: metodi per principianti
Salve a tutti. ho letto molto sul forum ma rimangono ancora un sacco di dubbi...almeno per me che mi definisco un principiante. Scrivo in quanto molto è stato scritto su come realizzare le ali in depron...ma rimangono almeno per me ancora alcuni dubbi: riassumendo questo sono le principali tecniche che ho notato: 1)ala centinata: realizzare le centine in depron con il profilo desiderato, levigarle per rimuovere le imperfezioni e poi incollarle sul rettangolo di depron che una volta ripiegato darà l'ala pronta. aggiungere i longheroni nella parte centrale delle centine in depron (usando un longherone di depron/balsa,listelli di legni vari/tubo di carbonio/allumino/ottone). ecco i primi dubbi: a)una volta ripiegato il depron si forma uno spessore che è il doppio di quello originale, per cui per ottenere uno spessore decente devo "limare" le estremità che formeranno il BU?come creare il BU? b)con questo metodo penso sia difficile ricavare gli alettoni...mi spiego,gli alettoni posson essere aggiunti con cerniere ma così il profilo/superficie alare viene modificato....è possibile ricavare gli alettoni direttamente da un'ala così costruita??? 2) ala con il metodo che si trova su youtube, ExperimentalAirlines: lo spessore del profilo è dato da strisce di depron tagliate e incollate una sopra l'altra, simil piramide. La forma del profilo viene data dal ripiegamento del depron sulla struttura così creata. Una variante è data dal fissaggio di un listello di legno della altezza desiderata sempre sul depron e si otterrà il profilo sempre ripiegando il depron sul listello creato. E' evidente la velocità con cui si può realizzare un'ala ma si ha lo svantaggio che così non si può controllare il tipo di profilo creato (si crea comunque un profilo piano convesso). 3) ala da polistirene estruso con filo a caldo:beh non c'è altro da aggiungere mi domandavo però alcune cose: c)per fissare due semiali è molto usato il fissaggio tramite un tubo di raccordo....ecco la domanda...come faccio a creare il foro perfettamente uguale in entrambe le semiali,senza introdurre angoli diversi nelle due semiali??? d)se io possiedo un filo a caldo di 20cm (ipotesi) e voglio creare una semiala di 40cm, posso realizzarla mediante la creazione di due semi-semiali (40cm/2) e poi unirle insieme tramite longherone/tubo di raccordo? e)se l'ala così creata è troppo pesante e voglio alleggerirla mediante la rimozione di tasselli, come è possibile rimuovere i medesimi tasselli situate nella medesima posizione nelle due semiali???vado a "occhio"??? volevo chiedere a voi esperti due curiosità: f) come fate a creare il diedro???piegando i tubo di raccordo?unendo le due semiali e mantenendo un angolo tra esse,come "riempite" il vuoto creato tra le due centine di estremità delle due semiali?create il diedro dando l'angolo voluto a una delle centine di estremità di una semiala? la creazione del diedro dal punto di vista pratico non mi è proprio chiara...mettetimi pure link di suggerimento se li avete g)è possibile creare ali con una freccia positiva/negativa usando i metodi 1 e 2 sopra elencati??cioè ripiegando il depron? avete esperienze in merito??? scusate per le molteplici domande/curiosità ma penso che possano essere di notevole aiuto a chi si sta cimentando nella costruzione di aeromodelli, soprattutto a chi è alle prime armi... |
12 aprile 12, 00:06 | #2 (permalink) Top |
User |
Considera sempre che su modelli piccoli in depron il peso sarà sempre contenuto, quindi tutti i tuoi dubbi sugli errori di precisione incidono molto meno rispetto ai modelli più grandi e pesanti. Con questo non voglio dire che devi tagliare/sagomare/rifinire il depron a "pene di segugio", ma... usa l'occhiometro e cerca di rispettare le misure e le geometrie poi, una volta in volo, San Trim ti darà una mano! Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! |
12 aprile 12, 14:08 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2011 Residenza: Perugia
|
Considerato che probabilmente sono ancor più principiante di te, però sto costruendo un aliantino in depron (se vuoi cerca "antares" e "Cornia") ti dico quello che ho fatto io: Citazione:
__________________ Ciao ;-) Max | |
Bookmarks |
| |