29 aprile 06, 17:08 | #1 (permalink) Top |
User | altre info x elettrici
sul mio miss bipe ho montato un 480 ridotto 3:1 , un elica 10x8 e 8celle da 1100. ora ho verificato sul mio caricabatterie ke le celle a carica terminata le celle hanno accettato 900 milliampere. quindi provando il motore a manetta al max scopro che le batterie durano 2 minuti e mezzo, ma che come risultato celle e motore sono bollenti, tali da non poterli toccare a mala pena. é normale o rischiio che il modello mi si incendi in volo?? grazie d nuovo |
29 aprile 06, 18:02 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sul perchè del riscaldamento non sai niente? grazie | |
29 aprile 06, 19:19 | #4 (permalink) Top |
User |
che le batterie riscaldino molto è normale...se poi si tratta di lipo Per quanto riguarda il motore...beh..in aria riceve più ventilazione perciò se lo provi "a terra" è normale che riscalda anche quello. Non so dovresti provare in volo e vedere che succede..cmq dubito che ti si infiammi il modello Un saluto Flà |
29 aprile 06, 19:55 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
E' normale che si scalidno motore e celle. Se però il riscaldamento è eccessivo, il primo perderà potenza perchè i magneti ad alta temperatura perdono le loro caratteristiche e spazzole e collettore si degradano, il secondo avrà vita dura e breve. Comunque il test che hai fatto non ha molto senso. A terra (modello fermo) hai l'assorbimento più elevato in assoluto. In volo, anche a tutta manetta, la corrente scende, il motore e le batterie si stressano meno e l'autonomia aumenta.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
29 aprile 06, 20:03 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque concordate con me che 2 minuti e mezzo sono troppo pochi per celle da 1100 ampere anche se la prova l ho fatta a terra? | |
29 aprile 06, 20:26 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Ho volato a lungo con 480 race ridotto 3,45:1 ed elica 10x8 folding, batterie nicad Sanyo N500AR o 1000 Gold e con durate di motore mediamente, con batterie in buono stato, di 3min. e mezzo e 5min. rispettivamente. Essendo la tua riduzione inferiore è possibile che il passo sia eccessivo ma potrebbe essere pure che la qualità delle batterie sia non ottimale e, a parità di caratteristiche geometriche, potrebbe pure dipendere dal tipo di elica. Le variabili sono molte e stabilire a priori le cause senza dati sufficienti è praticamente impossibile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 aprile 06, 20:29 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 aprile 06, 12:20 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque grazie | |
30 aprile 06, 17:29 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Bè, anch' io "scoppio" quando faccio di corsa tre piani di scale .
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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