Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 marzo 12, 11:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colinblu
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 180
limite di sopportazione velocità e spinta ( static thrust ).. thrust efficiency.help

ciao,
volevo cambiare motore ad i miei modelli e ho provato a fare varie simulazioni con programmi come motorcalc, drive calc, ecc... ma non ne vengo fuori per un motivo semli... e mgari anche stupido...
il mio problema nella decisione sono i dati che mi restituiscono i software...
non conoscendo il limite sopportato di velocità e spinta ( static thrust ).. e l'efficiency...
non so fin dove posso arrivare...
non esiste un calcolo da fare per capire quanto possono sopportare i modelli ???
grazie,
Fabio
colinblu non è collegato  
Vecchio 27 marzo 12, 10:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
se inserisci marca e modelli dei tuoi aerei è possibile che qualcuno lo abbia già fatto e possa darti dei consigli
Per strappare un castello motore dal modello bisognerebbe veramente esagerare e comunque si può provvedere con dei rinforzi. la cosa da valutare è se poi alle velocità raggiunte, durante una virata stretta per esempio o durante una picchiata con seguente colpo di cabra, non ci siano problemi strutturali alle ali, alle parti mobili e ai servi.
Con il mio easy glider più volte dopo un' affondata e cabrata ho visto le ali flettere parecchio
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 27 marzo 12, 10:28   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
l'approccio analitico per l'analisi strutturale dei modelli mi sembra un suicidio. Non lo fanno nemmeno i produttori e i progettisti di kit commerciali, figuriamoci. Si va ad esperienza, occhio e buonsenso, che le formule non possono sostituire...
 
Vecchio 28 marzo 12, 09:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colinblu
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
la cosa da valutare è se poi alle velocità raggiunte, durante una virata stretta per esempio o durante una picchiata con seguente colpo di cabra, non ci siano problemi strutturali alle ali, alle parti mobili e ai servi.
Con il mio easy glider più volte dopo un' affondata e cabrata ho visto le ali flettere parecchio
non mi riferivo al supporto motorre ma proprio alla struttura...
vorrei capire è il limite di sopportazione strutturale...
esattamente quello che hai scritto!!
colinblu non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 09:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
se posti il nome dei modelli è possibile che qualcuno abbia già montato una motorizzazione superiore e ti venga in aiuto. l' easy glider per esempio secondo me lo si porta molto facilmente al limite già con la motorizzazione di serie, un combat invece ha ampi margini di miglioramento così come i jet. sarà poi da valutare se cambiando motore, regolatore, servi...non convenga affacciarsi direttamente a modelli superiori. se parliamo di modelli in polistirolo, il costo del modello in sè a volte è 1/4 del totale (modello+motore+esc+servi,...)
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 09:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colinblu
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
l'approccio analitico per l'analisi strutturale dei modelli mi sembra un suicidio. Non lo fanno nemmeno i produttori e i progettisti di kit commerciali, figuriamoci. Si va ad esperienza, occhio e buonsenso, che le formule non possono sostituire...
lo so e lo capisco...
ma se una persona vuole sfruttare al massimo le potenzialità di un modello dovrà tenere conte di ciò che ho detto... il buon senso ci stà... ma non basta... anche perchè ti porta a dire mi adatto per nn sagliare...
l'eserienza è un'altra cosa..e quella nessuno la sostituirà mai... ma bisogna averne... e penso che ci vogliano anni e anni...
il problema è che per acquisirla ci vogliono apputo certe nozioni come questa e logicamente tanti errori da cui imparare...
ti faccio un esempio..
se uno ha un trojan t-28 della parkzone che a vuoto pesa 875 gr... e voglio spremerlo al massimo delle sue potenzialità...
ho due strade...
1 ) provo e quando mi si spezzerano le ali o perdo altri pezzi.. vorrà dire che ho superato il limite...
2 ) mi informo e cerco di capire il limite di potenza e pinta che può sopportare onde evitare di distruggerlo per impararlo...
colinblu non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 09:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di colinblu
 
Data registr.: 14-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
se posti il nome dei modelli è possibile che qualcuno abbia già montato una motorizzazione superiore e ti venga in aiuto. l' easy glider per esempio secondo me lo si porta molto facilmente al limite già con la motorizzazione di serie, un combat invece ha ampi margini di miglioramento così come i jet. sarà poi da valutare se cambiando motore, regolatore, servi...non convenga affacciarsi direttamente a modelli superiori. se parliamo di modelli in polistirolo, il costo del modello in sè a volte è 1/4 del totale (modello+motore+esc+servi,...)
il primo modello è un Parkzone trojan t-28 D ParkZone: T-28D Trojan BNF (pkz5080)


il secondo modello è un Multiplex FunCub

il terzo modello è un Russian Sukhoi Su-47 Berkut 3d vettoriale BananaHobby - 8 CH 2.4GHz BlitzRCWorks Russian Sukhoi Su-47 Berkut V2 3D Vector Thrust Aerobatic Radio Remote Control Electric Ducted Fan RC Fighter Jet ( ARF )


l'ultimo modello è un Freewing - Su-35 Flanker 3D vettoriale Freewing Su-35 Flanker 3D grigio Vettorabile + servi, motori, regolatori e carrelli retrattili + FullPower 4 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


ecco i modelli
colinblu non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 10:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
per i primi 2 ti posso aiutare, ho 2 amici che ci hanno già lavorato. li sento e ti dico che configurazione hanno usato
il funcub so che è stato usato per dei traini di alianti leggeri quindi non si è investito sulla velocità di punta (che mi preoccuperebbe un po') ma sulla trazione da fermo
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 10:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Visualizza messaggio
lo so e lo capisco...
ma se una persona vuole sfruttare al massimo le potenzialità di un modello dovrà tenere conte di ciò che ho detto... il buon senso ci stà... ma non basta... anche perchè ti porta a dire mi adatto per nn sagliare...
l'eserienza è un'altra cosa..e quella nessuno la sostituirà mai... ma bisogna averne... e penso che ci vogliano anni e anni...
il problema è che per acquisirla ci vogliono apputo certe nozioni come questa e logicamente tanti errori da cui imparare...
ti faccio un esempio..
se uno ha un trojan t-28 della parkzone che a vuoto pesa 875 gr... e voglio spremerlo al massimo delle sue potenzialità...
ho due strade...
1 ) provo e quando mi si spezzerano le ali o perdo altri pezzi.. vorrà dire che ho superato il limite...
2 ) mi informo e cerco di capire il limite di potenza e pinta che può sopportare onde evitare di distruggerlo per impararlo...
a volte ti accorgi di aver raggiunto il limite o quasi anche senza sfasciarlo. se a 3/4 di gas in virata vedi le ali che ti fanno ciao ciao forse è il caso di scendere un po. e comunque è plausibile che un aereo possa raggiungere una velocità lineare di x km/h e danneggiarsi se alla stessa velocità uno pianta una virata da freno a mano!
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato  
Vecchio 28 marzo 12, 10:20   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da colinblu Visualizza messaggio
lo so e lo capisco...
ma se una persona vuole sfruttare al massimo le potenzialità di un modello dovrà tenere conte di ciò che ho detto... il buon senso ci stà... ma non basta... anche perchè ti porta a dire mi adatto per nn sagliare...
l'eserienza è un'altra cosa..e quella nessuno la sostituirà mai... ma bisogna averne... e penso che ci vogliano anni e anni...
il problema è che per acquisirla ci vogliono apputo certe nozioni come questa e logicamente tanti errori da cui imparare...
ti faccio un esempio..
se uno ha un trojan t-28 della parkzone che a vuoto pesa 875 gr... e voglio spremerlo al massimo delle sue potenzialità...
ho due strade...
1 ) provo e quando mi si spezzerano le ali o perdo altri pezzi.. vorrà dire che ho superato il limite...
2 ) mi informo e cerco di capire il limite di potenza e pinta che può sopportare onde evitare di distruggerlo per impararlo...
il calcolo analitico non è uno scherzo, se vuoi puoi scaricarti e studiarti un po' di dispense PDF di ingegneria di questa roba qui Analisi strutturale - Wikipedia
non conosco nessun pazzo che abbia modellizzato per intero un aeromodello, forse solo quegli studenti che partecipano a quel contest americano di cui non ricordo il nome, che devono progettare e realizzare un modello in grado di svolgere una missione di deposito di un payload. Ma lì non è più aeromodellismo come lo intendiamo noi.
... ma perchè non fai come facciamo tutti, che ci creiamo una esperienza e facciamo le cose applicando buon senso e osservando le scelte (e relativi risultati) degli altri, maturando un'opinione?
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Deproncino per Thrust Vectoring Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 19 12 settembre 11 10:20
Thrust Reversers zilmo Aeromodellismo 1 21 agosto 10 17:14
Thrust e Watt bexwiller Aeromodellismo Alianti 3 05 novembre 09 15:54
Static Thrust E Peso utentequattro Aeromodellismo Volo Elettrico 5 26 aprile 07 22:31
Thrust volando Aeromodellismo Principianti 11 02 maggio 06 20:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002