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Vecchio 26 marzo 12, 10:04   #1 (permalink)  Top
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easy glider motorizzazione tuning

Volevo sapere se qualcuno aveva avuto il solito mio problema....sto assemblando l'easy glider pro con motorizzazione tuning x 3 celle (motore 3516-0840 peso 134 grammi)..prima di incollare i due semi gusci della fusoliera ho assemblato il tutto inserendo il motore completo di elica ed ogiva, i due servi, il regolatore, la rx, la batteria 3 s (tutta in fondo al suo vano) poi unita la fusoliera con del nastro, ho inserito anche che il timone con degli spilli alla fusoliera....inserite le ali di altro mio easy glider pro gia assemblate.....posto sul misuratore di baricentro della great planes... questo mi cade violentemente di muso e cosi ho iniziato ad inserire le sferette come indicato dal manuale (se si usa l'easy glider con motorizzazione truning)....ne ho prima inserita una poi due poi tre sferette .....e questo con 3 sferette inserite ha fine coda non accenna ancora ha restare in equilibrio ai 7 cm indicati dal manuale..ma mi si butta sempre giu di testa...comunque con le 3 sferette siamo circa sui 6 cm....contro i 7 sette indicati dal costruttore...
A tal proposito volevo un qualche consiglio da chi ha montato questa versione a 3 celle tuning della multiplex.

Grazie
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 12:29   #2 (permalink)  Top
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modifica definitiva: se non hai ancora chiuso il modello scava un poco nel polistirolo per arretrare la batteria così facendo sposterai il cg indietro

seconda opportunità: avvita qualche autofilettante nel polistirolo dietro sotto alla coda - io ho fatto così e ho aggiunto / tolto viti finchè non ero soddisfatto del baricentro

con quel motore vi fai le risalite a metà gas, è veramente esagerato per l'easy glider - però va benissimo per un secondo - terzo modello tipo ala alta con carrello

ciao,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 13:13   #3 (permalink)  Top
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Ciao Marco,
ti ringrazio per la risposta.....
quello che mi preoccupava non è il fatto che la multiplex dice di usare le due sferette nel caso il modello venga utilizzato nella versione tuning....ma quello che le due sferette non sono assai per raggiungere il giusto baricentro...io sono arrivato ad inserirne (oguna in una sua sede della fusoliera...negli incavi a nido d'ape che sono presenti) 3 sferette ed non ho ancora il modello con il giusto baricentro...continua a pendere notevolmente di muso....non mi è venuto in mente di provare a metterne una quarta sferetta per vedere se cosi ho il dovuto baricentro.....
E cosi oltre i 134 gr di motore+ grammi di servi+ grammi di regolatore e rx vi sono i grammi delle sferette.......e quanto viene a pesare!!!!!
Ok per le soluzioni che mi hai passato...buona mi sembra quella :

modifica definitiva: se non hai ancora chiuso il modello scava un poco nel polistirolo per arretrare la batteria così facendo sposterai il cg indietro

e cosi facendo potrei eliminare qualche sferetta (qualche decina di grammi che ho in coda) ....

In effetti questo motore della multiplex per la versione a 3 celle lipo (motore 3516-0840) andava benissimo per l'altro aereo tipo ala alta con carrello che ora ho mandato in rottamazione.

Di nuovo ti ringrazio...aspetto ancora qualche altro parere di chi ha utilizzato questa versione e dopo valutato il tutto procedo.....

Ciao

Ultima modifica di jetmet : 26 marzo 12 alle ore 13:17
jetmet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 12, 21:56   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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un'altra accortezza è quella di prendere il pacco batterie 3 celle dell' amperaggio desiderato, più lungo che trovi in questo modo non solo riesci a infilarlo più indietro, ma arretri anche il baricentro rispetto a un pacco più "cubotto"
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 26 marzo 12, 22:02   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Brevino
 
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Io ho avuto l'easyglider con la motorizzazione Tuning e, già che c'ero, ho acquistato il kit completo della loro batteria da 3000 mAh 3s. Il baricentro, in quel caso, è risultato perfetto posizionando il pacco batterie tutto in fondo al vano.

La motorizzazione, detto tra noi, è un'esagerazione. Io mi sono pentito dopo il primo volo.
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 26 marzo 12, 22:09   #6 (permalink)  Top
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concordo, uso una motorizzazione normale, va su che è un piacere e mi godo le termiche!!
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 27 marzo 12, 10:34   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
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Easy Glider Pro

Ciao a tutti,
ancora in fase di distruzione del Fox e seguendo i consigli del forum, ho preso un Easy Glider Pro con motorizzazione "Tuning" per avere un motorizzato un po' più affidabile del Fox. :-)

Avrei però un paio di domande (forse tre!) a cui spero qualcuno possa/sappia/voglia rispondere. :-)

- il modello, una volta assemblato, nonostante io abbia inserito entrambe le sfere di metallo in coda come indicato nel manuale, risulta picchiato (e di parecchio). Il baricentro risulta essere un centimetro e mezzo più avanti del punto indicato (a 55mm contro i 70mm dal bordo d'entrata): come lo zavorro, visto che ormai la fusoliera è chiusa? Devo incidere qualcosa ed incollare un peso? Che tipo di peso?

- il regolatore più essere messo in mezzo ai due servi o scalda troppo e rischia di fondere tutto?

- dove conviene passare il cavo dell'antenna? Il modello è predisposto per lasciar passare il tipo a filo ma io, sulla ricevente Hitex, ho il cavetto corto con una parte più "spessa" verso la fine dell'antenna e... quella non passa nel tubicino predisposto.

Grazie anticipatamente a tutti!
Un saluto...


Grazie anticipatamente,
un saluto,
Riccardo.
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 10:53   #8 (permalink)  Top
simone76
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per il baricentro sposta la batteria indietro il più possibile, anche tagliando via del polistirolo se necessario. E comunque peso in coda ne puoi aggiungere anche esternamente, per esempio usando il piombo adesivo dei gommisti.
L'ESC lo metterei davanti ai servi, tieni i cavi verso il motore corti. La RX dietro ai servi, lontano da ESC e motore e relativi cavi.
L'antenna puoi farla uscire da un buchetto su un fianco e lasciarla a penzoloni. Potenzialmente potresti tenerla dentro, ma sarebbe messa un po' in ombra da batteria, rx, cavi, servi... Il tubetto cui ti riferisci credo sia predisposto per le radio in MHz.
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Vecchio 27 marzo 12, 10:59   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ancora in fase di distruzione del Fox e seguendo i consigli del forum, ho preso un Easy Glider Pro con motorizzazione "Tuning" per avere un motorizzato un po' più affidabile del Fox. :-)

Avrei però un paio di domande (forse tre!) a cui spero qualcuno possa/sappia/voglia rispondere. :-)

- il modello, una volta assemblato, nonostante io abbia inserito entrambe le sfere di metallo in coda come indicato nel manuale, risulta picchiato (e di parecchio). Il baricentro risulta essere un centimetro e mezzo più avanti del punto indicato (a 55mm contro i 70mm dal bordo d'entrata): come lo zavorro, visto che ormai la fusoliera è chiusa? Devo incidere qualcosa ed incollare un peso? Che tipo di peso?

- il regolatore più essere messo in mezzo ai due servi o scalda troppo e rischia di fondere tutto?

- dove conviene passare il cavo dell'antenna? Il modello è predisposto per lasciar passare il tipo a filo ma io, sulla ricevente Hitex, ho il cavetto corto con una parte più "spessa" verso la fine dell'antenna e... quella non passa nel tubicino predisposto.

Grazie anticipatamente a tutti!
Un saluto...


Grazie anticipatamente,
un saluto,
Riccardo.
non ho la motorizzazione tuning ma ho avuto comunque il tuo stesso problema, anche se meno marcato: ho messo una batteria più sottile possibile in modo da poterla spingere bene a fondo, ho messo 10 grammi sul piano di coda con piombo adesivo da gommista, e il regolatore è tra i servi e il vano ricevente, non molto lontano sia dall' uno che dall' altra
il cavo dell' antenna ce l' ho sempre dentro la fusoliera, in alternativa lo facevo uscire tra la capottina e la fusoliera con il barilotto tutto fuori.
come dice simone il regolatore andrebbe non vicino alla ricevente, nel mio caso è praticamente attaccato e non mi ha mai dato problemi.
se lo sistemi vicino al motore fai molta attenzione, ferma i 3 cavi con colla a caldo perchè è un attimo che la cassa rotante del motore te li "mangi"
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John
OMG...WTF!!!
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dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 12:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
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Intanto... grazie a tutti per le risposte!
Per quanto riguarda la batteria, ne ho una 3 celle che si infila fino in fondo (come bloccarla in modo da poterla poi estrarre comodamente sarà un problema perchè laggiù non ci si arriva molto agevolmente) ma... nonostante questo... il baricentro è ancora troppo avanti. Seguirò il consiglio dei piombi (gommista)...

Relativamente ai cavi del motore, concordo: sono a rischio "trancio" ad ogni giro. Non ho colla a caldo ma credo di aver risolto con un paio di giri di nastro isolante intorno ai cavi vicino al motore, nastro che ho poi incollato con un po' di ciano alla fusoliera in prossimità del motore (al momento sembra tenere saldamente i cavi "lontano" dal motore).

Per quanto riguarda il regolatore, tra motore e servi non c'entra, dunque credo opterò per metterlo più in coda dei servi facendolo incastrare per una minima parte proprio tra i servi (ma il 90% del regolatore sarà distante da essi). La ricevente... uhm... sto pensando di fissarla con il velcro su un lato, distante dal regolatore. Vedremo.

Grazie a tutti!
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