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Vecchio 10 maggio 12, 11:13   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cico78 Visualizza messaggio
Easyglider puoi farlo atterrare in pochi metri e a velocità pressoché basse...anche senza "aerofreni"!tutta la manovra di atterraggio va studiata.chiaro che se ti finisce la batteria e sei a 60 metri di altezza e lo fai atterrare senza prima effettuate alcune virate per far perdere quota ti atterrerà 50 metri più avanti.
E' chiarissimo: l'EGPro è lento e dunque non necessita di freno.
Spiego meglio la mia osservazione, dunque: premesso che comunque è lento di suo, ciò non toglie che
- non avendo flap
- non avendo aerofreni
- non rispondendo con apprezzabile perdita di portanza agli alettoni entrambi su

l'EG è privo di molti accorgimenti che gli fanno variare il rateo di discesa.
Questo fa sì che, anche se va lento, se calcoli male (anche di un paio di metri) la distanza e l'altezza per farlo scendere, ti ritrovi il modello che atterra 20 metri più in là o più in qua (fanno 40 metri di scarto) senza poter variare di molto questa misura.
Avendo invece flap o aerofreni o rispondendo meglio agli alettoni entrambi su, puoi variare entro certi limiti la discesa in modo che, se hai calcolato male la distanza/altezza per farlo scendere, puoi accelerarne o diminuirne la discesa in modo da centrare meglio l'atterraggio.
Mi riferivo a questo.
Una volta che hai allineato l'EG al punto d'atterraggio, lui scende ma tu non hai molti modi per aumentarne la velocità di discesa senza aumentare la velocità di avanzamento.
Mi è capitato di andare "lungo" con un atterraggio ma quando la volta successiva ho iniziato la discesa un po' prima, mi sono trovato con una folata di vento che lo ha rallentato molto e l'ha fatto atterrare mooooolto prima.

Per dire che non ne facevo una questione di velocità (non voglio rallentarlo) ma di "gestione dell'energia (quota+velocità, in modo da poter meglio gestire il punto di atterraggio)".
;)
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