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Vecchio 27 marzo 12, 12:25   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da _Richard Visualizza messaggio
Intanto... grazie a tutti per le risposte!
Per quanto riguarda la batteria, ne ho una 3 celle che si infila fino in fondo (come bloccarla in modo da poterla poi estrarre comodamente sarà un problema perchè laggiù non ci si arriva molto agevolmente) ma... nonostante questo... il baricentro è ancora troppo avanti. Seguirò il consiglio dei piombi (gommista)...

Relativamente ai cavi del motore, concordo: sono a rischio "trancio" ad ogni giro. Non ho colla a caldo ma credo di aver risolto con un paio di giri di nastro isolante intorno ai cavi vicino al motore, nastro che ho poi incollato con un po' di ciano alla fusoliera in prossimità del motore (al momento sembra tenere saldamente i cavi "lontano" dal motore).

Per quanto riguarda il regolatore, tra motore e servi non c'entra, dunque credo opterò per metterlo più in coda dei servi facendolo incastrare per una minima parte proprio tra i servi (ma il 90% del regolatore sarà distante da essi). La ricevente... uhm... sto pensando di fissarla con il velcro su un lato, distante dal regolatore. Vedremo.

Grazie a tutti!
per bloccare la batteria metti un francobollo di velcro nella parte inferiore vicino ai cavi. mi raccomando non velcrare tutta la batteria che poi non la sfili più! la parte soffice mettila sulla batteria. è quella che si rovina di più e così sarà più facile sostituirla

per i cavi motore: fai tu, io ho messo il regolatore indietro così restano tesi e li ho fissati con la colla (anche bicomponente va bene) sul fondo
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 12:25   #12 (permalink)  Top
simone76
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faccio poco elettrico, comunque i miei setup sono ragionati in partenza quindi piuttosto stabili (non faccio il metto/tolgo/provo/rimetto). Quindi ho tutti i regolatori saldati al motore con i cavi della lunghezza minima possibile e giusta per far finire il regolatore dove voglio io, che tanto i regolatori permettono l'inversione nel caso sfortunato che il motore giri al contrario di quanto desiderato.
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Vecchio 27 marzo 12, 13:24   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Ho unito le discussioni che trattano lo stesso argomento......
La dispersione degli argomenti rende inutilizzabile il forum come base dati impedendo (a Richard per esempio di trovare il modo di fissare e rimuovere le batterie in fondo al vano dell'EG) di utilizzare l'utilissima funzione "cerca"!!!!!
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 13:27   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di _Richard
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ho unito le discussioni che trattano lo stesso argomento......
La dispersione degli argomenti rende inutilizzabile il forum come base dati impedendo (a Richard per esempio di trovare il modo di fissare e rimuovere le batterie in fondo al vano dell'EG) di utilizzare l'utilissima funzione "cerca"!!!!!
Chiedo scusa, avevo cercato con google ed avevo trovato altre discussioni ma non questa (forse troppo recente).
Sorry e... grazie...
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Vecchio 28 marzo 12, 10:51   #15 (permalink)  Top
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Aggiorno...
Con le due sfere già "murate vive" nella fusoliera all'atto dell'incollaggio, due pesetti (presi dal gommista) incastonati nella parte finale della fusoliera e la batteria totalmente in fondo all'alloggiamento sotto le ali mi hanno permesso di bilanciare il modello sul baricentro (oggi faccio le regolazioni precise).

La batteria in fondo: come bloccarla? Non facile, perchè... occorre sia impedire che si sfili, sia impedire che si muova a destra e sinistra, sia impedire che si muova in alto ed in basso. Il velcro è poco utilizzabile in quanto, per dove deve finire alloggiata, è problematico lavorare: si riesce appena a calarcela dentro e l'unico modo per sfilarla è tirarla dal cavo di corrente.
Ho però pensato di costruire una sorta di "slitta" di cartone e scotch su cui alloggiare la batteria. La slitta è grande quanto basta per incastrarsi nella fusoliera senza movimenti e posso farla lunga quanto serve per facilitarne l'estrazione.
Sembra funzionare! :-)

Mi è rimasto da capire qual è la sistemazione migliore (e meno invasiva) per l'antenna... vorrei incidere il meno possibile ma anche mettere al sicuro l'antenna da eventuali strappi in fase di stterraggio (potrebbe impigliarsi in qualche erbaccia). :-)

La saga continua... ma ce la farò. :-)
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Vecchio 28 marzo 12, 11:01   #16 (permalink)  Top
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Aggiorno...
Con le due sfere già "murate vive" nella fusoliera all'atto dell'incollaggio, due pesetti (presi dal gommista) incastonati nella parte finale della fusoliera e la batteria totalmente in fondo all'alloggiamento sotto le ali mi hanno permesso di bilanciare il modello sul baricentro (oggi faccio le regolazioni precise).

La batteria in fondo: come bloccarla? Non facile, perchè... occorre sia impedire che si sfili, sia impedire che si muova a destra e sinistra, sia impedire che si muova in alto ed in basso. Il velcro è poco utilizzabile in quanto, per dove deve finire alloggiata, è problematico lavorare: si riesce appena a calarcela dentro e l'unico modo per sfilarla è tirarla dal cavo di corrente.
Ho però pensato di costruire una sorta di "slitta" di cartone e scotch su cui alloggiare la batteria. La slitta è grande quanto basta per incastrarsi nella fusoliera senza movimenti e posso farla lunga quanto serve per facilitarne l'estrazione.
Sembra funzionare! :-)

Mi è rimasto da capire qual è la sistemazione migliore (e meno invasiva) per l'antenna... vorrei incidere il meno possibile ma anche mettere al sicuro l'antenna da eventuali strappi in fase di stterraggio (potrebbe impigliarsi in qualche erbaccia). :-)

La saga continua... ma ce la farò. :-)
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1331091
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Vecchio 29 marzo 12, 15:40   #17 (permalink)  Top
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Andata!
Primo volo, un successo (se per "successo" si può considerare l'aver riportato a casa il modello senza neanche un graffio).
Scherzi a parte... tutto ok.
Tendenza a "rollare" a sinistra (perchè mi "rollano" tutti?!)

A parte quello, tutto confermato, quanto letto sull'Easy Glider Pro: tranquillo, molto, capace di un volo molto lento e controllabile, praticamente impossibile da far impazzire (non si ha mai la sensazione di averlo perso per stallo, stallo di un'ala, vite, etc).
E' capace di virate strettissime (mi ha sorpreso).
Non mi sono trovato bene con la miscelazione "alettoni/rudder" (tolta subito, avevo programmato uno switch), ho lasciato il differenziale (non ho provato senza ma... mi sembra viri benissimo così).
Altra nota: il kit Tuning Pro è una belva anche per me sovradimensionata per il modello. Lo tira su in pochssimi secondi ed il lancio a mano avviene senza problemi con meno di metà gas. Con il gas al massimo, il motore lo strappa dalle mani del lanciatore. :-)

Solo per dire "grazie" a quanti, tra i gommoli, avevano indicato questo modello come ottimo rapporto prestazioni/prezzo (anche nel topic dell'Hype Fox).

Devo solo risolvere il problema del roll a sinistra (non mi piace partire con il trim regolato in modo da avere l'alettone destro leggermente alzato ed il sinistro leggermente più basso)... ricontrollerò i pesi...

Un saluto!
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Vecchio 29 marzo 12, 16:18   #18 (permalink)  Top
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E' probabile che sia la motorizzazione eccessiva a fartelo "tirare" a SX..... controlla se lo fa anche a motore spento..... (se lo fa anche a motore spento è probabile che ci sia qualche cosa un po svergolato)
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Vecchio 29 marzo 12, 16:30   #19 (permalink)  Top
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Hai ragione, scusa, non l'ho specificato: la cosa si presenta anche a motore spento, senza differenze con il motore acceso.
Quando lo accendo, rolla un attimo di più e poi si stabilizza. Ma la tendenza a rollare rimane sia con il motore acceso che con il motore spento...
Uhmmm... a vedere, sembra tutto allineato ed intonso...
_Richard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 12, 16:37   #20 (permalink)  Top
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Hai ragione, scusa, non l'ho specificato: la cosa si presenta anche a motore spento, senza differenze con il motore acceso.
Quando lo accendo, rolla un attimo di più e poi si stabilizza. Ma la tendenza a rollare rimane sia con il motore acceso che con il motore spento...
Uhmmm... a vedere, sembra tutto allineato ed intonso...
Boh??? Prova a pigliare l'aereo per l'elica (con tutto montato in ODV ma la batteria staccata!) e appoggiando la coda vedi se è sbilanciato DX/SX...... semmai aggiungi qualche pesetto all'altezza del servo opposto.... gli adesivi/decori sono tutti belli aderenti????
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