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Vecchio 04 maggio 06, 16:26   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
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grazie per i 1000 consigli.....penso anche io che sarà piu facile dal vero che i mille pensieri.....
una cosa sola mi tribola....
eccomi che sto avvicinando il modello alla pista, motore diminuito ........cabro .....stabilizzo orizzontale il modello....e quando sono quasi a contatto...devo levare motore???
ma se levo motore nn è che mi si impunta??'quindi se si impuntasse devo agire o dovrei agire comunque con l'elevatore ...cabrando???
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Vecchio 04 maggio 06, 17:40   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di twentynine
 
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Originalmente inviato da kitaro
grazie per i 1000 consigli.....penso anche io che sarà piu facile dal vero che i mille pensieri.....
una cosa sola mi tribola....
eccomi che sto avvicinando il modello alla pista, motore diminuito ........cabro .....stabilizzo orizzontale il modello....e quando sono quasi a contatto...devo levare motore???
ma se levo motore nn è che mi si impunta??'quindi se si impuntasse devo agire o dovrei agire comunque con l'elevatore ...cabrando???
Premetto che non volo e non ho mai volato a motore, ma l'ideale è tirare l'elevatore a 1 cm dal suolo e andare in prestallo...ovviamente bisognerebbe arrivare con velocità prossima allo stallo, altrimenti si fa un touch-and-go.
Con gli alianti cerco di fare così per non farli strisciare sulla pancia e il risultato è che molte volte si appoggiano delicatamente al suolo senza neanche un cm di strisciata....ovviamente per una volta che mi riesce così ce ne sono dieci che:
-appoggio prima una tip
-ridecollo
-faccio un casino
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Vecchio 04 maggio 06, 21:08   #23 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Si, quando stai per toccare togli motore e cabra leggermente.
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Vecchio 07 maggio 06, 14:21   #24 (permalink)  Top
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Volevo una spiegazione a quanto mi accade con uno, ed uno solo dei miei diversi modelli....
Durante l'atterraggio tutti gli altri modelli una volta toccato il terreno rullano fino a fine pista tranqullamente.....mentre questo , un trainer ad ala alta, durante l'atterraggio mi saltella come un canguro....non mi pianta le ruote al terreno come gli altri...ma tocca e saltella, tocca e saltella fino a quando non si decide a rimanere a terra.....
Chiedevo a cosa è dovuto questo fatto???? perche non atterra traqnuillamente come gli altri modelli che una volta toccato il terreno rullano tranquillamente.

Grazie
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Vecchio 07 maggio 06, 15:53   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicus
 
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Originalmente inviato da kitaro
grazie per i 1000 consigli.....penso anche io che sarà piu facile dal vero che i mille pensieri.....
una cosa sola mi tribola....
eccomi che sto avvicinando il modello alla pista, motore diminuito ........cabro .....stabilizzo orizzontale il modello....e quando sono quasi a contatto...devo levare motore???
ma se levo motore nn è che mi si impunta??'quindi se si impuntasse devo agire o dovrei agire comunque con l'elevatore ...cabrando???
Ciao, se posso dire la mia anche se di esperienza non ne ho molta, fai le cose seguendo i consigli di planare controvento con poco motore, usando il profondità, ma nei miei casi specifico con un wild trainer e con un piper cub j3, ho fatto atterraggi anche con il vento a favore e con il motore fermo, l'importante è che moderi la volocita un po prima di atterrare poi per le prime volte mica lo devi far atterrare ai tuoi piedi. Se cammini qualche metro non fa nulla, intanto prova tanto nell'erba alta non succede niente.
E dire che a me l'altro giorno per colpa del vento e di un errato comando me lo sono visto sparire dietro una casa a circa 500mt da me, era caduto in un campo con l'erba bassa, se ne stava con il muso basso e la coda alta, pensa che non ho rotto nemmeno l'elica..... che c**o eh!!
Io ho capito una cosa che l'importante è provare...anche da soli, io volo da solo, ho imparato da solo, sto ancora imparano da solo, e fino ad ora ho rotto un solo modello, autocostruito...
Spero che sia stato di aiuto, e che non abbia ecceduto nelle parole....
Ciao e seguito il mio motto...
Nicus
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Vecchio 09 maggio 06, 12:33   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di stroncapaperi
 
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ma ti sei deciso sul mode?

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Originalmente inviato da kitaro
grazie per i 1000 consigli.....penso anche io che sarà piu facile dal vero che i mille pensieri.....
una cosa sola mi tribola....
eccomi che sto avvicinando il modello alla pista, motore diminuito ........cabro .....stabilizzo orizzontale il modello....e quando sono quasi a contatto...devo levare motore???
ma se levo motore nn è che mi si impunta??'quindi se si impuntasse devo agire o dovrei agire comunque con l'elevatore ...cabrando???

Ciao kitaro, vedo che anche tu ti sei trasferito da sotto.....
Io per ora ho messo l'eli in aspettativa anche se ogni tanto ci vado.
Ma tu ti sei deciso definitivamente sul mode??
Io ad un campo di volo ho trovato una persona (propietaria di ultraleggero (per modo di dire visto che fa 200 di crociera)) che mi ha definitivamente convinto su mode (2), in effetti è il più realistico....
Dai che in questo periodo l'erba è alta e puoi andare tranquillo....
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 06, 15:16   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Ciao kitaro, vedo che anche tu ti sei trasferito da sotto.....
Io per ora ho messo l'eli in aspettativa anche se ogni tanto ci vado.
Ma tu ti sei deciso definitivamente sul mode??
Io ad un campo di volo ho trovato una persona (propietaria di ultraleggero (per modo di dire visto che fa 200 di crociera)) che mi ha definitivamente convinto su mode (2), in effetti è il più realistico....
Dai che in questo periodo l'erba è alta e puoi andare tranquillo....
lo so lo so...l'erba cresce ....indirettamente proporzionale al tempo libero
e al vento che soffia come in bufera!!!!!!!!!!!!!!!!

mode??
io usavo il 2 ma adesso mi sono adeguato agli amici con mode 1!!!!!!!!!
ormai ho preso i pollici col mode 1 ........
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Vecchio 09 maggio 06, 15:59   #28 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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Originalmente inviato da maxmax
Volevo una spiegazione a quanto mi accade con uno, ed uno solo dei miei diversi modelli....
Durante l'atterraggio tutti gli altri modelli una volta toccato il terreno rullano fino a fine pista tranqullamente.....mentre questo , un trainer ad ala alta, durante l'atterraggio mi saltella come un canguro....non mi pianta le ruote al terreno come gli altri...ma tocca e saltella, tocca e saltella fino a quando non si decide a rimanere a terra.....
Chiedevo a cosa è dovuto questo fatto???? perche non atterra traqnuillamente come gli altri modelli che una volta toccato il terreno rullano tranquillamente.

Grazie
probabilmente atterri che l'ala è ancora portante, il rimbalzo del carrello (probabilmente è molto elastico) lo porta su e via cosi' fino a che la velocita non scende sooto ad un certo limite.
prova ada abbassare la velocita' di atterraggio, controllando che sia solo leggermente superiore a quella di stallo.
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 13:13   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di guizzo
 
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Provo anch'io a dire la mia :

Durante il volo (quando hai ancora una buona autonomia di volo) ad una quota alta prova la velocità prossima allo stallo per individuare se poi durante la fase di atterraggio sei prossimo allo stallo o no, poi inizia a fare degli avvicinamenti, eseguendo un buon circuito prima (che ti allinei alla pista), poi provi una leggera discesa e riattacchi, e ad ogni discesa avvicinati gradualmente, ma sempre di più al terreno, quando ti senti sicuro atterri, ma senza arrivare vicino al limite di autonomia che non ti consentirebbe molte riattaccate...

PS. durante le riattaccate vacci piano col cabra per non rischiare di entrare in stallo...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 23:01   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
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3000 grazie dei consigli a tutti voi!!!!!!!!!
appena permatterà il mio tempo libero......atterrerò!!!!!!!!!!!
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