Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 06, 15:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Guarda, in effetti avere a disposizione una cnc è una gran bella cosa.
Devo dire però che senza il mio amico Ing. Fabrizio Ruatta (che l'ha pensata ed ha costruito l'elettronica, io l'ho solo seguito ed aiutato) ora non ci sarebbe una cnc nella mia cantina (anche se presto tornera' nella cantina del suo legittimo proprietario, ovvero Fabry).
Diciamo che sono stato molto fortunato, da solo avrei fatto poco.

L'ala non l'abbiamo fatta di polistirene solo per modivi di peso e di costo. Per il proto, con il longherone in carbonio la robustezza è già così assicurata. Ma per le prossime ali volanti da pendio (vedi Az 2004-2005) credo che useremo proprio lo stirodur.
Ciao
Pierre
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 06, 20:21   #22 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
buone costruzioni.. io continuo a rosicare...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 14:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
OT : mi piacerebbe avere il progetto per quella CNC.....
a proposito pierre hai un PM
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 06, 21:55   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Solo perchè, se spunto l'opzione di taglio "compensa profilo" va a sbagliarmi la grandezza del foro del tubo in carbonio.
E' logico che se non compenso quanto mangia il filo caldo il profilo risulta più piccolo. Per questo gli do una dimensione più grossa per compensare. Metodo empirico ma funziona.
Ti consiglio di fare alcune prove su pezzi di recupero per centrare la giusta dimensione. Dipende da quanto "mangia" il tuo filo caldo.
Ciao
Pierre
Grazie per la risposta, ma mi trovo leggermente perplesso: se hai tarato bene la macchina, basta fare il file delle dimensioni esatte e lui tagierà anche lo scasso per il longherone in carbonio perfettamente. Io avevo già fatto un'ala svuota con un profilo differente e il filo entrava da dietro invece che dal bordo di attacco dell'ala, ma non ho mai avuto problemi, anzi...il foro per il longherone era talmente di misura che la colla l'ho messa ma era superflua.
Domani provo e poi ti faccio sapere, comunque grazie infinite per la tua cortesia.

Lele

P.S. Ho visto che sei di Saluzzo, io sono di Sanremo ma vado spesso a Pinerolo, magari quando passo di lì ci si beve un caffè, no ?
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 06, 15:57   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Ed eccolo finalmente finito (o quasi) ... il mio protopiper in versione albina:





e qui il video del collaudo:



VIDEO 3 Mb circa
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 01:29   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset
Ma per le prossime ali volanti da pendio (vedi Az 2004-2005) credo che useremo proprio lo stirodur.
Ciao
Pierre
a proposito...la mia 2003 in fibra è ferma...ho ancora qualche problemino di bilanciamento...
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 16:19   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Come hai relaizzato le ali? Polistirene/polistirolo tagliati a caldo? oppure depron più centine?

Grazie
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 06, 17:21   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Come hai relaizzato le ali? Polistirene/polistirolo tagliati a caldo? oppure depron più centine?

Grazie

Come puoi vedere dalle foto sopra riportate, le ali sono state tagliate da una macchina CNC, ricavandole da una lastra di polistirolo. All'interno è stata poi inserita un'astina vuota da 6 mm di carbonio.
__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 21:52   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Però ... con un pò di colore, una batteria LI-PO TANIC 3 celle da 2220 mA e un bel motore brushless da 1080 Kv è tutta un'altra cosa !


__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 20:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di netpaulus
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 255
Poi quando la follia ti colpisce si arriva anche a questo:









__________________
Netpaulus

http://www.netpaulus.com

Volavo col simulatore ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo ad atterrare senza danni; volavo con i modelli ed ero contento, dopo il volo, quando riuscivo a farli atterrare senza danni; ora volo io nel cielo e non immaginate quanto io sia contento, dopo un volo, atterrando senza danni
netpaulus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho colpisce ancora... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 10 01 dicembre 07 13:24
Picoo-z colpisce ancora!! ivan80 Elimodellismo in Generale 3 12 gennaio 07 12:39
la fsk colpisce ancora... matteo27 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 18 aprile 06 10:51
Crash : ancora na volta rompo il mixer sozi Elimodellismo Motore Elettrico 18 16 aprile 06 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002