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Vecchio 23 marzo 12, 10:35   #21 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-12-2008
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Grazie per i consigli.
In effetti l'amperometro sarà utile... però non ci ho pensato e ho fatto l'ordine prima di leggere la tua risposta. Mi attrezzerò piu' avanti.

Citazione:
I due setup che ti ho dato sono ben distinti occhio! con la lipo 3S usi lo stesso motore ma una 6x4, massimo 6x5, ed è già un bel razzetto! (al massimo lo usi per il secondo modello).
La lipo 2S la puoi usare con la 7x4 o 7x5 e dovrebbe essere più che sufficiente.
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Per sapere quanti ampere ti può dare, devi moltiplicare gli A della batteria (1.8A nel tuo caso) per i C di scarica (20C mi pare che era). nel tuo caso 36A
Mumble mumble... aiutami a comprendere...
Io ho abbinato la lipo 3S all'elica 7x4. 7x4 perchè è la stessa misura di quella originale, e 3S perchè il motore è da 11.1V e una 3S eroga appunto 11.1V, mentre una 2S ne eroga 7.4.
Quindi nella mia testolina ancor priva di esperienza una 3S mi da la possibilità di far lavorare il motore a pieno regime se necessario, mentre con una 2S sarebbe sempre impiccato.
Oltretutto mi è stato detto che il motore da 113W potrebbe andare bene ma un più piu' di potenza sarebbe meglio, quindi mi sembrava sensato alimentarlo a pieno regime.
Il fatto di provare anche un' elica leggermente piu' piccola in effetti non lo avevo considerato nella mia ricerca di maggior potenza per il modello.
Credo proprio che tu abbia ragione, il modo migliore per comprendere queste dinamiche è fare qualche test.

Per la batteria... dunque, una 20C eroga la massimo 36A, mentre una 30C può erogare 54A. Quindi se il peso lo permette una 30C dovrebbe essere preferibile, no?
L'originale Ni-Mh pesa 153g, una 3S 30C da 1800mAh pesa 167g, quindi da questo punto di vista non dovrei avere problemi.

Quali sono le falle nel mio discorso?

PS: ieri sera dopo il lavoro sono andato a provare se il mostriciattolo era ancora in grado di volare.
Insuccesso totale, non è nemmeno partito. Una batteria era a 0, ho scoperto poi a casa che uno dei miei 2 caricatori aveva un filo dissaldato.
Messa l'altra batteria, la corrente arrivava ogni tanto sì ed ogni tanto no. Muovendo un po' i fili del regolatore ogni tanto si muovevano i servi.
Smontato tutto, tornato a casa, cambiato il regolatore ed il motore con quelli del modello nuovo (identico) che era ancora nella sua scatola ed ora tutto sembra funzionare. Sebbene il modello sia uguale, questo sembra avere anche il qualche controllo in piu', se collego la batteria con la radio spenta non fa nulla, se è accesa il motore suona. Tutto sembra ora rispondere bene.
Oggi ricarico le batterie e stasera ritento.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 17:16   #22 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
per la tua sicurezza MAI attaccare la batteria a radio spenta
è una delle cautele principali per evitare di FARSI MALE

sempre accendi prima la radio, poi colleghi la batteria e quando hai volato stacchi prima la batteria sul modello e poi spegni la radio

ciao e buon divertimento,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 17:20   #23 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-12-2008
Residenza: Piacenza
Messaggi: 729
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
per la tua sicurezza MAI attaccare la batteria a radio spenta
è una delle cautele principali per evitare di FARSI MALE

sempre accendi prima la radio, poi colleghi la batteria e quando hai volato stacchi prima la batteria sul modello e poi spegni la radio

ciao e buon divertimento,
Marco
Ciao.
Sì sì, grazie, fortunatamente è una cosa che so (lo so perchè la prima volta, 3 anni fa, non l'ho fatto e l'aereo mi è partito contro la porta ).
Ieri stavo testando l'esc (che appunto si è guastata) ed il modello era senza elica.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 21:03   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-10-2010
Residenza: Alba
Messaggi: 673
Allora, vediamo di partire dal principio...
Non puoi mettere la 7x4 con la 3S solo perchè quella era l'elica originale del modello, ora hai un motore nuovo che cambia tutto. Poi magari va bene, perchè mi pare di aver scritto che uno aveva provato ed andava bene...ma mi sembra un pochino esagerato a sto punto.
Poi un motore che ti danno per 11.1v (3S lipo) lo puoi alimentare anche a 2S, non succede nulla, solo che farà meno giri ma di conseguenza assorbirà meno (sempre a parità di elica) a sto punto puoi aumentare un po l'elica per avere più trazione.Per questo ti dicevo di provare la 7x4 ma con la 2S (per avere un volo più tranquillo e longevo) e la 6x4 o 6x5 con la 3S (per un volo più grintoso). Poi puoi provare benissimo anche la 7x4 con la 3S e verificare se il motore e le batterie reggono gli assorbimenti. E' tutto un giocare di eliche, giri motore (dati dal voltaggio che gli dai 2S o 3S).
I due setup che ti ho dato dovrebbero essere abbastanza sicuri, per gli altri ti conviene aspettare l'amperometro.
Per la potenza del motore non cè problema, per assurdo (a parte il fatto di caricare di peso inutile il modello per un motore troppo potente) potresti prendere un motore da 400W e usarne solo 100W. Almeno se vedi che non ti basta la potenza basta cambiare un poco l'elica o direttamente la batteria.
Ora, se non mi faccio troppo i fatti tuoi mi dici che hai ordinato?
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 21:27   #25 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-12-2008
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Ok, capito. Mentre attendo l'arrivo del pacchettone da 4.5Kg da HK , vedo di procurarmi le altre parti.

Dunque, ho ordinato...

    • Tower Pro 2408-21T Brushless Outrunner Motor
    • TURNIGY TRUST 55A SBEC Brushless Speed Controller
    • D2826-10 1400kv Brushless Motor
    • Turnigy AE-30A Brushless ESC
così ne ho uno che spinge a bestia e uno piu' tranquillo

    • Propeller Adapter (Colet Type) 3MM
    • JXF 7x4 / 178 x 102mm Poly Composite propeller
integrerò con la 6x4 o 6x5

    • Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger
    • 12V 5A 110/240V 50/60Hz Power Supply
    • Cyanoacrylate (Super Glue) Single Pack
    • Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 2)
    • Turnigy 1800mAh 3S 30C Lipo Pack
    • On-Board Lipoly Low Voltage Alarm 2s~3s
    • Lithium Polymer Charge Pack 18x22cm Sack
    • Nylon XT60 Connectors Male/Female (5 pairs)

    • Hobbyking Windragon 660mm w/molded fuselage
    • HobbyKing HK6DF 6 Channel 2.4ghz Channel Rec
    • Turnigy 800mAh 2S 20C Lipo Pack

Questo è il bambino del mio bruttone, lo volevo, è stato cercando lui che ho trovato Hobby King, dato che in europa non esiste
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 12, 22:44   #26 (permalink)  Top
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Messaggi: 673
mmm... visto i motori che hai scelto lascia pure stare la 6x5 e 6x4, usa direttamente la 7x4. I motori sono tutte e due da 1400kv e non più 2200kv, quindi faranno meno giri e le eliche che ti ho proposto sarebbero troppo piccole.
Si potrebbe provare un setup a 2S con quello più grosso ma ti servirà un'elica maggiore...oltre all'amperomentro!
a presto e mi raccomando, i test si fanno al banco e non sul modello!
ciao
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 13:38   #27 (permalink)  Top
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ok, grazie mille per le dritte!
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 12, 16:24   #28 (permalink)  Top
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Missione compiuta!
La cosa piu' complessa è stata fissare il motore esternamente all'aereo, dovendo avvitare le viti dall'interno.

Peso in ordine di volo: 690g

Ero convinto di trovarlo totalmente sbilanciato in avanti... la batteria pesa circa come l'originale, circa 5g in più.
Però il motore, che è posteriore, pesa la metà dell'originale.

Con mia grande sorpresa appoggiandolo sul complesso :ROTFL: strumento che ho costruito (un asse di legno con 2 supporti a 90° per mensole) l'aereo è quasi perfettamente bilanciato, tende solo lievemente alla cabrata.
La cosa mi ha un po' stupito, ma mi ha anche reso felice. Appesantirlo dietro non sarebbe stato semplice, probabilmente avrei dovuto ripiegare su una batteria inferiore, mentre così con la 3S 1800mAh dovrei avere anche una discreta autonomia.

Che dire... sulla carta tutto benone, vediamo poi come si comporterà in aria!

Grazie a tutti per i consigli!
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 18:17   #29 (permalink)  Top
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Uhm... l'aereo è pressochè pronto, ma il meteo è pesantemente avverso.

Nel mentre chiedo un consiglio.
Esiste una qualche staffa per coadiuvare il montaggio di motori di questo tipo?



Vedo che molti di quelli che hanno un aereo come il mio hanno utilizzato motori montabili su un supporto come questo:



C'e' qualcosa di simile per motori come quello che ho io?
Grazie.
Soul Reaver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 18:57   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Soul Reaver Visualizza messaggio
Missione compiuta!
La cosa piu' complessa è stata fissare il motore esternamente all'aereo, dovendo avvitare le viti dall'interno.

Peso in ordine di volo: 690g

Ero convinto di trovarlo totalmente sbilanciato in avanti... la batteria pesa circa come l'originale, circa 5g in più.
Però il motore, che è posteriore, pesa la metà dell'originale.

Con mia grande sorpresa appoggiandolo sul complesso :ROTFL: strumento che ho costruito (un asse di legno con 2 supporti a 90° per mensole) l'aereo è quasi perfettamente bilanciato, tende solo lievemente alla cabrata.
La cosa mi ha un po' stupito, ma mi ha anche reso felice. Appesantirlo dietro non sarebbe stato semplice, probabilmente avrei dovuto ripiegare su una batteria inferiore, mentre così con la 3S 1800mAh dovrei avere anche una discreta autonomia.

Che dire... sulla carta tutto benone, vediamo poi come si comporterà in aria!

Grazie a tutti per i consigli!
Se hai scritto cabrata ma intendevi picchiata va bene, altrimenti no.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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