27 aprile 06, 00:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Rocca Priora -ROMA-
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| Thrust
Per molti di voi sicuramente può sembrare una scemenza, mi potreste indicare realmente cosa sighifica: THRUST 500 gr indicazione che si trova nei vari siti per indicare la potenza del motore associata al fattore batteria e elica. Grazie |
27 aprile 06, 21:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Rocca Priora -ROMA-
Messaggi: 61
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ok. E' corretto creare un modello con tale peso ed essere certi che la spinta sia giusta, oppure la spinta statica espressa da quella dicitura è inferiore e quindi il modello è motorizzato in difetto? grazie per le eventuali risposte |
28 aprile 06, 01:20 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
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Secondo me l'informazione è parecchio fuorviante: se, come credo, per thrust intendono la spinta statica, bisognerebbe sapere con che elica viene ottenuta: ciò che conta al fine della riuscita di un volo è non tanto la trazione statica, quanto piuttosto la trazione in velocità (che ti puoi calcolare solo usando un simulatore (tipo Motocalc....) Volendo fare un esempio, con un'elica 12*3 - non so se esiste, è per fare un esempio - potresti avere 1kg di spinta statica, ma che diventano 100 gr ad una velocità di 5m/s magari con una 9*6 avresti 500gr di spinta statica e 300gr a 5 m/s Posta aereomodello, motore, elica, batterie per pareri più specifici... |
28 aprile 06, 11:02 | #7 (permalink) Top | |
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28 aprile 06, 16:01 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Quoto pienamente, salvo che per l'hovering, volo a coltello, torque roll ecc - perverse manovre acrobatiche - la spinta non deve essere uguale al peso dell'aereo per permettere a questo di volare. Volendo fare una stima MOLTO spannometrica considera che un trainer senza particolari pretese acrobatiche dovrebbe avere circa 120-130 Watt/kg, dove con Watt si intende Tensione del pacco batterie * Amperaggio assorbito dal motore * efficienza motore W=Volt*Amp*%efficienza Quindi se il tuo modello pesa 500gr dovresti equipaggiarlo con un sistema di propulsione in grado di erogare circa 60 Watt, con un modello da 2 kg ti servono circa 250 Watt, ecc. Ripeto è un conto molto spannometrico, ma sicuramente più affidabile di guardare la sola spinta statica... |
28 aprile 06, 18:31 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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La spinta statica (possibilmente anche col tipo di elica con cui è stata misurata) è importante per comprendere che prestazioni ci possiamo aspettare dal gruppo motore/elica/batteria. Di solito la spinta statica è superiore, per modelli volanti tipo trainer o acro, di circa il 20/30% a quella effettiva in volo, dato che le velocità relative dell' aria mossa dall' elica e del modello tendono a sottrarsi, in ogni caso la spinta statica massima serve solo per le fasi di decollo, Hovering, salita verticale, normalmente un modello puo decollare e volare bene con una spinta pari alla metà del peso del modello, ed a velocità di crociera basta una spinta statica (misurata da fermo) di 1/4 o 1/5 del peso del modello per volare senza accenni di stallo. Comunque una spinta statica ottenuta con eliche di diametro elevato e passo ridotto cala notevolmente coll' aumentare della velocità del modello, mentre una spinta statica ottenuta con eliche di diametro inferiore e passo superiore diminuirà di poco coll' aumentare delle velocità. I modelli che usano eliche grandi e passo piccolo sono tipicamente i 3D o FunFlyer, che eseguono manovre dove la velocità massima è bassa, all' opposto un Pylon dovrà avere un elica a passo elevato e diametro ridotto, poco efficace alle basse velocità ma in grado di esprimere trazione alle alte velocità del modello, in modo da consentirgli una velocità massima il più elevata possibile. Ogni elica, girando ad un determinato n. di giri, ha la sua Vmax teorica, che è data dal passo X il n. dei giri; in volo rettilineo il modello NON potrà MAI superare questa velocità, anzi esistendo una REGRESSIONE pratica andrà + piano (un 20/25%). |
28 aprile 06, 22:02 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2005 Residenza: Rocca Priora -ROMA-
Messaggi: 61
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grazie a tutti per la partecipazione le notizie che trovo delle varie componenti associate al motore, che danno sto' benedetto thrust sono le seguenti: cell. prop. rpm current thrust 3S 11 X 5.5 7000 15.9 A 1015 gr |
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