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Vecchio 13 marzo 12, 15:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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quesito interpretativo

Salve a tutti, ultimamente mi sta venendo lo stimolo ad applicare i criteri del famoso file pdf " studio di un modello volante " per provare a fare due conti di progettazione di un aereo r/c , anzichè limitarmi a riprodurre un progetto già fatto. Probabilmente sarà una bolla di sapone, ma ho ugualmente chiesto anche nel forum "progettazione e costruzione " il quesiti analoghi ai seguenti :

nella 2° pagina del file di cui sopra ci sono forumule che considerano l'apertura alare e la superficie dell'ala di un modello teorico, ma da come è scritto sembrerebbe - ma probabilmente mi sbaglio ad interpretare - che le formule considerino ad un certo punto la superficie di una singola ala e non come somma della superficie delle singole ali . Se si legge il testo della pagina 2 penso che si capisca il mio dubbio ; riporto un brano del testo :

" Come esempio prendiamo un’ala a pianta rettangolare :
l’allungamento è definito come il rapporto tra la lunghezza del rettangolo (Apertura alare) e la sua larghezza (corda).
Se la nostra ala ha 1m di AA e 20cm di corda, allora l’allungamento vale 5 (=100/20). Un’altra ala di 2 m di AA e 10cm di
corda ha un allungamento di 20 (=200/10). Notiamo che le due ali hanno la stessa superficie (=100*20=200*10=2000cm2 ) di
20 dm2 . L’allungamento ... "

Non capisco dove accenna ad apertura alare : di singola ala (??) quando in una tabella piu sopra parla di apertura alare-ritengo- di un velivolo e ritengo sia quindi apertura alare "globale " .

Posso avere anche in questo forum qualche parere ? molte grazie !


L'altra cosa che non mi è chiara è , come già mi chiedevo tempo fa, se nella superficie alare vada inclusa l'area della fusoliera che , diciamo, è in corrispondenza delle ali stesse. Se uno pensa ad un'ala alta, probabilmente no, ma per un aereo ad ala bassa ?

grazie
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l'indecente volante
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 15:41   #2 (permalink)  Top
simone76
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per corda si intende corda media, per ala si intende ala intera, non semiala
è un biplano non un tetraplano

su aeromodelli convenzionali i concetti contano più dei calcoli, per esempio quel discorso lì che fai per ala alta/ala bassa è sbagliato, l'ala è la parte profilata, non basta che sia un qualcosa di piatto sotto.
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Vecchio 13 marzo 12, 17:09   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
per corda si intende corda media, per ala si intende ala intera, non semiala
è un biplano non un tetraplano

su aeromodelli convenzionali i concetti contano più dei calcoli, per esempio quel discorso lì che fai per ala alta/ala bassa è sbagliato, l'ala è la parte profilata, non basta che sia un qualcosa di piatto sotto.
ok perfetta chiara spiegazione !

grazie
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l'indecente volante
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Vecchio 13 marzo 12, 19:23   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Prendiamo il caso di un trainer ala alta: l'apertura alare è la lunghezza di tutta l'ala ma nella superficie alare non considero la parte di ala che poggia sulla fusoliera?
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 14 marzo 12, 11:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Prendiamo il caso di un trainer ala alta: l'apertura alare è la lunghezza di tutta l'ala ma nella superficie alare non considero la parte di ala che poggia sulla fusoliera?
ecco... appena cominciavo a schiarirmi le idee ...arrivi tu .

in effetti , a naso , direi che andrebbe considerata la superficie di ala che è effettivamente integralmente ala . intendo dire : fa ala quella sua parte in cui è rispettato il profilo dell'ala stessa.

c'è un modo più incasinato per spiegarsi ?

del resto , le parti di ala " alterata " nel profilo sicuramente danno meno portanza, quindi... meglio non considerarle
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l'indecente volante
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Vecchio 14 marzo 12, 11:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
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non farti confondere da una mia domanda, aspettiamo qualcuno che ci illumini.
sul fatto che l' apertura alare sia semplicemente la distanza tra le due punte di un ala siamo d' accordo? in ala bassa o alta smonti l' ala e la misuri e quella è l' apertura alare. in un ala media dove hai due semi ali divise e separate dalla fusoliera ovviamente l' apertura alare è la somma della lunghezza delle due semiali più la parte di fusoliera. non so però come misurare la superficie alare
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 14 marzo 12, 15:17   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Nella dizione "apertura alare" si intende la lunghezza completa dell'ala compresa in questa la parte interessata dalla fusoliera, sia che la configurazione del velivolo sia ad ala bassa, alta o parasole ( per configurazione parasole si intende quella nella quale l'ala appoggia sopra la fusoliera ).

La formula per misurare la superficie alare è sempre la stessa : CM x L
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 15:51   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
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Sono certo che adesso sia tutto più chiaro. Speriamo arrivi qualcunaltro
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John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 14:08   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di indianajones2
 
Data registr.: 26-03-2008
Residenza: piacenza-colline val trebbia
Messaggi: 738
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Sono certo che adesso sia tutto più chiaro. Speriamo arrivi qualcunaltro
ringrazio tutti per l'attivissima partecipazione a risolvere i miei quesiti. interessante anche la precisaizone sull'apertura alare e superficie alare
__________________
l'indecente volante

Ultima modifica di indianajones2 : 17 marzo 12 alle ore 14:11
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