13 marzo 12, 15:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-03-2008 Residenza: piacenza-colline val trebbia
| quesito interpretativo
Salve a tutti, ultimamente mi sta venendo lo stimolo ad applicare i criteri del famoso file pdf " studio di un modello volante " per provare a fare due conti di progettazione di un aereo r/c , anzichè limitarmi a riprodurre un progetto già fatto. Probabilmente sarà una bolla di sapone, ma ho ugualmente chiesto anche nel forum "progettazione e costruzione " il quesiti analoghi ai seguenti : nella 2° pagina del file di cui sopra ci sono forumule che considerano l'apertura alare e la superficie dell'ala di un modello teorico, ma da come è scritto sembrerebbe - ma probabilmente mi sbaglio ad interpretare - che le formule considerino ad un certo punto la superficie di una singola ala e non come somma della superficie delle singole ali . Se si legge il testo della pagina 2 penso che si capisca il mio dubbio ; riporto un brano del testo : " Come esempio prendiamo unala a pianta rettangolare : lallungamento è definito come il rapporto tra la lunghezza del rettangolo (Apertura alare) e la sua larghezza (corda). Se la nostra ala ha 1m di AA e 20cm di corda, allora lallungamento vale 5 (=100/20). Unaltra ala di 2 m di AA e 10cm di corda ha un allungamento di 20 (=200/10). Notiamo che le due ali hanno la stessa superficie (=100*20=200*10=2000cm2 ) di 20 dm2 . Lallungamento ... " Non capisco dove accenna ad apertura alare : di singola ala (??) quando in una tabella piu sopra parla di apertura alare-ritengo- di un velivolo e ritengo sia quindi apertura alare "globale " . Posso avere anche in questo forum qualche parere ? molte grazie ! L'altra cosa che non mi è chiara è , come già mi chiedevo tempo fa, se nella superficie alare vada inclusa l'area della fusoliera che , diciamo, è in corrispondenza delle ali stesse. Se uno pensa ad un'ala alta, probabilmente no, ma per un aereo ad ala bassa ? grazie
__________________ l'indecente volante |
13 marzo 12, 15:41 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
per corda si intende corda media, per ala si intende ala intera, non semiala è un biplano non un tetraplano su aeromodelli convenzionali i concetti contano più dei calcoli, per esempio quel discorso lì che fai per ala alta/ala bassa è sbagliato, l'ala è la parte profilata, non basta che sia un qualcosa di piatto sotto. |
13 marzo 12, 17:09 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
grazie
__________________ l'indecente volante | |
13 marzo 12, 19:23 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Prendiamo il caso di un trainer ala alta: l'apertura alare è la lunghezza di tutta l'ala ma nella superficie alare non considero la parte di ala che poggia sulla fusoliera?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
14 marzo 12, 11:16 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
in effetti , a naso , direi che andrebbe considerata la superficie di ala che è effettivamente integralmente ala . intendo dire : fa ala quella sua parte in cui è rispettato il profilo dell'ala stessa. c'è un modo più incasinato per spiegarsi ? del resto , le parti di ala " alterata " nel profilo sicuramente danno meno portanza, quindi... meglio non considerarle
__________________ l'indecente volante | |
14 marzo 12, 11:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
non farti confondere da una mia domanda, aspettiamo qualcuno che ci illumini. sul fatto che l' apertura alare sia semplicemente la distanza tra le due punte di un ala siamo d' accordo? in ala bassa o alta smonti l' ala e la misuri e quella è l' apertura alare. in un ala media dove hai due semi ali divise e separate dalla fusoliera ovviamente l' apertura alare è la somma della lunghezza delle due semiali più la parte di fusoliera. non so però come misurare la superficie alare
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
14 marzo 12, 15:17 | #7 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Nella dizione "apertura alare" si intende la lunghezza completa dell'ala compresa in questa la parte interessata dalla fusoliera, sia che la configurazione del velivolo sia ad ala bassa, alta o parasole ( per configurazione parasole si intende quella nella quale l'ala appoggia sopra la fusoliera ). La formula per misurare la superficie alare è sempre la stessa : CM x L
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 marzo 12, 14:08 | #9 (permalink) Top |
| ringrazio tutti per l'attivissima partecipazione a risolvere i miei quesiti. interessante anche la precisaizone sull'apertura alare e superficie alare
__________________ l'indecente volante Ultima modifica di indianajones2 : 17 marzo 12 alle ore 14:11 |
Bookmarks |
| |