13 marzo 12, 13:21 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Miscelare alettoni e flap, quando come e perchè
Premdo spunto dalle discussioni chiuse per cercare di fare ordine e magari capire un po' meglio le possibilità di questa configurazione. Dire che i flap si usano solo in decollo e atterraggio è fuorviante e sostanzialmente sbagliato. Sopratutto con gli alianti, le possibilità che la miscelazione in oggetto offre sono molteplici e non si esauriscono in quelle citate. E secondo me vale la pena discuterne. |
13 marzo 12, 14:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Savona
|
Mi accodo in reverente silenzio. Ho da poco acquistato l'whisper xmodels ed al momento decollo ed atterraggio sono sostanzialmente le uniche miscelazioni applicate. Fremo per il suo collaudo, frenato dalle condizioni meteo del WE, impaziente di poterlo provare e acquisire un poco d'esperienza nel loro utilizzo Motivo in più per seguirVi ed apprender! |
13 marzo 12, 16:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
mi accodo anche io e intanto chiedo: i flap sono sempre le parti mobili più vicine alla radice dell'ala rispetto agli alettoni? nel mio easy glider gli alettoni fungono anche da flap, si abbassano ma ovviamente continuano a fungere anche da alettoni con un offset negativo
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
13 marzo 12, 17:10 | #4 (permalink) Top |
Guest
|
partirei con il fare un po' di chiarezza, alettoni e flap non sono la stessa cosa, sono due superfici mobili dell'ala distinte il flap è posizionato normalmente nella parte più vicina alla radice dell'ala. se c'è soluzione di continuità tra flap e alettone, le due superfici mobili possono essere utilizzate per variare in modo continuo o predeterminato il profilo dell'ala. se l'alettone è a tutta apertura, può essere utilizzato alla stessa maniera. in alcuni tipi di configurazione alare (delta e tuttala) gli alettoni(miscelati opportunamente) vengono utilizzati come flapperoni e svolgono due funzioni, quota e alettoni. |
13 marzo 12, 17:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
per esempio se sei in termica loro stanno sempre 2mm in giù indipendentemente da come muovi gli alettoni, giusto? Giulio Cornia mi ha un po' tirato le orecchie perchè ho volato senza capottina con conseguente decadimento delle prestazioni aerodinamiche gli ho detto che la capottina e il pilotino ci sono, ma coi decolli che faccio dopo poco il pilota si ejecta e perdo la capottina ogni tanto mi riguardo il decollo a Righi...da infarto...
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
13 marzo 12, 18:20 | #10 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Comunque questo discorso in area principianti lo vedo male .......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
Bookmarks |
| |