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Vecchio 14 marzo 12, 17:02   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Eccomi: qual'è quindi la definizione corretta di flapperone? Finora avevo creduto che fosse solo un accrescitivo di flap.
Grazie

Carlo
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.... ma solo gli alettoni a tutta apertura (flapperoni) ..
Risposta ricevuta, grazie..
Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 17:18   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di MufloneBastardo
 
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Risposta ricevuta, grazie..
Carlo
Carlo, perdona la precisazione... ovviamente quando gli alettoni fungono anche da flap, non è obbligatorio che siano a tutta lunghezza
MufloneBastardo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 21:10   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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posto che il modello in oggetto non ha flap, ma solo gli alettoni a tutta apertura (flapperoni)
si parte sempre dal setup consigliato dal produttore o almeno dai dati relativi al profilo utilizzato per l'ala.
un valido aiuto per confermare se la strada che si sta seguendo è quella giusta, te lo da la telemetria, anche se rimane decisiva la sensazione sul controllo e la gestibilità del modello in volo
Grazie
oggi ho provato con quanto dato da costruttore, 2 mm di corsa ma rallenta troppo sino a rasentare lo stallo. Vero che la condizione era molto debole ma d'altronde è proprio lì che, presumo, si cerchi di aumentare portanza...
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 21:19   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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..sarebbe interessante che spiegassi anche l'uso del differenziale dato che ci sei...
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 22:37   #25 (permalink)  Top
Nextone
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..sarebbe interessante che spiegassi anche l'uso del differenziale dato che ci sei...
si usa differenziare la corsa degli alettoni (quello che scende fa meno corsa di quello che sale) per bilanciare il momento di imbardata dovuto alla resistenza indottta sulla semiala che si alza.
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Vecchio 14 marzo 12, 22:48   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Originalmente inviato da MufloneBastardo Visualizza messaggio
Carlo, perdona la precisazione... ovviamente quando gli alettoni fungono anche da flap, non è obbligatorio che siano a tutta lunghezza
Riassumo quello che ho capito e... corriggitemi se sbaglio
- un alettone che è lungo quanto tutta l'ala si chiama flapperone (sempre o solo se ha anche la funzione di flap?)
- un alettone, anche più corto dell'ala, che funziona anche da flap si chiama flapperone.

Giusto?
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:04   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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si usa differenziare la corsa degli alettoni (quello che scende fa meno corsa di quello che sale) per bilanciare il momento di imbardata dovuto alla resistenza indottta sulla semiala che si alza.
Sbaglio o questa operazione riduce leggermente la portanza complessiva, per cui occorre aumentare il cabra?

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 12, 23:12   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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scusate la domanda ingenua...
volo più che altro con elicotteri, e un pò con micro aerei... come quelli in firma.

Ho impostato con la radio i flapperoni su Sukhoy e Sbach...
Lasciamo stare il primo chè un pò troppo leggero e fiacco di motore...

L'altro giorno con lo Sbach, ho provato ad azionare i flapperoni per avere più portanza in atterraggio.
Ho impostato pochissimi gradi di spostamento verso il basso e ho compensato con un mix all'elevatore... eppure appena l'ho azionato il modello è venuto giù a martello..

Stessa cosa col Sukhoy... che diventa incontrollabile e viene giù...

Ho pensato di aver esagerato con la percentuale, ma ad occhio è davvero uno spostamento minimo...

Grazie per qualunque consiglio, non fosse altro che per chiarirmi le idee...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 14 marzo 12, 23:22   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Se volete approfondire il problema del differeziale è interessante questo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1263632
__________________
Fly Low!
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Vecchio 15 marzo 12, 00:47   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
scusate la domanda ingenua...
volo più che altro con elicotteri, e un pò con micro aerei... come quelli in firma.

Ho impostato con la radio i flapperoni su Sukhoy e Sbach...
Lasciamo stare il primo chè un pò troppo leggero e fiacco di motore...

L'altro giorno con lo Sbach, ho provato ad azionare i flapperoni per avere più portanza in atterraggio.
Ho impostato pochissimi gradi di spostamento verso il basso e ho compensato con un mix all'elevatore... eppure appena l'ho azionato il modello è venuto giù a martello..

Stessa cosa col Sukhoy... che diventa incontrollabile e viene giù...

Ho pensato di aver esagerato con la percentuale, ma ad occhio è davvero uno spostamento minimo...

Grazie per qualunque consiglio, non fosse altro che per chiarirmi le idee...
Il primo consiglio è di far le prove a una quota che ti permetta di tornare alla condizione precedente senza fare danni in modo da poter fare diverse prove con diverse miscelazioni ed escursioni. Se ottieni il risultato voluto poi lo provi in atterraggio
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
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