12 marzo 12, 00:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2010 Residenza: Rieti
Messaggi: 499
| E' più corretto virare con i flap o con l'alettone?
Salve, imposto questo tread da principiante del modellismo aereo, ho una curiosità riguardo il pilotaggio degli aeromobili sia in scala che reali. Si dà il caso che dopo ore di simulatori vari (Flight Simulator etc.) ed altrettante di sim rc (Phoenix), io abbia preso l'abitudine di virare mediante l'uso dei flaps e cabrata, senza o con poco utilizzo del timone, che uso più che altro per correggere la direzione del muso in atterraggio. Recentemente leggevo proprio su questo forum di persone che costruendo modelli evitano persino di realizzare i flap, per vari motivi, adducendo che tanto si vira col timone e dei flap si fa tranquillamente a meno. Accademismi a parte, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate in merito: la mia è una cattiva abitudine o si può (deve) fare così? anche un mio conoscente sostiene che non sono i flap a far virare l'aereo ma il timone. So perfettamente che questi organi controllano il rollio e che se non si cabra un pò, anche per compensare la perdita di quota, i flap da soli non servono, ma allora la scuola pilotaggio cosa dice? Qual'è la vostra abitudine, usate più i flap o il timone? Grazie a chiunque voglia riportare la sua esperienza qui. |
12 marzo 12, 01:28 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipersostentatore tu puoi fare come vuoi ma i flap non servono per virare. su certi modelli puoi utilizzare i flap abbinati all'alettone per modificare il profilo dell'ala ma per virare oltre gli alettoni usa il direzionale. alettone: http://it.wikipedia.org/wiki/Alettone_%28aeronautica%29 esemplificazione: http://www.icosaedro.it/acm/controlli.html secondo me ti conviene andare al campo volo e farti aiutare da qualche modellista. | |
12 marzo 12, 02:30 | #3 (permalink) Top |
User |
penso tu abbia ancora molte lacune...i flaps vengono usati in atterraggio o decollo,per aumentare la portanza alle basse velocita.e sono solitamente nella parte interna dell'ala,gli alettoni invece piu verso l'estremita'dell ala servono per far inclinare l'aereo a dx o sx. che abbinati all'elevatore fanno virare l'aereo.con l'aggiunta del direzionale si puo cotrastare la perdita di quota .solitamente un aereomodello 4 ch si usa cosi. su un 3 ch invece non abbiamo gli alettoni,allora per girare viene usato il direzionale,che offre un cambio di dirzione piu piatto (non troppo senno entra in vite )ma non certo il piu adatto per imparare |
12 marzo 12, 02:58 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-02-2010 Residenza: Rieti
Messaggi: 499
| Citazione:
Edit: stesso discorso che fa pompier (oh ragazzi intendiamoci, magari sbaglio i termini ma l'aereo va, non è che ho problemi nel pilotarlo) è che quello che sto costruendo l'ho dotato di alettoni mentre qualcuno mi diceva di lasciare tutta l'ala fissa e far tutto di timone, secondo me grossa ca**ata! | |
12 marzo 12, 09:07 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
|
L'aereo per virare con il timone di direzione deve venire progettato in modo tale da compiere un rollio conseguente all'imbardata impressa dal timone. Un Acrobatico non rolla dando timone, oppure il fenomeno si percepisce appena. Un ala alta o bassa, ma con un netto angolo di diedro alare, rolla facilmente appena si sposta la prua a dx o sx. Se osservi i modelli 3 canali, ovvero senza alettoni, hanno le ali con un diedro accentuato. La virata corretta si effettua con alettoni per dare l'angolo di virata proporzionato al raggio che si vuole eseguire, si compensa con elevatore, ma sopratutto col motore la perdita di quota, e col direzionale per evitare la sbandata, tenendo la pallina la centro. Perchè col motore? Perchè il motore regola la velocità e quindi la perdita o guadagno di quota dell'aereo; in virata l'aereo aumenta la resistenza e quindi tende a rallentare. Hai guidato una moto? Come si esegue una curva, con lo sterzo o con il gas o con il peso del corpo? La moto viene inclinata dell'angolo necessario alla curvatura da eseguire, il gas viene gestito per sollevare la moto, altrimenti cade all'inteno, ed il peso del corpo contrasta la centrifuga e mantiene l'angolo portando il baricentro verso l'interno. Questo viene spesso eseguito in modo istintivo senza renderci conto di quante cose applichiamo in modo sincronizzato. |
12 marzo 12, 10:03 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
Azionando il timone si compie un'imbardata,cioè teoricamente l'aereo gira piatto come un'auto. In realtà imbardando a sinistra l'ala sinistra va più lentamente della destra che compie un raggio di curvatura maggiore per cui la sx si abbassa la dx si alza per la maggior portanza e viri. Il radian non ha alettoni eppure "vira" perchè ha un timone di dimensioni generose. Ma a regola si vira con gli alettoni dando dalla stessa parte anche timone tramite miscelazione o manualmente per accompagnare in virata anche la coda e sorreggerla. Nel fattempo si da anche del cabra per tenere quota e/o stringere la virata
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
12 marzo 12, 12:23 | #7 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
| |
12 marzo 12, 12:25 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
grazie per la precisazione, ho aggiunto un altro tassello. non credo di aver mai avuto aerei senza diedro alare e quindi per me timone=virata
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
12 marzo 12, 12:30 | #9 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
trovata immagine che mostra questo fatto, notare che l'ala più avanzata espone più "pancia" | |
12 marzo 12, 12:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
perdonami se insisto ma vorrei avere una visione più completa. Aereo con diedro alare zero, imbardo di timone a sx, l' aereo derapa a sx con la coda che va verso dx, la velocità rispetto al vento relativo è maggiore all' esterno che all' interno, quindi cambia la portanza: maggiore all' esterno minore all' interno (tant'è che in virata stretta e lenta cade l' ala interna), e l' aereo vira
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
problemi con l'alettone | mattmatt | Aeromodellismo Principianti | 17 | 21 gennaio 12 01:26 |
collegare flap con Y??? | Talli Federico | Aeromodellismo | 28 | 04 gennaio 11 20:00 |
E' possibile virare con elicotteri birotore...? | wlemaxx | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 05 luglio 09 17:52 |
Virare con AVCS inserito | maxmax | Elimodellismo Principianti | 3 | 10 aprile 08 10:48 |