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Vecchio 26 aprile 06, 15:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Baochan
 
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Durata volo in base al numero di celle

Leggendo un po' di articoli sull'assorbimento delle celle, mi sono fatto una ragione del fatto che se uso 7 celle posso volare 10 minuti, se ne monto 8 aumento gli ampere e posso volare 5 minuti.

Un dubbio stupido, ma del quale mi sfugge la soluzione, è il seguente:

Avere 7 celle e usare il regolatore al 100% volo 10 minuti
Avere 8 celle e usare il regolatore al 70% volo sempre 10 minuti?

Per sapere se usando più celle può essere "facoltativo" usare più potenza a scapito di tempo...

(non so se mi sono spiegato... spero di si)
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 26 aprile 06, 16:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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In realtà è esattamente il contrario:

- se hai più celle per ottenere la STESSA potenza devi far scorrere meno Ampere

- ovviamente più celle significa più peso, ma ti assicuro che l'aumento in peso è meno che proporzionale all'aumento in potenza che ottieni.

Esempio:

7Kan1050mAh 50Watt-> circa 7 Amp -> circa 8'30" di autonomia

8Kan1050mAh 55Watt-> circa 6,8 Amp -> circa 8'50" di autonomia

Ovviamente ricorda che aumentando il nr di celle devi diminuire il diametro dell'elica e il passo
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Vecchio 26 aprile 06, 16:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da Baochan
.....................
Avere 7 celle e usare il regolatore al 100% volo 10 minuti
Avere 8 celle e usare il regolatore al 70% volo sempre 10 minuti?

Per sapere se usando più celle può essere "facoltativo" usare più potenza a scapito di tempo...

(non so se mi sono spiegato... spero di si)
Il tuo esempio è corretto.
Sempre per esempio, è risaputo che avendo a disposizione un litro di benzina con una macchina qualsiasi, a 60 Km/h si fanno circa 100 Km, mentre se aumenti la velocità a 120 Km/h di strada ne fai solo 80 Km.
Anche in questo caso si è aumentato la potenza sviluppata dal motore riducendo contemporaneamente l'autonomia.

Nel caso dei nostri motori, è meglio preferire un'autonomia maggiore piuttosto che dissipare potenza se non è necessario.

Naraj.
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Vecchio 26 aprile 06, 16:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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io la vedo in modo differente: è risaputo che all'aumentare del voltaggio DEVI diminuire il diametro dell'elica, pena la fusione prematura del motore.

Quindi, in realtà, aumentando le celle, si diminuisce il consumo.

Ti faccio un esempio con il motore che ho ora al banco prova - axi 2208/34 -.

- 6 celle, elica 9*6, 8 amp -> 48 watt
-7 celle, elica 9*4,7 7,9 amp -> 55 watt
- 8 celle elica 8*6 7,5 amp -> 60 watt

Ovviamente parte della potenza in più servirà a spingere quei 22gr in più di paco batterie, ma il resto la otterrai senza un aumento dell'amperaggio.

Considera inoltre che il mio discorso si basa sul fatto che tu voglia sempre sfruttare al massimo il motore indipendentemente dal nr i celle( l'axi in esame non sopporta correnti oltre 8 amp)
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Vecchio 26 aprile 06, 16:31   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Non è che aumentando le celle aumenti gli ampere, aumenti i volt cioè la tensione. Un pacco da 7 da 2000mAh ha 8,4V, se aggiungi una cella il pacco avrà sempre 2000mAh ma 9,6V. Aumenti la cilindrata del motore ma il serbatoio è sempre quello.
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Vecchio 26 aprile 06, 16:34   #6 (permalink)  Top
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Appunto, ma per ottenere la stessa potenza che avevi con 8,4 volt, nel pacco da 9,6 volt devono scorrere meno ampere!!
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Vecchio 26 aprile 06, 16:54   #7 (permalink)  Top
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adesso mi sono incasinato... comunque.

Fermo il motore che è uno Speed 300 ridotto 5:1 posso usare:

Elica GWS 9x4.7
Elica APC 9x6

Che elica consigliate?

7 KAN 1050
8 KAN 1050

Io volevo usare le 8 celle per dargli uno sprint nei loop, ma poi viaggiare al 70% di manetta per il volo normale... sbaglio?
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Vecchio 26 aprile 06, 16:58   #8 (permalink)  Top
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ok, con elica 9*6 però, a meno che tu non voglia qualcosa in grado di fare torque-roll e simili, nel qual caso ti direi 9*4,7 per avere maggior trazione alle basse velocità al prezzo di uina velocità di punta più bassa.

Magari dicci modello e peso, magari qulcuno che lo conosce già può darti pareri più qualificati...
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Vecchio 26 aprile 06, 17:05   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MikyFly
ok, con elica 9*6 però, a meno che tu non voglia qualcosa in grado di fare torque-roll e simili, nel qual caso ti direi 9*4,7 per avere maggior trazione alle basse velocità al prezzo di uina velocità di punta più bassa.

Magari dicci modello e peso, magari qulcuno che lo conosce già può darti pareri più qualificati...
Il modello è il Volt... con il solito profilo concavo convesso come da manuale.
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Vecchio 26 aprile 06, 17:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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allora tranquillo con 9*6
Forse la 9*4.7, con il 300 ridotto 5:1, non riesce a dargli sufficiente velocità,

Comunque, per la cronaca, io quel modello l'ho motorizzato con il campanellino della simplex (brushless...) e vola egregiamente già con 7 kan (ed elica 9*6...)
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