26 aprile 06, 18:13 | #11 (permalink) Top |
User |
Ho provato ad inserire i dati dentro Motocalc, se ho bene interpretato ne risulta quanto segue: Tra un elica 9x6 e un elica 9x4.7 ho una differenza di ~50 gr di trazione, a scapito di ~2 m/s di velocità massima... quindi visto che l'idea è di non andare troppo veloce e avere una buona trazione per un loop credo opterò per la 9x4.7 (senza contare che con una 9x4.7 la batteria dovrebbe durare una manciata di secondi in più) Tra le 7 e le 8 celle invece ho visto che hanno prestazioni in termini di tempo e trazione simili, la soluzione a 7 celle con il 100% di manetta e la seconda a 8 celle con il 90%. Con il vantaggio di avere nelle 8 celle un 10% di manetta residuo che fornisce altri ~50 gr di trazione aggiuntiva in caso di bisogno. Questo è quello che ho visto sulla carta, ma secondo voi sarà attendibile o sono dati troppo "semplicistici"?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
26 aprile 06, 18:24 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
|
Normalmente motocalc è abbastanza preciso, anche se a volte la trazione non la azzecca proprio tanto (errori comunque non superiori al 10%, alla fine è accettabile...) Per l'elica considera che la 9*4.7 ha una trazione maggiore da fermo, ma in volo ci perde parecchio rispetto alla 9*6 (confronta sempre con motocalc, a parità di airspeed, la differenza di trazione a velocità superiori a quella di stallo...). io ti consiglierei di acquistarle entrambe, e provarle, alle brutte hai buttato 2.5 euro... Per le 8 celle direi che 8 sono perfette |
26 aprile 06, 18:44 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Effettivame queste due eliche non le ho elencate a caso... sono le due eliche che avevo comprato in previsione di questo modello, quindi alla fine farò una prova e vedrò cosa conviene usare... senza toccare con mano ti redi poco conto dei numeri.
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
Bookmarks |
| |