Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 12, 16:21   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2012
modello da costruire da zero per principiante

Salve a tutti!

Questo è il mio primo mess Quasi 20 anni fa ho realizzato da zero un motoveleggiatore in balsa, con un motore a scoppio da 1.5 cc.

Per motivi vari l'ho venduto dopo pochissimo...ma ora mi è tornato in mente...

VOrrei insomma riprendere, nn ricordo più nulla, ma vorrei fare questo:

- prendere un radiocomando a più canali per iniziare, per tenerlo almeno 2-3 anni, ma senza spendere un patrimonio. non so come continuerà: pensavo al turnigy 9x.

- realizzare un modello per imparare, ma costruendolo da zero o quasi (per quanto mi riguarda, questo modellismo mi affascina per il 70% perchè devo costruire io ciò che volerà) . Per ora ho adocchiato Alcyone 2 e Easy Glider. Pososno andare per iniziare?Ma preferirei qualcosa per la maggior parte in balsa, mi diverto con il legno. Suggerimenti?
vvvyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 21:41   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Ciao io sono un neofita, sto costruendo questo modello da zero: Albyone 2 se vuoi c'è anche la versione in balsa: Albyone3
Buona fortuna!!
P.s. per sicurezza però aspetta i consigli dei nostri esperti
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 12, 21:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da vvvyper Visualizza messaggio
Salve a tutti!

Questo è il mio primo mess Quasi 20 anni fa ho realizzato da zero un motoveleggiatore in balsa, con un motore a scoppio da 1.5 cc.

Per motivi vari l'ho venduto dopo pochissimo...ma ora mi è tornato in mente...

VOrrei insomma riprendere, nn ricordo più nulla, ma vorrei fare questo:

- prendere un radiocomando a più canali per iniziare, per tenerlo almeno 2-3 anni, ma senza spendere un patrimonio. non so come continuerà: pensavo al turnigy 9x.

- realizzare un modello per imparare, ma costruendolo da zero o quasi (per quanto mi riguarda, questo modellismo mi affascina per il 70% perchè devo costruire io ciò che volerà) . Per ora ho adocchiato Alcyone 2 e Easy Glider. Pososno andare per iniziare?Ma preferirei qualcosa per la maggior parte in balsa, mi diverto con il legno. Suggerimenti?
Prima di iniziare da disegno,sarebbe meglio partire con un kit vecchio stile
nello specifico olimpic
vedi Calipso se vuoi un motoveleggiatore,oppure un Gladiator se ala alta a motore.
Per la radio ti consiglierei di lasciare perdere turnigy e derivati.
Meglio una Futaba o Hitech
Vecchio 04 marzo 12, 11:07   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2012
@Micky98. OK grazie! Ma dove trovi i piani dell'Albyone2 o 3? SI comprano?

Comunque il discorso del kit in balsa tipo OLympic in effetti mi sembra forse più adatto per partire...

Per la radio invece, perchè dovrei lasciar perdere la Turnigy? Cos'ha che non va?
vvvyper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 12:07   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Ciao! L'Albyone 2 e 3 sono dei modelli autocostruiti da Albyone, quindi non li puoi comprare

P.S: avevo capito che volevi farti un aereo autocostruito, non un kit
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 12:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrea967

Data registr.: 07-02-2010
Ciao vvvyper
Anch'io ho iniziato con un kit Olympic (l'Oscar) e neppure tanto tempo fa.
A dispetto di altri kit - tipo great planes per intenderci- è molto artigianale, molti particolari sono soltanto tracciati sulla balsa pertanto necessitano di incisione, e le istruzioni molto essenziali.
Ciò richiede ovviamente del lavoro aggiuntivo ma come contropartita è propedeutico per i successivi lavori, a maggior ragione se ottenuti dal solo disegno.
Senza considerare l'aiuto del forum, per me fondamentale.
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 13:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Ciao vvvyper
Anch'io ho iniziato con un kit Olympic (l'Oscar) e neppure tanto tempo fa.
A dispetto di altri kit - tipo great planes per intenderci- è molto artigianale, molti particolari sono soltanto tracciati sulla balsa pertanto necessitano di incisione, e le istruzioni molto essenziali.
Ciò richiede ovviamente del lavoro aggiuntivo ma come contropartita è propedeutico per i successivi lavori, a maggior ragione se ottenuti dal solo disegno.
Senza considerare l'aiuto del forum, per me fondamentale.
Quotone

Per la radio,essendo un organo che dovrà durarti nel tempo ,meglio spendere una sola volta ...
Deve garantirti affidabilità,la possibilità di aggiornare il software facilmente.
Deve avere facilità nel reperire accessori e ricambi.
Deve essere interfaciabile ,sopratutto nei primi tempi con un cavetto allievo istruttore,e eventualmete per un simulatore.
Futaba, Hitech, JR, Multiplex, producono degli ottimi prodotti a prezzi ormai ragionevolmente bassi.
Offrono affidabilità ,garanzia,e assistenza.
Perche allora scegliere un prodotto diverso ?
Vecchio 04 marzo 12, 15:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sugo76

Data registr.: 21-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Quotone

Per la radio,essendo un organo che dovrà durarti nel tempo ,meglio spendere una sola volta ...
Deve garantirti affidabilità,la possibilità di aggiornare il software facilmente.
Deve essere interfaciabile ,sopratutto nei primi tempi con un cavetto allievo istruttore,e eventualmete per un simulatore.
Futaba, Hitech, JR, Multiplex, producono degli ottimi prodotti a prezzi ormai ragionevolmente bassi.
Non mi sembra proprio.
Se paragonati a 5 anni fa ok, ma ad oggi la Turnigy 9X come prestazioni/prezzo è imbattibile... perchè scegliere un prodotto diverso??

Sugo

sugo76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 15:43   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mauro67 Visualizza messaggio
Quotone

Le tre cose evidenziate in grassetto le fa anche meglio delle radio commerciali.
Mai avuta in mano e mai provata ?
Mi sembra di no...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 15:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Citazione:
Originalmente inviato da sugo76 Visualizza messaggio
Non mi sembra proprio.
Se paragonati a 5 anni fa ok, ma ad oggi la Turnigy 9X come prestazioni/prezzo è imbattibile... perchè scegliere un prodotto diverso??

Sugo
prestazioni? affidabilità? garanzia?
hai quel che paghi.
E poi queste cose si vedono nel tempo e in campo.....
Comunque ,io non affiderei mai un modello a una radio cosi....
Ma sono punti di vista sai

Bookmarks