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Vecchio 28 febbraio 12, 13:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di colinblu
 
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aiuto come regolare i servi

ciao a tutti ho cambiato i servi al mio trojan mettendo degli hitec hs65mg e un hs82mg per l'elevatore...
ho un problemino...
come faccio a regolarli ?? o meglio come faccio a sapere di quanto si devono alzare o abbassare gli alettoni ??
scusate ma non so come spiegarmi... ;)
grazie,
Fabio
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Vecchio 28 febbraio 12, 13:38   #2 (permalink)  Top
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dimenticavo per provarli uso un tester servo della robbe.. e fin qui tuttto ok..
il problema è che se li aziono per esempio quello destro mi alza l'atettone di 2 cm mentre quello sinistro mi si alza di 2,5... logigamente il problema sussiste anche quando li abbasso che sono diversi...
ho provato a regolare di tutto nelle barrette e a cmbiare buchini nei servi ma nulla..
infine di quanto si devono abbassare di norma gli alettoni ??
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Vecchio 28 febbraio 12, 14:08   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 28 febbraio 12, 14:11   #4 (permalink)  Top
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dimenticavo per provarli uso un tester servo della robbe.. e fin qui tuttto ok..
il problema è che se li aziono per esempio quello destro mi alza l'atettone di 2 cm mentre quello sinistro mi si alza di 2,5... logigamente il problema sussiste anche quando li abbasso che sono diversi...
ho provato a regolare di tutto nelle barrette e a cmbiare buchini nei servi ma nulla..
infine di quanto si devono abbassare di norma gli alettoni ??
Quelli degli alettoni li usi sdoppiati con una Y o hai un servo per canale?
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Vecchio 28 febbraio 12, 14:17   #5 (permalink)  Top
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dimenticavo per provarli uso un tester servo della robbe.. e fin qui tuttto ok..
il problema è che se li aziono per esempio quello destro mi alza l'atettone di 2 cm mentre quello sinistro mi si alza di 2,5... logigamente il problema sussiste anche quando li abbasso che sono diversi...
ho provato a regolare di tutto nelle barrette e a cmbiare buchini nei servi ma nulla..
infine di quanto si devono abbassare di norma gli alettoni ??
Prima di tutto, con la radio accesa metti le squadrucce dei servi tutte nella stessa posizione, ovvero, a 90° con il corpo del servo.(se dovessi avere un leggero "fuori centro", ruota la squadruccia di 180 gradi e riavvitala)
Ora con i servi ben centrati (per far si che i movimenti siano gli stessi), metti le superfici a "zero". Puoi farlo avvitando o svitando le forcelline che hai sulle astine, oppure regolando quello che hai tu sui tuoi comandi(nottolino con il grano, "U" sull'astina...)

A questo punto muovi il punto di fissaggio sul servo e sulla parte mobile (cambiando il forellino) per far si che la corsa del comando sia quella da te voluta.


Come vedi la radio non è stata utilizzata se non per tenere i servi in posizione centrale mentre riposizioni la squadruccia. Questo serve a far muovere il servo per tutta la sua corsa (e sfruttando quindi tutto l'intero ingranaggio) anche se il movimento che vuoi ottenere è minimo. Inoltre in questo modo si aumenta la risoluzione del movimento e si hanno dei comandi più precisi.
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Vecchio 28 febbraio 12, 15:00   #6 (permalink)  Top
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Quelli degli alettoni li usi sdoppiati con una Y o hai un servo per canale?
Un servo per canale
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Vecchio 28 febbraio 12, 15:01   #7 (permalink)  Top
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Che radio usi?
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Vecchio 28 febbraio 12, 15:15   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Prima di tutto, con la radio accesa metti le squadrucce dei servi tutte nella stessa posizione, ovvero, a 90° con il corpo del servo.
questo posso farlo con il servo tester della robbe... giusto ?? almeno.. ora ho fatto così!!!
(se dovessi avere un leggero "fuori centro", ruota la squadruccia di 180 gradi e riavvitala)
ho alcuni fuori centro.. ma non ho capito cos'è la squadruccia!! se ho capito cosa intendi,se la giro a 180° non fa pià la corsa che voglio...
Ora con i servi ben centrati (per far si che i movimenti siano gli stessi), metti le superfici a "zero". cosa intendi ?? cosa sono le superfici a zero ??
Puoi farlo avvitando o svitando le forcelline che hai sulle astine, ?!?!?oppure regolando quello che hai tu sui tuoi comandi(nottolino con il grano, "U" sull'astina...) ancora peggio !?!!?!?

A questo punto muovi il punto di fissaggio sul servo e sulla parte mobile (cambiando il forellino) per far si che la corsa del comando sia quella da te voluta. qui ci sono... inoltre posso anche svitare o avvitare il gancio dell'astina che collega il servo alla squadretta dell'alettone... posso regolare anche questa!!!

Come vedi la radio non è stata utilizzata se non per tenere i servi in posizione centrale mentre riposizioni la squadruccia. Questo serve a far muovere il servo per tutta la sua corsa (e sfruttando quindi tutto l'intero ingranaggio) anche se il movimento che vuoi ottenere è minimo. Inoltre in questo modo si aumenta la risoluzione del movimento e si hanno dei comandi più precisi.
scusa ma non ho proprio capito cosa hai scritto!!! per mia ignoranza ovviamente ;)

oltretutto essendo quelli delle ali e dei flaps messi in modo opposto l'astina bianca la devo smontare e montare al contrario... e così i servi lavorano al contrario giusto ??
se no come faccio...??

oddio che casino!!!
colinblu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 12, 13:54   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea967
 
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scusa ma non ho proprio capito cosa hai scritto!!! per mia ignoranza ovviamente ;)

oltretutto essendo quelli delle ali e dei flaps messi in modo opposto l'astina bianca la devo smontare e montare al contrario... e così i servi lavorano al contrario giusto ??
se no come faccio...??

oddio che casino!!!
Vai in un campo di volo con il modello e chiedi alle persone presenti.
Ti sapranno aiutare e spiegare le varie modalità per settare il tutto.
Più difficile da dirsi che da farsi!
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
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