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Vecchio 03 marzo 12, 18:57   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di mattiamagno
 
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Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
aggiungiamo però anche il problema delle vibrazioni sullo scoppio, a volte sono proprie eccessive!
da come parli sembra che lo scoppio faccia schifo!! mamma mia, ma che campo frequenti? scusa, ma se uno lo carbura bene all'inzio, dopo non devi piu carburarlo, o giusto giusto piccole cose.. oggi sono stato a volare, ho un extra con un 6.5 sopra.. l'ho carburato due mesi fa, ed ancora vola che è una bellezza, qualche piccola aggiustatina ed il gioco è fatto... poi atterri, carichi e riparti!

io sono PRO SCOPPIO!! gli elettrici son per volare dietro casa!
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Vecchio 03 marzo 12, 20:10   #72 (permalink)  Top
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L'avatar di maverikk86
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
E soprattutto la velocita' del mezzo va misurata rispetto all'aria e non rispetto al suolo, quindi Laser, autovelox e GPS servono a nulla !!
Ho sempre avuto un dubbio,ma la velocità misurata dal tubo di pitot non coincide con quella misurata rispetto al suolo?Il dubbio mi è venuto immaginando un delta per esempio fermo in overing, perchè incontra una corrente uguale e contraria alla propria velocità in assenza di vento,lo strumento rileva una velocità diversa da zero pur essendo fermo?Per intenderci immaginiamo che in assenza di vento un velivolo viaggi a 50km/h ad un certo punto l'aereo incontra una corrente uguale e contraria,quindi il velivolo si ferma in overing,l'anemometro misura 50 km/h pur essendo fermo rispetto al suolo?

Se ciò è vero,che senso ha misurare tale velocità?A noi interessa quella rispetto al suolo.

Esempio: se devi andare da milano a napoli e sai per esempio che sono 700km linea d'aria,devi conoscere la velocità rispetto al suolo per determinare il tempo del viaggio!!!!
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Vecchio 03 marzo 12, 21:22   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverikk86 Visualizza messaggio
Ho sempre avuto un dubbio,ma la velocità misurata dal tubo di pitot non coincide con quella misurata rispetto al suolo?Il dubbio mi è venuto immaginando un delta per esempio fermo in overing, perchè incontra una corrente uguale e contraria alla propria velocità in assenza di vento,lo strumento rileva una velocità diversa da zero pur essendo fermo?Per intenderci immaginiamo che in assenza di vento un velivolo viaggi a 50km/h ad un certo punto l'aereo incontra una corrente uguale e contraria,quindi il velivolo si ferma in overing,l'anemometro misura 50 km/h pur essendo fermo rispetto al suolo?

Se ciò è vero,che senso ha misurare tale velocità?A noi interessa quella rispetto al suolo.

Esempio: se devi andare da milano a napoli e sai per esempio che sono 700km linea d'aria,devi conoscere la velocità rispetto al suolo per determinare il tempo del viaggio!!!!
L'anemometro (tubo di Pitot) misura la velocita' al vento. QUindi se un aereo per volare necesita di una velocita' (vedi tuo esempio) di 50 Km/h, necessariamente deve avere almeno tale velocita' per sostentarsi.

Se ha 50 km/h di vento frontali, come giustamente affermi), rispetto al suolo sara' fermo.

La velocita' che ci interessa e' quella all'aruia, ovvero e' l'unica che ci indica se stiamo volando o cascando !! Il fatto di essere fermi rispetto al suolo non ci interessa, o per lo meno interesserebbe solo ai fini di sapere quanto tempo impieghiamo ad andare da un punto all'altro.

A noi pero' interessa conoscere la condizione di volo, quindi della velocita' al suolo non ce ne facciamo nulla.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 04 marzo 12, 00:07   #74 (permalink)  Top
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Siamo arrivati a parlare di tutt'altro )
Pensare che io avevo chiesto quanto si voleva con un serbatoio di nitro....e se prendere un calmato a scoppio o un trainer elettrico tipo mentor o u can fly!
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 12, 00:13   #75 (permalink)  Top
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Siamo arrivati a parlare di tutt'altro )
Pensare che io avevo chiesto quanto si voleva con un serbatoio di nitro....e se prendere un calmato a scoppio o un trainer elettrico tipo mentor o u can fly!
Sullo scoppio la durata del volo e' difficilmente definibile a priori. Molto influisce la dimensione del serbatoio !!

Su un calmato ci puoi mettere (senza snaturate il modello) da 200 a 500 cc, con autonomie di volo dai 5/6 minuti a piu' di mezzo'ora.

Anche il tipo di volo (sia nell'elettrico che nello scoppio) influisce molto sulla durata. Volando alla minima velocita' di sostentamento avrai un'autonomia piu' che doppia rispetto ad un volo fatto sempre a manetta !
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Vecchio 04 marzo 12, 11:59   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Sullo scoppio la durata del volo e' difficilmente definibile a priori. Molto influisce la dimensione del serbatoio !!

Su un calmato ci puoi mettere (senza snaturate il modello) da 200 a 500 cc, con autonomie di volo dai 5/6 minuti a piu' di mezzo'ora.

Anche il tipo di volo (sia nell'elettrico che nello scoppio) influisce molto sulla durata. Volando alla minima velocita' di sostentamento avrai un'autonomia piu' che doppia rispetto ad un volo fatto sempre a manetta !
Solo per esempio, senza vole essere esaustivo, il mio 2,5cc, montato sull'Albyone3, usato a manetta consuma 100cc di miscela in 8 minuti (prova fatta a terra). Considerando che ci volo con la manetta ad un terzo, dopo 10 minuti di volo ho ancora mezzo serbatoio.

Carlo
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Vecchio 05 marzo 12, 12:52   #77 (permalink)  Top
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L'avatar di Fabbro 64
 
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Siamo arrivati a parlare di tutt'altro )
Pensare che io avevo chiesto quanto si voleva con un serbatoio di nitro....e se prendere un calmato a scoppio o un trainer elettrico tipo mentor o u can fly!
Sul Classic della Phoenix Model (Tipo Calmato) con motore Thunder Tiger .42 (6.49 cc) e serbatoio da 200 ml il tempo di volo è di circa 10/15 minuti.
Sul Funcub con batteria lipo 3s 2600mAh 30C motore GT2812 970Kv e regolatore da 40A il tempo di volo è di circa 8/9 minuti se fai acrobatico; 11/12 se fai volo semplice.
Ma tu pensi di frequentare un campo di volo o preferisci i prati?
Nel primo caso va bene sia il Calmato sia il Funcub o al limite il Mentor, nel secondo solo il Funcub.

Personalmente non mi entusiasmano ne UCF ne Apprentice.

Qual'è il tuo quartiere?
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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