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Vecchio 23 febbraio 12, 15:57   #1 (permalink)  Top
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tubo a decollo verticale

salve , sono un perennemente dilettante, nonostante i voli che si accumulano e i modelli che aumentano in garage. L'altro giorno mio cognato mi ha chiesto :

l'elicottero, se gli togli o fermi l'elica che ha sulla coda, comincia a girare su se stesso.
perchè invece un aereo rc idoneo per il 3D , quando è fermo in hovering, ossia ha l'elica con l'asse verticale, come quella dell'elicottero, non cominicia a girare su sè stesso ?

naturalmente non ho saputo rispondere altro che " perchè l'aereo ha le ali e gli alettoni che lo stabilizzano " . In realtà non so se era la risposta giusta ma fa niente. . .

Allora ipotizziamo di prendere un tubo di cartone lungo un metro, di istallare in sommità un motorino elettrico con un'elica appropriatamente grande e poi all'interno del tubo, alla base,la batteria lipo,la ricevente e il regolatore .

Poi si mette il tubo in verticale, appoggiato al suolo, e dare gas .

secondo me dovrebbe ad un certo punto alzarsi da terra , in funzione di quanto gas dò.

cosa succede poi ? presumo che il tubo cominci a ruotare in senso rovescio alla rotazione dell'elica, pur senza cadere.

Ma attenzione : può anche succedere che, progressivamente ( e non so in che misura ) , il tubo acceleri la rotazione , acceleri e intanto contemporaneamente l'elica rallenti per reazione contraria e di conseguenza alla fine il tubo volante potrebbe perdere quota e ritoccare terra .

Appena tocca terra, siccome sta girando velocemente , la sua posizione perde stabilità e "dirocca" catastroficamente.

Questa moviola che ho appena immaginato presuppone che i componenti all'interno del tubo siano perfettamente disposti in modo da bilanciare il tubo , altrimenti già ai primi giri il tubo comincerebbe a sballottare oltre che a ruotare, con conseguenze nefaste.

Ecco spiegata la mia visione ipotetica del moto al decollo di un tubo volante.

Ma attenzione : se il tubo avesse , in prossimità del suolo, due alettoni orientabili in stile razzo dei cartoni animati, forse e dico forse, il "pilota" potrebbe orientare gli alettoni per ridurre se non fermare la rotazione del tubo?

se la risposta è SI , allora è possibile fare un velivolo a decollo verticale relativamente semplice ( almeno per il decollo ).

se la risposta è NO , devo studiare ancora molto.

ma ...il motivo del NO ?

grazie a chi vorrà illuminare la mia mente buiaaaaa
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Vecchio 23 febbraio 12, 16:14   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da indianajones2 Visualizza messaggio
salve , sono un perennemente dilettante, nonostante i voli che si accumulano e i modelli che aumentano in garage. L'altro giorno mio cognato mi ha chiesto :

l'elicottero, se gli togli o fermi l'elica che ha sulla coda, comincia a girare su se stesso.
perchè invece un aereo rc idoneo per il 3D , quando è fermo in hovering, ossia ha l'elica con l'asse verticale, come quella dell'elicottero, non cominicia a girare su sè stesso ?

naturalmente non ho saputo rispondere altro che " perchè l'aereo ha le ali e gli alettoni che lo stabilizzano " . In realtà non so se era la risposta giusta ma fa niente. . .

devi contrastare eccome: guarda come lavorano gli alettoni, sparando aria accelerata dall'elica:

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Vecchio 23 febbraio 12, 16:21   #3 (permalink)  Top
simone76
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so youtube ne trovi tanti

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Vecchio 23 febbraio 12, 18:56   #4 (permalink)  Top
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devi contrastare eccome: guarda come lavorano gli alettoni, sparando aria accelerata dall'elica:

ah ecco, un po ' di chiarezza... allora facciamo finta che io sia su questo aereo nella foto: se non contrasto come da foto l aereo ruota in senso anti orario perché l elica ruota in senso orario?
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Vecchio 23 febbraio 12, 21:12   #5 (permalink)  Top
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vedendo l'aereo da dietro l'elica gira in senso orario e in questo particolare momento immortalato nella foto l'aereo sta correggendo sempre in senso orario ma è solo un caso!! xke un secondo dopo probabilmente di correggeva nel verso opposto...la foto è "dimostrativa",durante l'hovering si danno continui aggiustamenti alle ali e non solo.

per quanto riguarda il tuo tubo volante credo che un minimo di rotazione sarebbe necessaria per il controllo in modo da stabilizzarlo visto che un "lato" pesera piu' dell'altro infatti se pensiamo ai primi razzi(missili) ruotavano per mantenere stablita' ed avere gittata piu' lunga tuttavia se l'ipotetico pilota del tuo "tubo" avesse degli alettoni in coda rallenterebbe la rotazione in atterraggio..

Ultima modifica di Fonzy1990 : 23 febbraio 12 alle ore 21:20
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Vecchio 24 febbraio 12, 14:02   #6 (permalink)  Top
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grazie , ho dato un occhiata, mica male eh?
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Vecchio 24 febbraio 12, 14:21   #7 (permalink)  Top
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vedendo l'aereo da dietro l'elica gira in senso orario e in questo particolare momento immortalato nella foto l'aereo sta correggendo sempre in senso orario ma è solo un caso!! xke un secondo dopo probabilmente di correggeva nel verso opposto...la foto è "dimostrativa",durante l'hovering si danno continui aggiustamenti alle ali e non solo.

per quanto riguarda il tuo tubo volante credo che un minimo di rotazione sarebbe necessaria per il controllo in modo da stabilizzarlo visto che un "lato" pesera piu' dell'altro infatti se pensiamo ai primi razzi(missili) ruotavano per mantenere stablita' ed avere gittata piu' lunga tuttavia se l'ipotetico pilota del tuo "tubo" avesse degli alettoni in coda rallenterebbe la rotazione in atterraggio..
molto interessante ciò che mi dici.... sto cercando di valutare se si puo' fare un vtol elettronicamente semplice, senza giroscopi e con non più di due motori. Ma sono troppo indietro con gli studi .

Cambio un attimo argomento : ho appena finito il parkzone Corsair, oggi piazzo la batteria e la ricevente e devo controllare se, come consuetudine, è lievemente picchiato. il CG l'ho già segnato, tuttavia alzandolo con le dita sotto ai punti del CG ho notato che è difficile farlo stare in equilibrio, mentre è molto facile che cada indietro o in avanti ( cabrato - picchiato) . Mi ricordo che l'easy star , tenuto su per i punti del CG con le dita, stava nella posizione appunto di bilanciamento in modo facile perchè essendo ad ala alta tendeva a stare "appeso" più stabilmente.

Il Corsair mi angoscia un po' , questo effetto repentino di cabra-picchia non mi fa capire facilmente com'è bilanciato. C'è qualche soluzione ? no vero?
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Vecchio 24 febbraio 12, 14:30   #8 (permalink)  Top
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Si... Controlla con il modello sotto-sopra in quanto è un'ala bassa...

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Vecchio 24 febbraio 12, 20:59   #9 (permalink)  Top
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Si... Controlla con il modello sotto-sopra in quanto è un'ala bassa...

Sent from my Galaxy S
incredibile!!! per un attimo ci avevo pensato anche io ma poi pensato che fosse un idea pazza...
grazie infinite! però... altro dubbio: se sotto sopra fosse ad esempio picchiato vuol dire che in realta è cabrato vero? eh si, x forza
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l'indecente volante
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Vecchio 24 febbraio 12, 23:27   #10 (permalink)  Top
Nextone
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incredibile!!! per un attimo ci avevo pensato anche io ma poi pensato che fosse un idea pazza...
grazie infinite! però... altro dubbio: se sotto sopra fosse ad esempio picchiato vuol dire che in realta è cabrato vero? eh si, x forza
no! se è picchiato ribaltandolo continua ad essere picchiato.
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