Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 12, 12:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-05-2011
classificazione motori

salve a tutti ....per un aereo che ho visto consigliano motore 50/55 ...ma dove posso trovare una tabella per capire meglio queste misure ??
grazie di esistere !!!
Imparare è meglio di ... riparare!!!
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 12:44   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

Nulla di esotico, è la cilindrata, solo che per consuetudine si usano unità di misura anglosassoni, classe 50 => 0.50 cu.in (cubic inch, pollici cubici) che corrisponde a circa 8cc (centimetri cubici). E' una semplicissima conversione.
Vecchio 23 febbraio 12, 13:18   #3 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
Sempre che non siano gia' cc...
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 13:33   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

sempre che si stia parlando di scoppio.... con la crisi che c'è giustamente la gente si risparmia le dita dall'usura sulla tastiera, nel scrivere le domande.
Vecchio 23 febbraio 12, 14:34   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
sempre che si stia parlando di scoppio.... con la crisi che c'è giustamente la gente si risparmia le dita dall'usura sulla tastiera, nel scrivere le domande.
e gia'.... scusate il novizio.... il mio dubbio era la se una casa costruttrice di modelli consiglia una ''misura'' lo fa sempre citando gli scoppio ,e di conseguenza cercavo tabelle di comparazione glow /elettrico
Vecchio 23 febbraio 12, 15:24   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest

ah ecco. Domanda difficile, praticando poco l'elettrico ti confesso che quelle poche volte che ho dovuto scegliere un motore elettrico mi si sono affollate in testa una miriade di considerazioni con logiche non così strutturate da permettermi di buttare giu una regola generale ad uso di terzi... mi spiace. Però ci ho sempre azzeccato.
Vecchio 23 febbraio 12, 17:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
ah ecco. Domanda difficile, praticando poco l'elettrico ti confesso che quelle poche volte che ho dovuto scegliere un motore elettrico mi si sono affollate in testa una miriade di considerazioni con logiche non così strutturate da permettermi di buttare giu una regola generale ad uso di terzi... mi spiace. Però ci ho sempre azzeccato.
La prima considerazione da fare è l'equivalenza di potenza e numero di giri.
Devi sapere la potenza erogata da quel motore a scoppio ed il suo regime massimo di giri e trovare un elettrico dalle caratteristiche simili.

Ad esempio, il mio Albyone3 monta un 2,5cc a scoppio, che eroga 0,42CV a 17.000 giri.
Sapendo che 1CV equivale a c.ca 750W, 0.42 CV equivalgono a c.ca 315W, ossia ad un motore che alimentato S3 (11,1V) possa assorbire fino a c.ca 30A.
Inoltre, 17.000 giri a 11,1V corrispondono, approssimativamente a 1530 giri per volt (Kv).

Abbiamo quindi trovato l'equivalente in temini di potenza e numero di giri, ma poi probabilmente subentrano altre considerazioni che obbligano ad apportare delle correzioni a questi calcoli.

Chi ne sa di più?

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 18:23   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

spiacente disilluderti ma

1) le potenze dichiarate per i motori a scoppio sono farlocche quanto le coppie dei servi

2) le potenze massime degli scoppietti sono dichiarate ad un numero di giri che il tuo motore non fa nell'utilizzo pratico

3) casi particolari a parte, con l'elettrico si usano eliche più grandi a minore rpm rispetto lo scoppio, che sono più efficienti (tradotto: al lato pratico è come se ci fosse un motore più potente)

risultato: se fai il conto che proponi tu, ti ritrovi con un modello largamente sovramotorizzato. Bisogna decurtare di un fattore ...boh... secondo il caso e l'esperienza.
Comunque, se proprio si vuole far di conto, l'approccio più preciso per la definizione di un apparato propulsivo (motore+elica, ma anche regolatore e batteria volendo) è quello analitico che si ha con SW tipo Motocalc, che ti permette di conoscere trazione statica, in volo, velocità massima teorica. Sapendo quel che vuoi, puoi sapere se un certo motore te lo da. Sapendo quel che vuoi...
Morale guardati attorno e vedi che motori utilizzano altri modelli simili al tuo e come volano, fai tesoro dell'esperienza altrui e costruisciti la tua
Vecchio 23 febbraio 12, 19:52   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:

1) le potenze dichiarate per i motori a scoppio sono farlocche quanto le coppie dei e come volano, fai tesoro dell'esperienza altrui e costruisciti la tua
quindi quindi si puo' dire che un G46 TURNIGY EQUIVALE A UN 50/55 glow ?
''perdonte il novizio ....non sa' bene cio' che sa'''

HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow)

Ultima modifica di KAPPAWING182 : 23 febbraio 12 alle ore 19:55
Vecchio 23 febbraio 12, 20:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:

1) le potenze dichiarate per i motori a scoppio sono farlocche quanto le coppie dei servi
Possibile, come è possibile che questa affermazione sia vera anche per gli elettrici (IMHO)
Citazione:
2) le potenze massime degli scoppietti sono dichiarate ad un numero di giri che il tuo motore non fa nell'utilizzo pratico
Questa non l'ho capita: se usi l'elica consigliata, il motore dovrebbe raggiungere i giri indicati e quindi anche la relativa potenza. certo che se usi un'elica più grande... sei tu che sbagli.
Citazione:

3) casi particolari a parte, con l'elettrico si usano eliche più grandi a minore rpm rispetto lo scoppio, che sono più efficienti (tradotto: al lato pratico è come se ci fosse un motore più potente)
Vero, infatti questo fa parte di quei fattori correttivi che io non conosco.
Citazione:

risultato: se fai il conto che proponi tu, ti ritrovi con un modello largamente sovramotorizzato.
Possibile, ma.... meglius adbundare quam deficere (a patto di non esagerare)
Citazione:
Bisogna decurtare di un fattore ...boh... secondo il caso e l'esperienza.
Comunque, se proprio si vuole far di conto, l'approccio più preciso per la definizione di un apparato propulsivo (motore+elica, ma anche regolatore e batteria volendo) è quello analitico che si ha con SW tipo Motocalc,
Non lo conosco, hai un link?
Citazione:
Morale guardati attorno e vedi che motori utilizzano altri modelli simili al tuo e come volano, fai tesoro dell'esperienza altrui e costruisciti la tua
Questa è sempre una verità sacrosanta

Solo per completezza, senza polemica alcuna: il mio 2,5cc è molto sovrabbondante per il modello (anche il doppio del necessario, questo lo sapevo sin dal principio, tant'è che monto un'elica più piccola 8x4 invece della 8x5/8x6 consigliata per quel motore) e mi pare che la versione elettrica monti un 120W 860Kv ma con un'elica più grande (9x6), quindi (forse) in questo caso i miei conti non erano troppo lontani dalla realtà (150W calcolati contro i 120 usati dal progettista)

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks