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Vecchio 24 aprile 06, 10:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di centorame
 
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Originalmente inviato da f.alberto
Infatti tenendolo così basso quando sbaglio non ho possibilità di correzione visto che è troppo vicino al suolo
piccola curiosità, visto che hai fatto la modifica agli alettoni, questi si muovono nel verso guisto?
ovvero, con lo stick a destra si alza l'alettone destro e viceversa?
sicuro che tutte le altre parti siano a posto?
__________________
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Vecchio 24 aprile 06, 10:10   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da centorame
piccola curiosità, visto che hai fatto la modifica agli alettoni, questi si muovono nel verso guisto?
ovvero, con lo stick a destra si alza l'alettone destro e viceversa?
sicuro che tutte le altre parti siano a posto?
Si su questo sono sicuro ho fatto esperienza a mie spese la prima volta i comandi erano al contrario cosi al primo volo cabro per farlo alzare e naturalmente è andato dritto col muso per terra cosi dopo ho messo tutto a posto.
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Vecchio 24 aprile 06, 10:18   #13 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Ci sono un po' di cose che devi correggere:
- vola più alto, almeno all'altezza di una quindicina di metri. A tre metri d'altezza il minimo errore è irrecuperabile;
- togli gli interruttori, abituati a dare tu comando, anche perchè per salire gradualmente di quota basta veramente un tocco a cabrare. Poi basta tenere costantemente l'ereo in quest'assetto. Al minimo accenno di aumento del rateo di salita, mollare il cabra sennò vai in stallo. Durante la salita vira il meno possibile e comunque le virate devono essere molto ampie e dolci;
- se ti sei abituato con i comandi così, ormai prosegui, anche se non è il metodo più usato. Infatti il più usato è quello detto "all'italiana" cioè il modo 1 e cioè: gas e alettoni a destra - timone e cabra a sinistra. Questo ti permette di avere i due comandi che si usano di più, e cioè alettoni e cabra, su due stick diversi.
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Vecchio 24 aprile 06, 12:51   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da clayrega
Ci sono un po' di cose che devi correggere:
- vola più alto, almeno all'altezza di una quindicina di metri. A tre metri d'altezza il minimo errore è irrecuperabile;
- togli gli interruttori, abituati a dare tu comando, anche perchè per salire gradualmente di quota basta veramente un tocco a cabrare. Poi basta tenere costantemente l'ereo in quest'assetto. Al minimo accenno di aumento del rateo di salita, mollare il cabra sennò vai in stallo. Durante la salita vira il meno possibile e comunque le virate devono essere molto ampie e dolci;
- se ti sei abituato con i comandi così, ormai prosegui, anche se non è il metodo più usato. Infatti il più usato è quello detto "all'italiana" cioè il modo 1 e cioè: gas e alettoni a destra - timone e cabra a sinistra. Questo ti permette di avere i due comandi che si usano di più, e cioè alettoni e cabra, su due stick diversi.

Quoto in toto, in effetti anch'io mi trovo meglio con il cabra a sx, così quando lancio ho il pieno controllo della quota del modello.

Poi se hai l'esponenziale sulla radio (e sai come si programma....) mettilo, altrimenti impara a sfiorare appena gli sticks, altrimenti lo stallo è sempre in agguato... Ottimo il suggerimento di fare virate ampie, ti aiuta ad avere più tempo per riflettere....

Curiosità: che modello è, e come è motorizzato?? a giudicare da come ne parli sembra avere un debito di potenza, o un eccesso di peso...
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Vecchio 24 aprile 06, 15:24   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di hoodlum
 
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Guarda anch'io qualchè anno fa quando ho iniziato tendevo sempre a tenere i modelli in quota bassa......ma poi ho trovato a un campo di volo vicino roma un gruppo di modellisti esperti; Uno di loro con un easy star (con brushless) mi ha dato in mano il suo radiocomando,,,,mi ha lanciato l' aereo e la prima cosa che mi ha detto è stata:
mettiti controvento e prendi quota....una volta arrivato a 40 metri circa ho spento il motore e me la sono fatta tutta in planata.
Insomma......per fattela breve quella era la mia prima esperienza di volo e se non ci fossero stati quei 40 metri avrei sicuramente rotto l' aereo all' amico Savino.
D'altra parte ricorda che l'easy star ha buone qualità da veleggiatore..quindi se non lo porti in quota
1-lancia il modello controovento col motore a palla
2-comincia a girare in circolo prendendo metri
3-una volta arrivato in quota hai tutta la libertà e la sicurezza per imparare senza rischiare.

ricorda: se sei in difficoltà:fai prendere velocità all' easy e riassumi il controllo.

Un saluto
Flà
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Vecchio 24 aprile 06, 16:03   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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peso complessivo

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Originalmente inviato da MikyFly
Quoto in toto, in effetti anch'io mi trovo meglio con il cabra a sx, così quando lancio ho il pieno controllo della quota del modello.

Poi se hai l'esponenziale sulla radio (e sai come si programma....) mettilo, altrimenti impara a sfiorare appena gli sticks, altrimenti lo stallo è sempre in agguato... Ottimo il suggerimento di fare virate ampie, ti aiuta ad avere più tempo per riflettere....

Curiosità: che modello è, e come è motorizzato?? a giudicare da come ne parli sembra avere un debito di potenza, o un eccesso di peso...
Il modello è un easy star ho modificato gli alettoni ho messo circa 100 gr di zavorra davanti per bilanciarlo e il motore e quelo standard da 400 6 v.
Il peso complessivo e di circa 730 gr

Ultima modifica di f.alberto : 24 aprile 06 alle ore 16:04 Motivo: aggiunta
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Vecchio 24 aprile 06, 16:07   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di hoodlum
 
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Residenza: Roma
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hai verificato se il centro di gravità è giusto??
Ricorda che il modello deve tendere con il muso un po verso il basso.
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Vecchio 24 aprile 06, 16:10   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di monster
 
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secondo me se lo facciamo stare in alto un 40 di metri sbagliae puo' perdere anche il modello oppure non ha abbastanza confidenza è lo fa cadere a 40 metri ............bummmm ci rimane pure male
meglio stare ad un 10 mt (3° piano)che se cade il danno non è molto è lo riesce a vedere molto bene
io il mio primo volo in assoluto lo fatto con il pico cub gws da solo senza istruttore anzi io ero quello che dovevo imparare ad un mio amico visto che il modello era suo il fatto e che lui sapeva che ero gia esperto hehehe
lancio virata a destra e op il mio primo volo che felicita' dopo un po gli dico con voce napoletana(nagg mai purtat l'aereo)non ho mai portato l'aereo non vi dico nemmeno la faccia che ha fatto cmq stavo sempre sui 6 mt
dopo allego il video
__________________
bell'o'piezz
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Vecchio 24 aprile 06, 16:12   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da hoodlum
Guarda anch'io qualchè anno fa quando ho iniziato tendevo sempre a tenere i modelli in quota bassa......ma poi ho trovato a un campo di volo vicino roma un gruppo di modellisti esperti; Uno di loro con un easy star (con brushless) mi ha dato in mano il suo radiocomando,,,,mi ha lanciato l' aereo e la prima cosa che mi ha detto è stata:
mettiti controvento e prendi quota....una volta arrivato a 40 metri circa ho spento il motore e me la sono fatta tutta in planata.
Insomma......per fattela breve quella era la mia prima esperienza di volo e se non ci fossero stati quei 40 metri avrei sicuramente rotto l' aereo all' amico Savino.
D'altra parte ricorda che l'easy star ha buone qualità da veleggiatore..quindi se non lo porti in quota
1-lancia il modello controovento col motore a palla
2-comincia a girare in circolo prendendo metri
3-una volta arrivato in quota hai tutta la libertà e la sicurezza per imparare senza rischiare.

ricorda: se sei in difficoltà:fai prendere velocità all' easy e riassumi il controllo.


Un saluto
Flà
Addirittura 40 metri io non arrivo nemmeno a 4, ma a quella altezza si vede bene il modello si distinque il muso dalla coda?naturalmente se è sopra di te penso di si ma se è anche trenta o quaranta metri in avanti?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 16:19   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hoodlum
hai verificato se il centro di gravità è giusto??
Ricorda che il modello deve tendere con il muso un po verso il basso.
per il baricentro ho fatto così(lo letto in un post in questo forum)ho preso la misura che c'è scritta nelle istruzioni di montaggio per calcolare il baricentro e con la colla ciano ho attaccato una rondellina poi lo sospeso con filo da pesca al soffitto e lo bilanciato con il muso leggermente picchiato.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
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