15 febbraio 12, 15:19 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2011 Residenza: augusta
Messaggi: 107
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io credo che la costruzione con materiali alternativi sia anche fattibile ma considerato che da principiante può risultare difficile già la costruzione in depron o balsa(incastri storti ali in disasse ecc ) è da lasciare ai più esperti in costruzione e non di certo ad uno che fa il primo modello. PS:il modello in cemento dei mythbusters ha planato per un pò |
16 febbraio 12, 10:31 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: Livorno
Messaggi: 10
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Dunque ieri sera ho fatto le prove con il cartone. Ho abbandonato l'idea dell'elastico e mi sono dedicato ad un aliantino, il primo modello di questo tutorial. Ho imparato due cose: 1) i materiali sono importanti, non soltanto per il peso ma anche per l'incollabilità. Il cartone non ha uno spessore regolare e incollaggi tipo timone su alettoni sono piuttosto malfermi 2) una costruzione approssimativa non porta a risultati. Ovviamente non vola ma non credo dipenda dal peso quanto dalla pessima costruzione. |
16 febbraio 12, 10:40 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
16 febbraio 12, 11:54 | #34 (permalink) Top |
User |
Il cartone ondulato non lo vedo così male se usato "con la testa"... http://xoomer.virgilio.it/nosi/ir.html Non l'ho mai costruito, ma prima o poi lo provo per far giocare i bimbi dei miei vicini di casa... Ho qui un cartone delle Marlboro, gentilmente offerto dal mio tabaccaio di fiducia che è perfetto, molto rigido rispetto a certi cartoni ed anche "leggero", singola onda, 3 mm di spessore totale. |
16 febbraio 12, 12:09 | #36 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io le strutture degli aerei a benzina li faccio con il compensato di pioppo e posso garantire che oltre ad essere robusto non pesa molto di piu' della balsa. Non fraintendetemi!!!! so che il peso specifico e' ben diverso ma si riesce a progettare strutture piu' snelle e quindi alla fine e' necessario meno materiale. Non e' un caso che gli arf cinesi siano fatti con compensato di pioppo da 2mm (introvabile in italia) Per quanto riguarda il mio precedente post dove dicevo che non vola io mi riferivo ad un modello ad elastico fatto in cartone. Ci sono 2 motivi fondamentali: il peso e la struttura. I modelli ad elastico devono avere una struttura robusta per poter resistere alla forza generata dalla matassa che si arrotola. Quindi a parte il peso bisogna considerare questo importante fattore strutturale. Normalmente i modelli ad elastico hanno una struttura a traliccio (come le gru che si vedono nei cantieri) che permette di avere una robustezza eccezionale con un peso limitato. se la fusoliera e' a traliccio e le ali in cartone forse potrebbe anche volare....
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 | |
16 febbraio 12, 15:12 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A me piace l'aeromodellismo, che prevede la costruzione e la sperimentazione... Sperimentare nuove tecniche, nuovi materiali, nuove forme, magari poi risulta un flop, ma almeno mi sono divertito! | |
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