14 febbraio 12, 13:03 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| In aeromodellismo fare il Muzio Scevola è un'azzardo.......... Piuttosto che cartone pressato come quello proposto, che è discretamente privo di rigidità, proverei con del cartone per imballaggio qualità leggero, quello con una sola onda fra due fogli di carta, tipo questo : ma con una sola onda. E' sufficientemente rigido ed il peso potrebbe essere pure accettabile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 febbraio 12, 13:04 | #13 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| E' ad elastico ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
14 febbraio 12, 13:12 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2007 Residenza: Cagliari
|
Naturalmente ho iniziato (e continuo) ad usare il balsa, anche se ho realizzato modelli in depron che ritengo valido per certe costruzioni. Tuttavia mi è venuta l'idea di costruire un modello utilizzando il cartone, naturalmente non un modello ad elastico, ma motorizzato con brushless e sono riuscito ad ottenere un buon rapporto potenza/peso grazie a generosi fori di alleggerimento che ho poi chiuso con materiale per rivestimento termoretraibile. Ecco il risultato:
|
14 febbraio 12, 13:12 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2012 Residenza: Livorno
| Citazione:
le scatole dell'Oro Saiwa sono di cartone con una onda mooooolto sottile.... | |
14 febbraio 12, 13:20 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per assicuratene taglia due riquadri da 1 decimetro e pesali. Poi provi ad allegerirli e vedere come puoi ridurre il peso mantenendo la maggior rigidità.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
14 febbraio 12, 13:25 | #19 (permalink) Top |
|
Prova a fare due centine eguali con i due materiali e pesale. Poi le svuoti strategicamente e verifichi quale delle due rimane con maggior rigidità e presumi che possa fungere meglio allo scopo.
14 febbraio 12, 13:31 | #20 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| pensa a te se la miscela bagna il musetto, il motore se ne va per i cazzzi syuoi!!
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
Bookmarks |
| |