Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 06, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Flaps sotto l'ala

Sto terminando il mio Cessna Skylane e per aumentare il realismo della riproduzione sto pensando di dotarlo di flaps, la radio ha la funzione flaperoni ma vorrei separare le due funzioni.

Dato che non vorrei tagliare l'ala l'idea sarebbe di usare delle lastrine di plexyglass o altro sottile e rigido da incernierare sotto al bordo d'uscita dell'ala in modo che si possa abbassare senza modificare il profilo.

Secondo voi funziona? Ecco un disegno del progetto...........

__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 11:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Come freni magari si. Dubito che possano aumentare la portanza.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 12:25   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
L' ho visto fare su un modello di Zanin, mi sembra fosse il Delfino, un canard a pulsogetto, era un' aletta di circa 5x25 ogni ala, in posizione interna, col tirante a 1/3 dall' interno, di compensato da 0,4 in 2 strati con della fibra di vetro in mezzo, spessore circa 1,5 mm, tutto bucherellato con fori da 1 cm., lui diceva che servivano da aerofreni per smaltire la velocità.
Ma non migliorano certo la portanza.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 13:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Ok, accantonata l'idea, vado ad attivare i flaperoni
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 13:19   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da NightRider
Ok, accantonata l'idea, vado ad attivare i flaperoni
Comunque, visti sul modello e dipinti di rosso, in atterraggio, davano un' aria molto "cattiva" all' oggetto.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Beh, su un pulsogetto che di suo e' gia abbastanza "cattivo" ci credo che facevano un bell'effetto.

Sul Cessna che di suo e' abbastanza lento mettere degli aerofreni non ha molto senso, li avrei messi se avessero funzionato bene come sostentatori. Dato che la pista e' in erba ma intorno sono campi arati mi sarebbe piaciuto avere pieno controllo degli alettoni (quando ne saro' capace...) con bassa velocita' di stallo in modo da potermi avvicinare piu' tranquillo.

Gli aerofreni magari li mettero' sul SU-27 quando gli montero' il brushless, gia' adesso ad occhio passa i 100/h, dopo sara' meglio mettere anche la retro........
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 13:57   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da NightRider
Beh, su un pulsogetto che di suo e' gia abbastanza "cattivo" ci credo che facevano un bell'effetto.

Sul Cessna che di suo e' abbastanza lento mettere degli aerofreni non ha molto senso, li avrei messi se avessero funzionato bene come sostentatori. Dato che la pista e' in erba ma intorno sono campi arati mi sarebbe piaciuto avere pieno controllo degli alettoni (quando ne saro' capace...) con bassa velocita' di stallo in modo da potermi avvicinare piu' tranquillo.

Gli aerofreni magari li mettero' sul SU-27 quando gli montero' il brushless, gia' adesso ad occhio passa i 100/h, dopo sara' meglio mettere anche la retro........
O il parafreno come i Jet....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 23:34   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Aine moment, bitte!
Prima di tutto direi, anzi dico, che quello non è, in senso stretto, un freno,
ma un vero e proprio ipersostentatore.
Ed affermo categoricamente che qualsiasi ipersostentatore può, se inclinato oltre un certo angolo, fare da freno aerodinamico.

L' ipersostentatore di cui chiede NightRider è chiamato "ipersostentatore a spacco " e non freno a spacco.
L'importante è di abbassarlo di quel tanto che basta a far si che l'aumento di portanza non sia eccessivamente soverchiato dall' aumento di resistenza che, come qualsiasi altro ipersostentatore, si porta dietro.
Quali sono le caratteristiche che questo flap presenta a confronto con quelle di un flap che noi utilizziamo più comunemente, cioè quello a "curvatura" come gli alettoni ?
Innanzitutto dal punto di vista del flusso va senz'altro peggio (ahaa Messieur de La Palisse.......) in quanto devia solamente il flusso sull'intradosso lasciando all' estradosso il piacere dei bei vorticosi capitomboli.
Però però l'aumento di portanza è comunque leggermente superiore a quello di curvatura a fronte comunque di un parecchio superiore aumento di resistenza....e caspita, con tutti quei capitomboli provocati sul bordo di uscita dallo...."spacco".
In compenso a suo favore una diminuzione della velocità di stallo e ciò dovrebbe permettere di effettuare discese rapide e piatte senza aumenti di velocità.
Che poi si voglia utilizzarlo come freno è possibilissimo ma, ripeto, è un ipersostentatore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 06, 01:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Una volta finito il Cessna vedo come si comporta in volo, non credo ne abbia bisogno ma nel caso provo ad installare i NightFlaps e faccio delle prove empiriche sul campo.

Nel frattempo oggi sono tornato in volooooooo.

Ma ve lo racconto in un altro topic
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 06, 01:18   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.895
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Aine moment, bitte!
Prima di tutto direi, anzi dico, che quello non è, in senso stretto, un freno,
ma un vero e proprio ipersostentatore.
Ed affermo categoricamente che qualsiasi ipersostentatore può, se inclinato oltre un certo angolo, fare da freno aerodinamico.

L' ipersostentatore di cui chiede NightRider è chiamato "ipersostentatore a spacco " e non freno a spacco.
L'importante è di abbassarlo di quel tanto che basta a far si che l'aumento di portanza non sia eccessivamente soverchiato dall' aumento di resistenza che, come qualsiasi altro ipersostentatore, si porta dietro.
Quali sono le caratteristiche che questo flap presenta a confronto con quelle di un flap che noi utilizziamo più comunemente, cioè quello a "curvatura" come gli alettoni ?
Innanzitutto dal punto di vista del flusso va senz'altro peggio (ahaa Messieur de La Palisse.......) in quanto devia solamente il flusso sull'intradosso lasciando all' estradosso il piacere dei bei vorticosi capitomboli.
Però però l'aumento di portanza è comunque leggermente superiore a quello di curvatura a fronte comunque di un parecchio superiore aumento di resistenza....e caspita, con tutti quei capitomboli provocati sul bordo di uscita dallo...."spacco".
In compenso a suo favore una diminuzione della velocità di stallo e ciò dovrebbe permettere di effettuare discese rapide e piatte senza aumenti di velocità.
Che poi si voglia utilizzarlo come freno è possibilissimo ma, ripeto, è un ipersostentatore.
Facciamo un iperresistentatore?
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 24 gennaio 08 00:33
quanto pesa l'ala di un ready con AA157cm? erpanzer Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 27 settembre 07 17:30
Lanciare l'ala volante schalbe Aeromodellismo Volo Elettrico 11 19 settembre 07 01:34
I Flaps kitaro Aeromodellismo Alianti 9 23 luglio 07 17:44
Flaps az1 Aeromodellismo Alianti 2 28 maggio 05 22:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002