07 febbraio 12, 15:40 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-12-2009 Residenza: caltanissetta
Messaggi: 283
| tre pale ... is better of two ?
ciao raga !!! buona a tutti !!! mi son troppo innamorato del mio easy star . per chi mi dira' di non dargli troppa cura !!! volevo provare a mettergli su un'elica tripale , che mi sembrerebbe piu bella di sicuro ma non ho la minima idea in termini di rendimento ed equilibratura di una trepalle ... ops ., scusate , tre pale mi date qualche delucidazione ? |
07 febbraio 12, 15:47 | #2 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| http://www.baronerosso.it/forum/aero...da-sapere.html su quel genere di modello comunque avresti solo svantaggi, estetica (soggettiva) a parte. |
07 febbraio 12, 15:59 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-12-2009 Residenza: caltanissetta
Messaggi: 283
| grazie per avermi dato daffare per il resto della giornata con quella lettura !!! .... grazie di cuore ..... ... dovro' passare la giornata di domani a capire quanto scritto e dopodomani riassumere che .... resto con la mia 9 x 6 da 50 cent e volo piu' che bene !!! |
07 febbraio 12, 16:00 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Io ho trovato molto utile la lettura di questo: http://www.bolly.com.au/1998%20Bolly%20Book%20v3.pdf È un volume edito dalla Bolly, una ditta che produce eliche (anche full size) e che spiega in modo chiaro le differenze tra le bipala e le tripala e più. Quello che riportano è questo... se non mastichi l'inglese google da una mano: Contrary to popular belief, multiple-blade propellers do not operate in severely disturbed air from the previous blade (when in forward flight). The reason multi blade propellers often appear inefficient is the need to use considerable lower diameter propellers (in comparison to 2 blades), for the same horsepower available. Diameter for diameter, a well designed 4 blade prop will in some circumstances perform better than the equivalent 2 blade propeller. It is rare (if not impossible), to find an efficient 3 or 4 blade propeller manufactured from nylon based materials. The reason for this is the most efficient shape (thin, narrow blades) for these propellers is difficult to produce in anything but a carbon or glass composite construction. Nella sostanza, a meno di non utilizzare materiali pregiati, i vantaggi non ci sono.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Due/Tre pale resa e comparazioni | kitaro | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 10 novembre 10 20:21 |
Rotore a tre pale. | leonking | Elimodellismo Principianti | 5 | 10 ottobre 07 12:41 |
tre pale quali problemi? | raffamarcod | Elimodellismo in Generale | 16 | 03 novembre 06 14:14 |
Rotori a tre o più pale per eletrici? | HJR | Elimodellismo Motore Elettrico | 2 | 23 settembre 05 16:32 |
due o tre pale? | claudiof | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 19 marzo 04 15:31 |