20 aprile 06, 15:06 | #1 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| Primi voli ...
- Cronaca di un principiante - Mercoledì di settimana scorsa ho iniziato con le prime lezioni di volo con il trainer della scuola a doppio comando e, ovviamente, istruttore a seguito. Primo volo ... tensione a mille. Al campo tira un venticello moderato e a tratti alcune raffiche. L'istruttore alza in volo il modello che appena staccato da terra sbanda leggermente a destra ... il vento c'è e si sente. Ora lo mette in quota "sicurezza" a metà motore e mi dice: -"È tuo!" Stika! pulsazioni a mille ... le ginocchia tremano ... sudo. Inizio a "manovrare" gli stik come imparato dalle poche ore di simulatore (G2 di un mio amico). Il modello risponde e inizio a fare ampie virate a sinistra e poi a destra ... "niente di che" direte voi, ma per un niubbo-neofita é già un grande passo avanti. Faccio appena in tempo a farmi passare la "paura" che é già ora di passare i comandi all'istruttore che riporta a terra il modello. Dopo 10min di volo ho le mani anchilosate e le ginocchia che ancora tremano. Secondo volo ... sono più rilassato, il vento continua a tirare ma non intimorisce l'istruttore ... si decolla lo stesso. "È tuo!" ... e inizio a prendere confidenza con il "mezzo". Le ampie virate si tramutano in 8, ora il vento in quota tira abbastanza ed é divertente vedere il modello che arranca controvento per poi virare e partire a manetta con il vento in "poppa". Ora l'istruttore mi istruisce su alcuni trucchetti per non impanicare quando l'aereo viene verso di noi e mi consiglia su come correggere gli errori di pilotaggio. E anche il secondo volo termina. A fine pomeriggio mi sento veramente appagato ... mi rendo però conto che non é così difficile impanicarsi e tirare il modello a terra ... quindi é meglio rimanere mooooolto alti nel cielo per ovviare agli (inevitabili) errori. Ieri pomeriggio seconda sessione di volo con istruttore. Oramai la tensione iniziale si é tramutata in impazienza. Primo volo della giornata Appena portato in quota il modello l'istruttore me lo lascia e dice "fai un po' quello che ti pare, stai alto e vediamo di correggere gli errori" Dopo un paio di 8 e virate ampie, inizio con virate strette, poi in alto allineato alla pista chiedo il permesso di osare un looping. Concesso prevvia istruzione. L'istruttore lo esegue prendendo i comandi e passo passo mi spiega la sequenza. Ora tocca a me. Tutto motore, cabro mederatamente, il modello sale, sale ancora si mette a testa in giù, ora mollo lo stik e piano il modello inizia a scendere, é il momento di cabrare ancora e mollare gradualmente il gas. Chiudo un "looping" sporchissimo ma sono felice. Le mani e le ginocchia ora non tremano più. Secondo volo Appena ricevo i comadi ritento un paio di looping che si tramutano in volo rovescio e salvataggio con mezzo tonneax ... insomma delle porcate mai viste. Mi sento abbastanza sicuro e le virate non mi vengono più a scatti come prima (o almeno credo). Insomma inizio veramente a prenderci gusto ... troppo. In men che non si dica é già il momento di ridare i comandi all'istruttore il quale posa docilemente il trainer sulla pista. "Ok ... ora aspettiamo un'attimo é poi ti tiro su il tuo modello e ti do i comandi" - Ora tocca al mio Gladiator di spiccare il volo Tempo mezzora e il Gladiator é già a bordo pista con il pieno e il motore acceso. L'emozione di farlo rullare sulla stradina che porta alla pista é tanta quanta quello del primo volo. Consegno la radio all'istruttore che controlla i comandi e prova il motore. Ok tutto a posto, si decolla ... e in pochi metri il MIO aereo vola, dritto ... si alza nel cielo e inizia a virare lento. "Ruggero, hai stretto bene le viti di fissaggio dell'ala?" .... "Urca ... penso di si" rispondo "perché?" Porca la paletta zozza!!! non faccio in tempo a rispondere che il Gladiator inizia a piroettare come una scheggia impazzita, disegnando looping perfetti, voli rovesci, tonneax, insomma ... frizzi e lazzi con i petardi "Bello stò modello, vira bene, e nervoso solo quando vuoi ... toh! ... fammi vedere come lo fai volare" Mammamia ... ora sono io che lo tengo in volo e non c'è più il cavetto del doppio comando, ma "solo" l'istruttore dietro le spalle (che non é poco). Ho "quasi" le lacrime agli occhi. La soddisfazione di tenere in volo un modello che ha preso forma lentamente dalle proprie mani é impagabile. Ora mi diverto io ... e cerco di imitare le manovre dell'istruttore ... ottenendo scarsissimi risultati e innescando l'ilarita dei presenti, mi stò divertendo troppo. Oramai sono già passati 7min dal decollo, è ora di tirarlo giù. Preso da un raptus di fiducia sconsiderata inizio l'avvicinamento alla pista. "Te la senti?" mi dice l'istruttore "Si, sono tranquillo ... al limite cade " rispondo. Inizio a scendere, provo ad allinearlo alla pista da solo. Sono basso di quota, sono storto, sono picchiando, sono un PIRLAAAA ... da bordo pista sento già la hola che parte: ooooooOOOOOOhhh Roteo i pollici alla caxxo e riesco a ripigliarlo, gli tiro su il muso e lo ritiro in quota di sicurezza. Intanto da bordo pista la ola iniziata prima si pegne in sonori sghignazzi e qualche approvazione. Ora é l'istruttore che mi dice cosa fare ... e io eseguo ... "vira, vira ancora un po', tira un po', togli motore, allinealo ... ok ... tranquillo, scendi così che é perfetto" Il Gladiator é allineato alla pista, ronza tranquillo perdendo quota dolcemente. Mi passa davanti, ora gli sono dietro, la discesa é quasi a termine, manca poco più di 1m di quota ... scende ancora un po' ... quando inspiegabilmente tiro lo stick verso sinistra, il gladiator s'inclina, scarta veloce, scivola e atterra pesantemente sul carrello anteriore a borbo pista derapando e quasi capovolgendosi. Attimi di silenzio ... poi risate a crepapelle. "Che cosa hai fatto? perché hai tirato a sinistra?" mi fa l'istruttore "è atterrato ... é atterrato ... sono un pirla ... ma é atterrato" sono le uniche parole che ho pronunciato prima di andare a constatare i danni. A "bocce ferme" ancora non capisco cosa mi sia preso. Ricordo proprio distintamente di aver tirato a destra lo stick degli alettoni in maniera indiscriminata. Sarà stata la tensione o un misteri della mia psiche malata ... spero però non capiti più. Per la cronaca al Gladiator si é piegato solo il carrello anteriore e relativa ammaccatura della sede del foro in fusoliera ... per il resto tutto in ordine. Devo ammettere che per come l'ho costruito: 1- vola veramente bene 2- robusto é dir poco ... é praticamente corazzato ciao e scusate se sono stato prolisso :-) Ruggero" |
20 aprile 06, 15:28 | #2 (permalink) Top |
User |
bravissimo, mille di questi giorni
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
20 aprile 06, 15:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
Messaggi: 839
| Complimenti !!
Ti faccio i miei complimenti per l'esperienza e la soddisfazione che hai tratto dal far volare una tua "sofferta" creatura (la prima di una lunga serie ti auguro ). L'unica cosa che non approvo è l'ilarità del pubblico in seguito al brusco atterraggio . Saluti !! |
20 aprile 06, 15:56 | #6 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Ieri al campo (e tutte le volte che ci sono stato) c'era un'atmosfera magnifica, lo frequento da un paio di settimana ma già mi pare di essere di casa. Ieri poi, complice la giornata di sole e la chiusura delle scuole per le vacanze pasquali, c'era tantissima gente tanto che sembrava domenica. | |
20 aprile 06, 16:03 | #7 (permalink) Top |
User |
Bello, appassionante e coinvolgente, il racconto leggendolo ho vissuto i tuoi momenti e..... mi e' piaciuto (quasi commosso ) Sensazioni che si ripeteranno ogni volta anche se sarai piu' sicuro di te stesso e un po' meno teso. Complimenti e tanti giorni come questi !! Comunque e' vero tra la teoria(simulata) e la pratica, ci sta' di mezzo la ..strizza
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
20 aprile 06, 16:54 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
Messaggi: 839
| Citazione:
| |
20 aprile 06, 19:14 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Ecco, questa è la conferma di prima mano che il buon, vecchio Gladiator è ancora il modello ideale per chi volesse iniziare con lo scoppio . Per l'elettrico non mi pronuncio proprio Grazie Ruggero, mi hai fatto tornare indietro di quasi trent'anni
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Primi voli Fiorentini.... | fra79 | Aeromodellismo Alianti | 39 | 07 giugno 07 23:48 |
primi voli stupendo!! | kogak | Aeromodellismo Principianti | 14 | 06 maggio 07 13:07 |
Primi voli | Totò84 | Elimodellismo Principianti | 3 | 18 marzo 07 11:15 |
Primi Voli Aiuto! | Fillipil | Aeromodellismo Principianti | 15 | 25 agosto 06 13:07 |
Primi voli EasyGlider... | wankel | Aeromodellismo Principianti | 16 | 10 novembre 05 23:14 |