Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 12, 13:18   #11 (permalink)  Top
simone76
Guest

Anni fa c'era solo lo scoppio e nessun simulatore, il mio primo modello l'ho barattato, così come il terzo, e il secondo ed il quarto ce li ho ancora in buone condizioni. Non perchè sono un mago dei pollici ma perchè ci ho messo pazienza, umiltà, testa, passione. E per imparare frequentavo altri aeromodellisti DAL VIVO. Tutto stà nel'approccio alle cose. Il simulatore, youtube, i forum... possono essere una fonte interessante ma non devono essere ne la più importante ne tantomeno l'unica.
Vecchio 02 febbraio 12, 13:23   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Uesugi

Data registr.: 25-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Anni fa c'era solo lo scoppio e nessun simulatore, il mio primo modello l'ho barattato, così come il terzo, e il secondo ed il quarto ce li ho ancora in buone condizioni. Non perchè sono un mago dei pollici ma perchè ci ho messo pazienza, umiltà, testa, passione. E per imparare frequentavo altri aeromodellisti DAL VIVO. Tutto stà nel'approccio alle cose. Il simulatore, youtube, i forum... possono essere una fonte interessante ma non devono essere ne la più importante ne tantomeno l'unica.
Beh mi fa piacere che difendi la categoria aeromodellisti duri e puri!
Se trovi subito persone disponibili direi che è giusto frequentare dal vivo, mi sto appena avvicinando e alle volte si cerca anche un po' di capire se éun hobby ed un ambiente che ti affascina e basta o se nella realtà riesci anche a divertirti.
Uesugi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 13:46   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
IL consiglio più valido che ebbi in un epoca dove i simulatori erano solo mentali ( cioè immaginavi di volare con la radio in mano a casa, a costo di passare per celebroleso ) è stato quello riguardo l'orientamento: "Quando il modello ti viene incontro si corregge dando comando dalla stessa parte della semiala più bassa"

Con questo bagaglio di conoscenze, un esperienza di centraggio da ex vololiberista, un Piviere ( veleggiatore ) con motore in pinna ( a scoppio,regime fisso e si spegneva quando finiva la miscela )e via da solo.
La fusoliera rotta in due dopo qualche volo( ma poi ho capito come fare ad uscire dalle scampanate dopo uno stallo...), poi riparata ma il modello è durato 25 anni...

Col simulatore ( ma quelli gratuiti ) mi vengono solo i nervi

Ultima modifica di Renato Privitera : 02 febbraio 12 alle ore 13:50
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 13:57   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Uesugi Visualizza messaggio
...... e alle volte si cerca anche un po' di capire se éun hobby ed un ambiente che ti affascina e basta o se nella realtà riesci anche a divertirti.
Ma noi ci divertiamo tantissimo ! Masochismo - Wikipedia

Vecchio 02 febbraio 12, 14:12   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Uesugi

Data registr.: 25-11-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
IL consiglio più valido che ebbi in un epoca dove i simulatori erano solo mentali ( cioè immaginavi di volare con la radio in mano a casa, a costo di passare per celebroleso ) è stato quello riguardo l'orientamento: "Quando il modello ti viene incontro si corregge dando comando dalla stessa parte della semiala più bassa"

Con questo bagaglio di conoscenze, un esperienza di centraggio da ex vololiberista, un Piviere ( veleggiatore ) con motore in pinna ( a scoppio,regime fisso e si spegneva quando finiva la miscela )e via da solo.
La fusoliera rotta in due dopo qualche volo( ma poi ho capito come fare ad uscire dalle scampanate dopo uno stallo...), poi riparata ma il modello è durato 25 anni...

Col simulatore ( ma quelli gratuiti ) mi vengono solo i nervi
Hehe ho apprezzato tantissimo il tuo post! Questi son contributi che ti danno un idea della realtà di chi ha tanta esperienza! È proprio quello che cerco. Grazie ancora. Alle volte penso sia tanto una questione di tempo, in questo momento sn libero solo alla sera quindi di tempo per un esperienza al campo volo con aiuto etc..non ne ho...insomma la voglia c'è ma ho altre priorità !
Uesugi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 15:04   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Tutto stà nel'approccio alle cose. Il simulatore, youtube, i forum... possono essere una fonte interessante ma non devono essere ne la più importante ne tantomeno l'unica.
Assolutamente daccordo; devono e possone essere un aiuto, non un sostituto!!!

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 15:07   #17 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Beh mi fa piacere che difendi la categoria aeromodellisti duri e puri!
Se trovi subito persone disponibili direi che è giusto frequentare dal vivo, mi sto appena avvicinando e alle volte si cerca anche un po' di capire se éun hobby ed un ambiente che ti affascina e basta o se nella realtà riesci anche a divertirti.
non è questione di duri e puri, solo che l'aeromodellismo non si fa davanti ad un monitor, e se hai poco tempo è una ragione in più per sfruttarlo bene, per me la frequentazione di altri modellisti è stata basilare, anche e soprattutto come divertimento e soddisfazione che ho ricevuto dalla pratica di quest'hobby, io ti dico la mia opinione poi vedi tu
Vecchio 02 febbraio 12, 15:19   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Exclamation Realtà reale o virtuale?!

Citazione:
Domanda da principiante, tutti mi hanno consigliato il simulatore per imparare i comandi di base e il funzionamento della radio nel controllo di un aereo RC.
la domanda che mi viene da pormi è: quanto a lungo bisognerebbe allenarsi prima di prendere in mano un aeromodello vero ed andare a provare l'ebrezza del primo volo?

Giorni fa, per caso facendo zapping.... ho visto su una tivù americana (Usa) un'esperimento - prova volta a comprendere in quali aspetti sia di aiuto il simulatore per il conseguimento di un brevetto di volo PPL?!!
Facendola breve e saltando l'aspetto della teoria e del conseguimento della forma mentale, venendo in senso stretto alla praticità materiale del pilotaggio, dopo ore e ore al simulatore hanno preparato un cadetto.... facendogli conseguire il brevetto PPL virtuale.
Dopodichè è passato sull'aereo vero, un CESSNA, lo stesso del simulatore, il cadetto non è stato capace di decollare come di volare senza l'aiuto di un'istruttore a bordo, per cui sono occorse ulteriori 15ore di training con istruttore prima di spiccare il volo brevetto!!!
Certamente il simulatore è un valido aiuto prima e dopo il conseguimento di un brevetto, ma non risolve il problema transitorio del passaggio tra virtuale e reale senza l'aiuto di un'esperto o istruttore a fianco per essere autonomi nel reale, ovviamente facendo salvi i geni e i nati imparati del caso!!!
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 15:25   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-05-2007
allenarsi" al simulatore

Citazione:
non è questione di duri e puri, solo che l'aeromodellismo non si fa davanti ad un monitor, e se hai poco tempo è una ragione in più per sfruttarlo bene, per me la frequentazione di altri modellisti è stata basilare, anche e soprattutto come divertimento e soddisfazione che ho ricevuto dalla pratica di quest'hobby, io ti dico la mia opinione poi vedi tu
Concordo pienamente con cio che dice Simone e aggiungo però che a volte vedi arrivare gente al campo che per avere usato solo il simulatore riesce a stupirti.L'ultimo di pochi mesi fa, un ragazzino di dodici anni che al primo volo ha cercato di provare il volo rovescio.
caciula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 15:37   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da caciula Visualizza messaggio
Concordo pienamente con cio che dice Simone e aggiungo però che a volte vedi arrivare gente al campo che per avere usato solo il simulatore riesce a stupirti.L'ultimo di pochi mesi fa, un ragazzino di dodici anni che al primo volo ha cercato di provare il volo rovescio.
Io quasi ci riuscivo.... per errore , il terreno mi ha fermato prima.

Scherzi a parte, il simulatore ti fornisce le basi per capire quali movimenti fare per effettuare le manovre ma solo la pratica (ed un buon istruttore umano) ti insegnano quanto movimento fare con gli stick e, soprattutto, quando farlo.

Carlo
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks