02 febbraio 12, 13:18 | #11 (permalink) Top |
Guest
|
Anni fa c'era solo lo scoppio e nessun simulatore, il mio primo modello l'ho barattato, così come il terzo, e il secondo ed il quarto ce li ho ancora in buone condizioni. Non perchè sono un mago dei pollici ma perchè ci ho messo pazienza, umiltà, testa, passione. E per imparare frequentavo altri aeromodellisti DAL VIVO. Tutto stà nel'approccio alle cose. Il simulatore, youtube, i forum... possono essere una fonte interessante ma non devono essere ne la più importante ne tantomeno l'unica. |
02 febbraio 12, 13:23 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2011 Residenza: udine
| Citazione:
Se trovi subito persone disponibili direi che è giusto frequentare dal vivo, mi sto appena avvicinando e alle volte si cerca anche un po' di capire se éun hobby ed un ambiente che ti affascina e basta o se nella realtà riesci anche a divertirti. | |
02 febbraio 12, 13:46 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
IL consiglio più valido che ebbi in un epoca dove i simulatori erano solo mentali ( cioè immaginavi di volare con la radio in mano a casa, a costo di passare per celebroleso ) è stato quello riguardo l'orientamento: "Quando il modello ti viene incontro si corregge dando comando dalla stessa parte della semiala più bassa" Con questo bagaglio di conoscenze, un esperienza di centraggio da ex vololiberista, un Piviere ( veleggiatore ) con motore in pinna ( a scoppio,regime fisso e si spegneva quando finiva la miscela )e via da solo. La fusoliera rotta in due dopo qualche volo( ma poi ho capito come fare ad uscire dalle scampanate dopo uno stallo...), poi riparata ma il modello è durato 25 anni... Col simulatore ( ma quelli gratuiti ) mi vengono solo i nervi
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 02 febbraio 12 alle ore 13:50 |
02 febbraio 12, 13:57 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
| Citazione:
__________________ FAI 7635 | |
02 febbraio 12, 14:12 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-11-2011 Residenza: udine
| Citazione:
| |
02 febbraio 12, 15:04 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Carlo | |
02 febbraio 12, 15:07 | #17 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
| |
02 febbraio 12, 15:19 | #18 (permalink) Top | |
User | Realtà reale o virtuale?! Citazione:
Giorni fa, per caso facendo zapping.... ho visto su una tivù americana (Usa) un'esperimento - prova volta a comprendere in quali aspetti sia di aiuto il simulatore per il conseguimento di un brevetto di volo PPL?!! Facendola breve e saltando l'aspetto della teoria e del conseguimento della forma mentale, venendo in senso stretto alla praticità materiale del pilotaggio, dopo ore e ore al simulatore hanno preparato un cadetto.... facendogli conseguire il brevetto PPL virtuale. Dopodichè è passato sull'aereo vero, un CESSNA, lo stesso del simulatore, il cadetto non è stato capace di decollare come di volare senza l'aiuto di un'istruttore a bordo, per cui sono occorse ulteriori 15ore di training con istruttore prima di spiccare il volo brevetto!!! Certamente il simulatore è un valido aiuto prima e dopo il conseguimento di un brevetto, ma non risolve il problema transitorio del passaggio tra virtuale e reale senza l'aiuto di un'esperto o istruttore a fianco per essere autonomi nel reale, ovviamente facendo salvi i geni e i nati imparati del caso!!! | |
02 febbraio 12, 15:25 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2007 Residenza: Mondovi'
| allenarsi" al simulatore Citazione:
| |
02 febbraio 12, 15:37 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
Scherzi a parte, il simulatore ti fornisce le basi per capire quali movimenti fare per effettuare le manovre ma solo la pratica (ed un buon istruttore umano) ti insegnano quanto movimento fare con gli stick e, soprattutto, quando farlo. Carlo | |
Bookmarks |
| |