Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 12, 16:23   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-09-2006
Aliante o Paracopter intelligente

Qualcuno su questo forum ha mai realizzato un Aliante o un paracopter intelligente?
Intendo dire un mezzo volante a basso consumo energetico (elettrico) capace di svolgere una missione.
Mi spiego meglio: Partendo dalle coordinate GPS alle quali viene lanciato, l'aliante deve poter arrivare in un punto prefissato, conoscendone solo le coordinate GPS.

Immagino che un mezzo del genere sia dotato di GPS, accelerometri, paracadute, e firmware opensource.

Per piacere datemi qualche spunto perchè ho intenzione di realizzarlo.
Non so nulla di quanto concerne il volo, ma ho competenze di progettazione elettronica.
emanuelevacca non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 12, 16:37   #2 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
[quote=emanuelevacca;3011881]Qualcuno su questo forum ha mai realizzato un Aliante o un paracopter intelligente?questo forum è frequentato da modellisti e ti accorgerai che l'intelligenza non è la dote principale che ci contraddistingue
Intendo dire un mezzo volante a basso consumo energetico (elettrico) capace di svolgere una missione.
Mi spiego meglio: Partendo dalle coordinate GPS alle quali viene lanciato, l'aliante deve poter arrivare in un punto prefissato, conoscendone solo le coordinate GPS.
Premesso che un aliante se non lo piloti non va da nessuna parte perchè non ha un motore e quindi devi cercare condizioni termiche o dinamiche favorevoli al volo, la tua idea potrebbe essere praticabile con un motoaliante ma temo che ci siano degli importanti risvolti legali (oltre che pratici) dal far volare un modello privo di controllo diretto da parte di un essere umano
Immagino che un mezzo del genere sia dotato di GPS, accelerometri, paracadute, e firmware opensource. credo di si...
Non so nulla di quanto concerne il volo, hai detto nulla .....ma ho competenze di progettazione elettronica.ho paura che non bastino[/quote]
.....................

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 12, 17:06   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 19-04-2010
certo che si può ma non con un aliante, UAV vuol dire proprio quello e tutti funzionano cosi con l'autopilota tipo l'arduino.

vedi
diy drones.com
ELLIOT non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 12, 19:18   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di FabioThermal

Data registr.: 07-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da emanuelevacca Visualizza messaggio
Qualcuno su questo forum ha mai realizzato un Aliante o un paracopter intelligente?

Immagino che un mezzo del genere sia dotato di GPS, accelerometri, paracadute, e firmware opensource.

Non so nulla di quanto concerne il volo, ma ho competenze di progettazione elettronica.
non mi metto a spiegare nulla perchè avrei tante cose da dire e mo non me và. per farla breve: LASCIA PERDERE
Vecchio 01 febbraio 12, 20:11   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-10-2010
Credo che quello sia la cosa più complicata in cui un modellista esperto si può cimentare...e da principiante non lo puoi sicuramente fare. Puoi provare a cercare un modellista che fa FPV (volo in prima persona) e provare a convincerlo a creare un modello con te.
Anche se lo costruissi perfettamente funzionante, non basta premere un pulsante per farlo decollare e atterrare, lo devi fare comunque tu.
greyhunter147 non è collegato  
Vecchio 01 febbraio 12, 21:00   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Bah!!!!

Chiudo in quanto palesemente fuori tema e probabile fonte di infinite polemiche e flames........

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks