31 gennaio 12, 00:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2012 Residenza: Imola
Messaggi: 6
| Consiglio per motore sostitutivo
Salve a tutti! Ho da poco iniziato a praticare questo splendido hobby. Sono un totale principiante ma la passione è tanta. Ho però bisogno dell'aiuto di qualcuno più esperto per proseguire in maniera più seria. Ecco quindi che scrivo qui. Ho preso una trasmittente Spektrum DX 5e e un modello della RC Systems, il Piper Cub J3 (apertura alare 1210 mm, lunghezza fusoliera 835 mm e 850 g di peso). Riesco a far volare il modello e a manovrarlo in volo, al momento senza pretese. Il mio obiettivo in questa fase è imparare la tecnica. Il vero problema è l'atterraggio. Pratico in un campo parecchio ampio e libero che ho trovato in zona con erba medio-bassa. Eseguo quindi i decolli "a mano" (da terra non ci sono riuscito per via dell'erba) e l'atterraggio è sempre nell'erba. Ogni volta che atterro il modello si ribalta o si "pianta" nel suolo. Tutte le volte ho quindi un problema all'elica o all'albero dell'elica. Ho comprato un paio di eliche della APC (8x4). Mi trovo bene e non si rompono. Ora però si piega l'albero dell'elica quando l'atterraggio è male riuscito. L'ultima volta però ho piegato in maniera non riparabile la campana del motore brushless montato sul modello. Ora devo cambiare motore. Il problema è che non ci sono dati tecnici del motore originale sul manuale del modello. Non conosco quindi RPM, kv o correnti di assorbimento. Allego una foto del motore smontato dalla sua sede: Vorrei a questo punto sostituirlo con un motore "commerciale" di cui possa trovare pezzi di ricambio. Un negoziante mi ha consigliato il motore JEM RCM0100 della RC Systems. Di questo sono disponibili gli alberi di ricambio. A occhio il motore è più piccolo. La "cassa" è grande circa metà del motore originale. Il manuale indica che supporta eliche 8x3.8 , 1300 kv, 10A e aerei di 350 grammi. Il mio modello pesa però circa 850 grammi. Allego foto del motore JEM: Ho trovato un motore simile a quello originale del modello, ma con pochi dati tecnici. Le info che ho sono 1850 kv e assorbimento di 20A. Allego foto. Però in questo caso non ho ricambi. Devo ammettere di essere un po' disorientato a questo punto. Cosa mi consigliate? Mi sembrano interessanti i motori Hacker, per esempio il modello A20-26M (Hacker Brushless A20-26M - Aero Model Inc.). Non avendo però i dati tecnici del motore originale non so bene come muovermi. Cosa mi consigliate di fare? Vorrei liberarmi del motore originale e andare su un prodotto commerciale con ricambi disponibili facilmente. Scusate il post da "newbie" ma... sono assolutamente principiante :-) A presto! |
31 gennaio 12, 19:05 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-11-2011 Residenza: Ariano Irpino
Messaggi: 124
|
Ciao, ecco il mio piccolo contributo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf qui troverai una comoda tabella che ti permetterà di dimensionare il motore del tuo modello, sicuramente qualcuno più esperto, saprà darti altre dritte in merito. ciao D_
__________________ --------------------------------------------------- 1° Volo 13/11/11 Tuttala 1° Volo 22/01/12 Ki-61 |
31 gennaio 12, 20:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 851
|
sarebbe utile anche che tu indicassi volt, mAh, e C di scarica delle batterie se c'è scritto magari anche gli Ampere del regolatore. Con queste info vai sul sicuro anche se non sai i dati del motore |
01 febbraio 12, 00:57 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2012 Residenza: Imola
Messaggi: 6
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Ciao! Grazie Treseghe per il PDF. Ora lo leggo subito! Grazie anche a VRPOL per il suggerimento sull'ESC. Purtroppo l'elemento è avvolto da una guaina protettiva nera senza indicazioni stampante. Proverò ad aprire il rivestimento e vedere se c'è qualche indicazione sotto. Altrimenti immagino che dovrò comprarmi un ESC comerciale. Se voglio poter usufruire di un motore commerciale probabilmente devo avere anche un ESC di cui conosca i dati. Grazie ancora per il suggerimento! |
01 febbraio 12, 11:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
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se puo essere d'aiuto a calcolare il giusto motore ecco le specifiche che ho trovato in rete... ho visto che i modelli simili ma da 1000 mm di apertura alare e circa 550gr di peso montano dei motori brushless outrunner da 1200kv 1300kv.. non credo che il motore JEM RCM0100 che ti hanno consigliato sia idoneo.. .. ma ho pochissima esperienza Apertura alare : 1210 mm Lunghezza : 835 mm Superfice alare : 22.5 dm2 Peso in volo : c/a 850 gr Caricabatteria : Incluso Carico alare : 37 g/dm2 Motore : Brushless incluso Elica : 8x5 inclusa Batteria : 11,1V 1000mAh Li-Po inclusa Servocomandi: inclusi Regolatore: Incluso
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01 febbraio 12, 11:56 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2012 Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
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ecco il codice originale del ricambio RCPL0270 ho provato a googolare.. ma niente specifiche..
__________________ I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV |
01 febbraio 12, 19:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
Messaggi: 673
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Lascia perdere i campanellini...e fossi in te pure il regolatore originale. Se non sai cosè e ci metti un motore più assetato lo bruci in volo e sfasci tutto per pochi euro! Piuttosto come ti è stato detto prima dacci i dati completi delle batterie che almeno vediamo di usare quelle. Poi cerchiamo su Giantcod (sito inglese conveniente e valido) il motore giusto.
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
01 febbraio 12, 22:51 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-01-2012 Residenza: Imola
Messaggi: 6
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Ciao a tutti! Grazie jeteay72 e vrpol per le info. Greyhunter147, la batteria originale ha questi dati: 1000 mAh 11.1 v LiPo 3S 10C Il negoziante mi ha consiglio una seconda batteria: 1300 mAh LiPo 3S 20C Marca Yuntong |
02 febbraio 12, 13:21 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
Messaggi: 673
| Citazione:
A questo punto hai 2 soluzioni...1)ricompri il motore originale o i suoi pezzi di ricambio 2)Fai un upgrade Nel secondo caso ti servirà un nuovo regolatore, motore e batteria. ma almeno il modello avrà più grinta e sai con cosa voli! Ora io ti linko un motore, ne ho già presi 4 o 5 ed è molto valido oltre che economico. Nei commenti troverai un utente molto volenteroso che ha fatto diverse prove con eliche e batterie, così potrai scegliere quale fare. Personalmente ho fatto queste 2: elica 6x5 con batteria 3S 2200mha 20 o 25C elica 7x4.5 con batteria 2S 1000mha 20C Fossi in te userei il secondo setup in quanto è più tranquillo e più adatto al tuo volo, in più i consumi sono molto ridotti, poi mal che vada se vuoi provare anche l'altro ti basta cambiare elica e batteria. Ecco il motore--> http://www.giantcod.co.uk/221206-220...-p-402397.html Ah, il regolatore non meno di 30A, 40A pure meglio. Nel mio canale youtube li puoi vedere in azione, l'F22 è il sistema 3S e il modello pesa più o meno come il tuo, "ASW28 nuovo motore" è il sistema 2S, il modello è sui 600g ma raramente superavo il 50/60% di motore. Spero di esserti stato utile. ciao!
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee | |
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