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Vecchio 18 settembre 04, 17:42   #1 (permalink)  Top
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bruciato il motore: colpa dei condensatori?

l'ultimo tentivo di volo è finito con il motore che sprizzava fumo nero... ma nero nero...
un collega (nel senso appassionato, ma più anziano) dopo uno sguardo m'ha detto che la colpa è del condensatore. nel senso che uno dei 2 condensatori è andato in corto. combinando il disastro.
m'ha consigliato di bnon etterli più. domanda:
su uno speed 400 anzi sul nuovop protech 400 mi consigliate di metterli? cosa servono? e di che capacità vanno ( celle a 1200 A 7 celle).
easifli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 04, 18:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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dunque, dai troppi pochi dati...
In ogni caso:
- i condensatori, sono importantissimi, vitali....
- che motore era??? con quanta corrente girava???? se è un 300, è abbastanza normale una breve vita...
- mai sentito di un consensatore di filtro andato in corto.... e se anche fosse unodei due laterali, non succederebbe nulla (al limitie qualche interferenza radio) e se fosse quello centrale, invece del motore è il regolatore a fare fumo...

Insomma, il tuo amico, sull'elettrico non ha grande esperienza...

Su un 400, io monto dei 47nF fra i poli e la carcassa e uno da 470nF fra i due poli.
Servono ad allungare la vita delle spazzole, ma soprattutto a ridurre il rumore elettrico che le spazzole provocano. Se non li metti, rischi di spiaccicarti per terra.
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 04, 21:52   #3 (permalink)  Top
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grazie Anfarol.
comunque non è un amico è un conoscente -presunto intenditore- incontrato sul campo (ed anche di una certa età: sui 65-70 anni, quindi di esperienza dovrebbe averne....)
non so come sia la situazione in giro, ma qui a verona sui campi non si trovan giovani (e mi considero tale, a 39 anni...) ma solo vecchietti che riempiono le giornate... sanno forse tutto sui vecchi modelli a carburatore... ma per il resto buoi assoluto.. e per noi poveri semi-pivelli non rimane che internet...
grazie ancora.
ps: naturalmente non sapevo nulla del condensatore tra i due poli: il mio modello ne era sprovvisto... .. ..
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Vecchio 20 settembre 04, 19:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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non ti preoccupare... anche qua in romagna, la media di anni è alta... molto... e gli elettrici per questi signori attempati, sono bollati come "macchine maledette"...
il condenatore fra i poli, non viene sempre montato, ma visto il costo quasi nullo, male non fa....
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Vecchio 21 settembre 04, 09:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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la media di anni è alta... molto... e gli elettrici per questi signori attempati, sono bollati come "macchine maledette"...
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, bitte.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 settembre 04, 09:11   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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e se fosse quello centrale, invece del motore è il regolatore a fare fumo...
Questa mi è nuova, spiega un po il perchè.

Mi pare che se brucia il condensatore alla fine è come se non ci sia.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 21 settembre 04, 09:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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la media di anni è alta... molto... e gli elettrici per questi signori attempati, sono bollati come "macchine maledette"...
Anche per qualche meno attempato come me (45), sono macchine maledette e incomprensibili.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 21 settembre 04, 09:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Citazione:

la media di anni è alta... molto... e gli elettrici per questi signori attempati, sono bollati come "macchine maledette"...



Anche per qualche meno attempato come me (45), sono macchine maledette e incomprensibili.
Citazione:

Non facciamo di tutta l'erba un fascio, bitte.
Ecco, c'era da aspettarselo.
Anfarol fai la cortesia di rimettere tutto in "ordine".
Altrimenti chiamo Tonino l'ottimista.

Paolo
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Vecchio 21 settembre 04, 09:42   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Residenza: vengo da sinistraaaaa
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mai sentito di un consensatore di filtro andato in corto....
Anfarol descrive una entualità remota, quella in cui il condensatore andando fuori uso entra in corto: nel caso si dovesse trattare di quello a 470 nf posto fra i due poli il corto riguarderebbe anche, chiaramente, il regolatore che è collegato allo stesso "nodo".
Credo.

Paolo
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Vecchio 21 settembre 04, 10:33   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
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Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Yes paolo, penso intendesse proprio questo. In tal caso al motore non succederebbe niente, sarebbe il regolatore a fare "PUFF"...

Citazione:
Anche per qualche meno attempato come me (45), sono macchine maledette e incomprensibili.
:bua: Giuse', dai, non dire così. :cry:
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



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