18 settembre 04, 17:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
| bruciato il motore: colpa dei condensatori?
l'ultimo tentivo di volo è finito con il motore che sprizzava fumo nero... ma nero nero... un collega (nel senso appassionato, ma più anziano) dopo uno sguardo m'ha detto che la colpa è del condensatore. nel senso che uno dei 2 condensatori è andato in corto. combinando il disastro. m'ha consigliato di bnon etterli più. domanda: su uno speed 400 anzi sul nuovop protech 400 mi consigliate di metterli? cosa servono? e di che capacità vanno ( celle a 1200 A 7 celle). |
18 settembre 04, 18:28 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
dunque, dai troppi pochi dati... In ogni caso: - i condensatori, sono importantissimi, vitali.... - che motore era??? con quanta corrente girava???? se è un 300, è abbastanza normale una breve vita... - mai sentito di un consensatore di filtro andato in corto.... e se anche fosse unodei due laterali, non succederebbe nulla (al limitie qualche interferenza radio) e se fosse quello centrale, invece del motore è il regolatore a fare fumo... Insomma, il tuo amico, sull'elettrico non ha grande esperienza... Su un 400, io monto dei 47nF fra i poli e la carcassa e uno da 470nF fra i due poli. Servono ad allungare la vita delle spazzole, ma soprattutto a ridurre il rumore elettrico che le spazzole provocano. Se non li metti, rischi di spiaccicarti per terra. |
19 settembre 04, 21:52 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2004
|
grazie Anfarol. comunque non è un amico è un conoscente -presunto intenditore- incontrato sul campo (ed anche di una certa età: sui 65-70 anni, quindi di esperienza dovrebbe averne....) non so come sia la situazione in giro, ma qui a verona sui campi non si trovan giovani (e mi considero tale, a 39 anni...) ma solo vecchietti che riempiono le giornate... sanno forse tutto sui vecchi modelli a carburatore... ma per il resto buoi assoluto.. e per noi poveri semi-pivelli non rimane che internet... grazie ancora. ps: naturalmente non sapevo nulla del condensatore tra i due poli: il mio modello ne era sprovvisto... .. .. |
20 settembre 04, 19:30 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
non ti preoccupare... anche qua in romagna, la media di anni è alta... molto... e gli elettrici per questi signori attempati, sono bollati come "macchine maledette"... il condenatore fra i poli, non viene sempre montato, ma visto il costo quasi nullo, male non fa.... |
21 settembre 04, 09:08 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 settembre 04, 09:11 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Mi pare che se brucia il condensatore alla fine è come se non ci sia.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
21 settembre 04, 09:19 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
21 settembre 04, 09:27 | #8 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Citazione:
Anfarol fai la cortesia di rimettere tutto in "ordine". Altrimenti chiamo Tonino l'ottimista. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | ||
21 settembre 04, 09:42 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
| Citazione:
Credo. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
21 settembre 04, 10:33 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus |
Yes paolo, penso intendesse proprio questo. In tal caso al motore non succederebbe niente, sarebbe il regolatore a fare "PUFF"... Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
Bookmarks |
| |