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Vecchio 27 gennaio 12, 20:52   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
io sono pigro e su certi modelli la uso, quando serve; ma è abbastanza raro che serva davvero, e il minimag non è uno di quelli
A scanso di futili polemiche, più che "quando serve" direi "quando a mio insindacabile giudizio mi pare che vola meglio", che si sa mai, qui girano personaggi suscettibili

scherzi a parte, sul minimag eviterei; non per altro, ma deriva PIU' alettono su un trainer rischiano di darti troppa autorità durante la virata, con tutti i rischi del caso.

ma per provare l'effetto che fa, dagli POCO direzionale miscelato agli alettoni; già un 10 % ti aiuta a pennellare le virate, se ti sembra non sia cambiato niente passa al 20%, 25% al massimo.
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Ultima modifica di luca.masali : 27 gennaio 12 alle ore 20:55
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Vecchio 27 gennaio 12, 21:23   #12 (permalink)  Top
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La miscelazione alettoni deriva viene effettuata " manualmente" con i pollici e negli alianti di grandi dimensioni spesso " incrociata", non solo nello steso verso. In termica, per restare con le ali piu' piatte possibile, si usa la deriva dopo aver impostato l'imbardata con gli alettoni. Poi , spesso si corregge l'inclinazione con alettoni a " spianare" ma con deriva a " chiudere " per restare in termica e continuare la spirale. Personalmente la miscelazione meccanica non la trovo utile . Se ci sono problemi di imbardata inversa è meglio correggerla riducendo la corsa verso il basso dell' alettone.
In fase di decollo in aerotraino la miscelazione" meccanica" deriva e alettoni è pericolosissima in quanto inclina e imbarda il modello con effetti catastrofici !!!!
con gli alettoni imposti il rollio, con la deriva l'imbardata
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Massimo Bison
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Vecchio 27 gennaio 12, 21:51   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
con gli alettoni imposti il rollio, con la deriva l'imbardata
Se non mi sono scordato del tutto quel poco che ho fatto con un full size sotto il sedere, a virata avviata, per mantenere costanti inclinazione e cadenza ( cioè rispettivamente inclinazione del velivolo rispetto all orizzonte e rateo di virata ), oltre al necessario sostegno di elevatore si danno pedale nel senso della virata per contrastare l'imbardata inversa e riportare diritto il filo di lana e alettone contrario ( un pelo...) per contrastare il rollio indotto provocato dalla diversa velocità delle semiali in virata ( quella esterna "vede" un flusso più veloce dell'interna...).
Diverso il caso dell'entrata in virata dove invece alettoni e direzione vanno insieme e nello stesso verso.
Di quanto ovviamente dipende dalla situazione e dalla "macchina"
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Vecchio 27 gennaio 12, 21:57   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se non mi sono scordato del tutto quel poco che ho fatto con un full size sotto il sedere, a virata avviata, per mantenere costanti inclinazione e cadenza ( cioè rispettivamente inclinazione del velivolo rispetto all orizzonte e rateo di virata ), oltre al necessario sostegno di elevatore si danno pedale nel senso della virata per contrastare l'imbardata inversa e riportare diritto il filo di lana e alettone contrario ( un pelo...) per contrastare il rollio indotto provocato dalla diversa velocità delle semiali in virata ( quella esterna "vede" un flusso più veloce dell'interna...).
Diverso il caso dell'entrata in virata dove invece alettoni e direzione vanno insieme e nello stesso verso.
Di quanto ovviamente dipende dalla situazione e dalla "macchina"
la mia risposta era relativa a questa frase: .....dopo aver impostato l'imbardata con gli alettoni.

quello che scrivi tu è esatto
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Massimo Bison
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Vecchio 30 gennaio 12, 08:25   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se non mi sono scordato del tutto quel poco che ho fatto con un full size sotto il sedere, a virata avviata, per mantenere costanti inclinazione e cadenza ( cioè rispettivamente inclinazione del velivolo rispetto all orizzonte e rateo di virata ), oltre al necessario sostegno di elevatore si danno pedale nel senso della virata per contrastare l'imbardata inversa e riportare diritto il filo di lana e alettone contrario ( un pelo...) per contrastare il rollio indotto provocato dalla diversa velocità delle semiali in virata ( quella esterna "vede" un flusso più veloce dell'interna...).
Diverso il caso dell'entrata in virata dove invece alettoni e direzione vanno insieme e nello stesso verso.
Di quanto ovviamente dipende dalla situazione e dalla "macchina"
...concordo .ed è come ho postato all'inizio....
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