Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 06, 11:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking Eliche/riduttori giri....quali e come??

come si fa a sapere che elica e che riduttore mettere su un modello autocostruito??

penso dipenda dal peso, celle, motore no???

ho sentito di un programmino che calcola tutto.....

ma mi sarebbe di aiuto un vostro contributo

ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 12:10   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
come si fa a sapere che elica e che riduttore mettere su un modello autocostruito??

penso dipenda dal peso, celle, motore no???

ho sentito di un programmino che calcola tutto.....

ma mi sarebbe di aiuto un vostro contributo

ciao
NO!

batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 17:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da batman
NO!

battttttttttt
ti presento la batgirl


se mi aiuti
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 17:22   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
battttttttttt
ti presento la batgirl


se mi aiuti
SI!
Dimmi cosa ti interessa.
ps come hai fatto a scoprire il mio punto debole??????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 17:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da batman
SI!
Dimmi cosa ti interessa.
ps come hai fatto a scoprire il mio punto debole??????
mah....ho tirato a caso

dai ...helpami!!!!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 18:49   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
mah....ho tirato a caso

dai ...helpami!!!!!!!!!
Prova con questo, è libero
http://www.drivecalc.de/
Comunque in linea di massima devi pensare che un modello pluri Trainer ha bisogno di una spinta di circa l' 80% del suo peso (come minimo)
quindi se hai un modello da 1 Kilo in ODV avrai circa 600 grammi di modello, 250 di batterie 150 di motore e 100 tra servi, regolatore e ricevente (pesi variabili i qualche decina di grammi), per ottenere la spinta di ALMENO 8800 grammi avrai bisogno di un motore che con buon rendimento assorba circa 200/250W, avendo una tensione operativa di circa 10V (3S1P da 2200 Lipo) consideriamo un assorbimento di 20/25A, a questo punto abbiamo da scegliere tra 2 tipi di motore, un Outrunner tipo questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM281412
oppure un Inrunner con riduttore tipo questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332486
Che come noterai hanno lo stesso KV finale, ma certamente se metti il Permax senza riduttore, a parità di assorbimento, ti tirerebbe un' elica da 5x4 con tantissimi giri ma con metà della trazione o poco più.
A questo serve il riduttore, a utilizzare motori nati per girare veloci (spesso con rendimenti maggiori degli Outrunners) ma non in grado di gestire eliche con buon rendimento.
Se invece di un Trainer fosse un Pylon ello stesso peso il motore senza riduttore sarebbe molto più indicato.
Tutto qui.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 18:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Il programma è Motocalc... a parità di motore, più l'elica è grande più il motore va ridotto.
Il kit che ho preso della GWS dava uno Speed 300 ridotto 5:1 con elica 9x4,7... tira un 300 gr... il Volt ne pesa 400... hai un rapporto del 75% che è sufficiente al sostentamento e anche al decollo...

Batman disse: 50% sostentamento, 75% decollo, >100% Acrobatico...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 18:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Acc... mi ha fregato con lo spunto della batmobile...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 06, 19:03   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Il programma è Motocalc... a parità di motore, più l'elica è grande più il motore va ridotto.
Il kit che ho preso della GWS dava uno Speed 300 ridotto 5:1 con elica 9x4,7... tira un 300 gr... il Volt ne pesa 400... hai un rapporto del 75% che è sufficiente al sostentamento e anche al decollo...

Batman disse: 50% sostentamento, 75% decollo, >100% Acrobatico...
Mi sono estremizzato, sono passato dal 75% all' 80%......
Una volta ero considerato un estremista, ipotizzavo per l' elettrico un rapporto spinta peso uguale a 1.

Ormai sono un pantofolaio.... teorizzo un rapporto spinta/peso pari a 1,5.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Teoria sui riduttori di giri. maninblack Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 ottobre 07 16:53
Limite dei giri per eliche Spets Aeromodellismo Principianti 5 21 novembre 06 13:29
Riduttori, eliche.. pixter Aeromodellismo Principianti 15 23 febbraio 06 15:05
differenze tra i vari riduttori di giri jambè Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 ottobre 05 13:37
Eliche, motori, riduttori chetto1965 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 10 ottobre 05 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002