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Vecchio 19 aprile 06, 11:55   #1 (permalink)  Top
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Talking Eliche/riduttori giri....quali e come??

come si fa a sapere che elica e che riduttore mettere su un modello autocostruito??

penso dipenda dal peso, celle, motore no???

ho sentito di un programmino che calcola tutto.....

ma mi sarebbe di aiuto un vostro contributo

ciao
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Vecchio 19 aprile 06, 12:10   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kitaro
come si fa a sapere che elica e che riduttore mettere su un modello autocostruito??

penso dipenda dal peso, celle, motore no???

ho sentito di un programmino che calcola tutto.....

ma mi sarebbe di aiuto un vostro contributo

ciao
NO!

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Vecchio 19 aprile 06, 17:13   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
NO!

battttttttttt
ti presento la batgirl


se mi aiuti
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Vecchio 19 aprile 06, 17:22   #4 (permalink)  Top
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battttttttttt
ti presento la batgirl


se mi aiuti
SI!
Dimmi cosa ti interessa.
ps come hai fatto a scoprire il mio punto debole??????
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Vecchio 19 aprile 06, 17:54   #5 (permalink)  Top
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SI!
Dimmi cosa ti interessa.
ps come hai fatto a scoprire il mio punto debole??????
mah....ho tirato a caso

dai ...helpami!!!!!!!!!
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Vecchio 19 aprile 06, 18:49   #6 (permalink)  Top
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mah....ho tirato a caso

dai ...helpami!!!!!!!!!
Prova con questo, è libero
http://www.drivecalc.de/
Comunque in linea di massima devi pensare che un modello pluri Trainer ha bisogno di una spinta di circa l' 80% del suo peso (come minimo)
quindi se hai un modello da 1 Kilo in ODV avrai circa 600 grammi di modello, 250 di batterie 150 di motore e 100 tra servi, regolatore e ricevente (pesi variabili i qualche decina di grammi), per ottenere la spinta di ALMENO 8800 grammi avrai bisogno di un motore che con buon rendimento assorba circa 200/250W, avendo una tensione operativa di circa 10V (3S1P da 2200 Lipo) consideriamo un assorbimento di 20/25A, a questo punto abbiamo da scegliere tra 2 tipi di motore, un Outrunner tipo questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MM281412
oppure un Inrunner con riduttore tipo questo
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332486
Che come noterai hanno lo stesso KV finale, ma certamente se metti il Permax senza riduttore, a parità di assorbimento, ti tirerebbe un' elica da 5x4 con tantissimi giri ma con metà della trazione o poco più.
A questo serve il riduttore, a utilizzare motori nati per girare veloci (spesso con rendimenti maggiori degli Outrunners) ma non in grado di gestire eliche con buon rendimento.
Se invece di un Trainer fosse un Pylon ello stesso peso il motore senza riduttore sarebbe molto più indicato.
Tutto qui.
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Vecchio 19 aprile 06, 18:49   #7 (permalink)  Top
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Il programma è Motocalc... a parità di motore, più l'elica è grande più il motore va ridotto.
Il kit che ho preso della GWS dava uno Speed 300 ridotto 5:1 con elica 9x4,7... tira un 300 gr... il Volt ne pesa 400... hai un rapporto del 75% che è sufficiente al sostentamento e anche al decollo...

Batman disse: 50% sostentamento, 75% decollo, >100% Acrobatico...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 19 aprile 06, 18:52   #8 (permalink)  Top
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Acc... mi ha fregato con lo spunto della batmobile...
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Vecchio 19 aprile 06, 19:03   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baochan
Il programma è Motocalc... a parità di motore, più l'elica è grande più il motore va ridotto.
Il kit che ho preso della GWS dava uno Speed 300 ridotto 5:1 con elica 9x4,7... tira un 300 gr... il Volt ne pesa 400... hai un rapporto del 75% che è sufficiente al sostentamento e anche al decollo...

Batman disse: 50% sostentamento, 75% decollo, >100% Acrobatico...
Mi sono estremizzato, sono passato dal 75% all' 80%......
Una volta ero considerato un estremista, ipotizzavo per l' elettrico un rapporto spinta peso uguale a 1.

Ormai sono un pantofolaio.... teorizzo un rapporto spinta/peso pari a 1,5.
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