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Vecchio 18 aprile 06, 10:19   #1 (permalink)  Top
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Tutt'ala svergolato o problemi angolo motore?

Come diceva Batman, "per me hai l'ala svergolata" e mi sa che c'aveva visto giusto...

Sempre alle prese con il mio solito tutt'ala, sono sempre più convinto di aver cannato qualcosa a costruirlo... vi descrivo gli eventi:

Ho bilanciato il modello con i piombini, e ora è in equilibrio statico.
Ho regolato l'incidenza degli alettoni, e lanciando a mano questo plana dritto per 5 miseri metri
Ho provato a lanciare con motore e succede quanto segue: il modello impenna subito virando contemporaneamente a sinistra, stalla, ruota sull'asse di imbardata a sinistra, cade di muso.

Il motore è montato direttamente sul BU, inclinato di 5° verso l'alto... probabilmente questa è la causa della cabrata iniziale, ma per quanto riguarda la virata presumo sia un problema di svergolatura.
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Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
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Vecchio 19 aprile 06, 09:45   #2 (permalink)  Top
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Veramente nessuna idea? Sto seriamente pensando di smontarlo, ma prima di farlo volevo essere sicuro che non fosse recuperabile.
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Vecchio 19 aprile 06, 12:41   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
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Dunque...

se appena dai gas impenna, significa che il baricentro è troppo indietro. Dovresti equilibrarlo fino ad arrivare a avere ilpeso leggermente in avanti. Meglio un pochino puntato che avere il baricentro troppo indietro. Lo stalloè una conseguenza ovvia, epoi entra in vite, sempre a sinistra probabilmente perchè e gia inclinato a sinistra dopo il lancio, o perchè pesa un pochino di + l'ala sinistra.
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Vecchio 19 aprile 06, 12:58   #4 (permalink)  Top
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se appena dai gas impenna, significa che il baricentro è troppo indietro. Dovresti equilibrarlo fino ad arrivare a avere ilpeso leggermente in avanti. Meglio un pochino puntato che avere il baricentro troppo indietro. Lo stalloè una conseguenza ovvia, epoi entra in vite, sempre a sinistra probabilmente perchè e gia inclinato a sinistra dopo il lancio, o perchè pesa un pochino di + l'ala sinistra.
Mi dici che basta spostare un po' di peso in avanti? Tutto qui?

Quindi dovrebbe volare equilibrato con il motore che spinge, mentre senza motore compenserò con un po' di cabra... giusto?
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Vecchio 19 aprile 06, 14:31   #5 (permalink)  Top
Blackdam17
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+ o meno...

Dunque, io ho un'ala con il motore montato dietro. Se volo con, metto un piombo davanti insieme alle batterie, se invece volo senza, tolgo piombo e motore. Dovresti provare varie volte, aggiungi peso pian piano finchè non è ben equilibrato.
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Vecchio 19 aprile 06, 14:52   #6 (permalink)  Top
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Come diceva Batman, "per me hai l'ala svergolata" e mi sa che c'aveva visto giusto...

Sempre alle prese con il mio solito tutt'ala, sono sempre più convinto di aver cannato qualcosa a costruirlo... vi descrivo gli eventi:

Ho bilanciato il modello con i piombini, e ora è in equilibrio statico.
Ho regolato l'incidenza degli alettoni, e lanciando a mano questo plana dritto per 5 miseri metri
Ho provato a lanciare con motore e succede quanto segue: il modello impenna subito virando contemporaneamente a sinistra, stalla, ruota sull'asse di imbardata a sinistra, cade di muso.

Il motore è montato direttamente sul BU, inclinato di 5° verso l'alto... probabilmente questa è la causa della cabrata iniziale, ma per quanto riguarda la virata presumo sia un problema di svergolatura.
Se hai misurato lo svergolamento delle semiali ed è uguale per tutte e due l' ala NON è svergolata...
Basta appoggiarla su un piano e misurare col righello.
Comunque se impenna subito vuol dire che il baricentro non è corretto (peso indietro o elevoni troppo sollevati)
Ricordati sempre che è possibile SOLO un punto di equilibrio tra il calettamento degli elevoni (nel tuo caso circa 2 mm. in sù) e la posizione dei pesi, e conseguentemente del baricentro.
Nel progetto non è segnato niente?
Ripeto che una volta ho visto dei signori modellisti perdere delle giornate senza riuscire a centrare un tuttala, perchè non avevano fatto il disegno ma montato 2 semiali alla carlona.
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Vecchio 19 aprile 06, 15:00   #7 (permalink)  Top
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Come diceva Batman, "per me hai l'ala svergolata" e mi sa che c'aveva visto giusto...

Sempre alle prese con il mio solito tutt'ala, sono sempre più convinto di aver cannato qualcosa a costruirlo... vi descrivo gli eventi:

Ho bilanciato il modello con i piombini, e ora è in equilibrio statico.
Ho regolato l'incidenza degli alettoni, e lanciando a mano questo plana dritto per 5 miseri metri
Ho provato a lanciare con motore e succede quanto segue: il modello impenna subito virando contemporaneamente a sinistra, stalla, ruota sull'asse di imbardata a sinistra, cade di muso.

Il motore è montato direttamente sul BU, inclinato di 5° verso l'alto... probabilmente questa è la causa della cabrata iniziale, ma per quanto riguarda la virata presumo sia un problema di svergolatura.
Più che planare se fa appena 5 metri, direi che cade.
Sempre che tu il modello non lo lasci proprio cadere, ma se lo lanci con sufficiente forza e riesci ad imprimere una sufficiente velocità dovresti fare decisamente di più.

Ciao
Davide
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Vecchio 19 aprile 06, 15:44   #8 (permalink)  Top
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Le ali le ho guardate più volte per controllare e sembrano uguali e simmetriche, ma a quanto dici urge misura... di certo per lanciarlo a mano e farlo volare dritto ho un alettone inclinato di 10° e l'altro di 15°... questo mi dava l'idea della svergolatura.

Il progetto è quello di Alisei, e se appendo il modello a 10 cm dal BU sta in equilibrio... il mio problema è l'equilibrio dinamico. Quindi non penso di dover spostare il peso in avanti, ma di dover abbassare gli alettoni... o no?
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Vecchio 19 aprile 06, 15:47   #9 (permalink)  Top
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Le ali le ho guardate più volte per controllare e sembrano uguali e simmetriche, ma a quanto dici urge misura... di certo per lanciarlo a mano e farlo volare dritto ho un alettone inclinato di 10° e l'altro di 15°... questo mi dava l'idea della svergolatura.

Il progetto è quello di Alisei, e se appendo il modello a 10 cm dal BU sta in equilibrio... il mio problema è l'equilibrio dinamico. Quindi non penso di dover spostare il peso in avanti, ma di dover abbassare gli alettoni... o no?
Sotto motore o senza motore?
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Vecchio 19 aprile 06, 15:53   #10 (permalink)  Top
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Sotto motore o senza motore?
Senza motore...

con motore stalla come detto in precedenza... (forse lo lancio troppo piano senza motore?)
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