18 aprile 06, 10:19 | #1 (permalink) Top |
User | Tutt'ala svergolato o problemi angolo motore?
Come diceva Batman, "per me hai l'ala svergolata" e mi sa che c'aveva visto giusto... Sempre alle prese con il mio solito tutt'ala, sono sempre più convinto di aver cannato qualcosa a costruirlo... vi descrivo gli eventi: Ho bilanciato il modello con i piombini, e ora è in equilibrio statico. Ho regolato l'incidenza degli alettoni, e lanciando a mano questo plana dritto per 5 miseri metri Ho provato a lanciare con motore e succede quanto segue: il modello impenna subito virando contemporaneamente a sinistra, stalla, ruota sull'asse di imbardata a sinistra, cade di muso. Il motore è montato direttamente sul BU, inclinato di 5° verso l'alto... probabilmente questa è la causa della cabrata iniziale, ma per quanto riguarda la virata presumo sia un problema di svergolatura.
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
19 aprile 06, 12:41 | #3 (permalink) Top |
Guest
| Dunque...
se appena dai gas impenna, significa che il baricentro è troppo indietro. Dovresti equilibrarlo fino ad arrivare a avere ilpeso leggermente in avanti. Meglio un pochino puntato che avere il baricentro troppo indietro. Lo stalloè una conseguenza ovvia, epoi entra in vite, sempre a sinistra probabilmente perchè e gia inclinato a sinistra dopo il lancio, o perchè pesa un pochino di + l'ala sinistra.
|
19 aprile 06, 12:58 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Quindi dovrebbe volare equilibrato con il motore che spinge, mentre senza motore compenserò con un po' di cabra... giusto?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
19 aprile 06, 14:31 | #5 (permalink) Top |
Guest
| + o meno...
Dunque, io ho un'ala con il motore montato dietro. Se volo con, metto un piombo davanti insieme alle batterie, se invece volo senza, tolgo piombo e motore. Dovresti provare varie volte, aggiungi peso pian piano finchè non è ben equilibrato.
|
19 aprile 06, 14:52 | #6 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
Basta appoggiarla su un piano e misurare col righello. Comunque se impenna subito vuol dire che il baricentro non è corretto (peso indietro o elevoni troppo sollevati) Ricordati sempre che è possibile SOLO un punto di equilibrio tra il calettamento degli elevoni (nel tuo caso circa 2 mm. in sù) e la posizione dei pesi, e conseguentemente del baricentro. Nel progetto non è segnato niente? Ripeto che una volta ho visto dei signori modellisti perdere delle giornate senza riuscire a centrare un tuttala, perchè non avevano fatto il disegno ma montato 2 semiali alla carlona. | |
19 aprile 06, 15:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
| Citazione:
Sempre che tu il modello non lo lasci proprio cadere, ma se lo lanci con sufficiente forza e riesci ad imprimere una sufficiente velocità dovresti fare decisamente di più. Ciao Davide | |
19 aprile 06, 15:44 | #8 (permalink) Top |
User |
Le ali le ho guardate più volte per controllare e sembrano uguali e simmetriche, ma a quanto dici urge misura... di certo per lanciarlo a mano e farlo volare dritto ho un alettone inclinato di 10° e l'altro di 15°... questo mi dava l'idea della svergolatura. Il progetto è quello di Alisei, e se appendo il modello a 10 cm dal BU sta in equilibrio... il mio problema è l'equilibrio dinamico. Quindi non penso di dover spostare il peso in avanti, ma di dover abbassare gli alettoni... o no?
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... |
19 aprile 06, 15:47 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
| |
19 aprile 06, 15:53 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
con motore stalla come detto in precedenza... (forse lo lancio troppo piano senza motore?)
__________________ Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare... | |
Bookmarks |
| |