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Vecchio 30 maggio 13, 21:34   #171 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto un po' di prove, con la disposizione come previsto dalla Multiplex, ma il regolatore era troppo schiacciato nella gondola, allora ho smontato tutto, e posizionata la ricevente in avanti, appena dopo la cappottina, a questo punto il regolatore sta in basso, e credo che riceva aria dalla presa d'aria anteriore, ed esca dalle uscite laterali.
Mi restano da incollare ancora un po' di punti ed è pronto al volo. Appena fatto vi farò sapere, per ora grazie a tutti della pazienza!
Vega29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 07:49   #172 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Vega29 Visualizza messaggio
Oggi ho fatto un po' di prove, con la disposizione come previsto dalla Multiplex, ma il regolatore era troppo schiacciato nella gondola, allora ho smontato tutto, e posizionata la ricevente in avanti, appena dopo la cappottina, a questo punto il regolatore sta in basso, e credo che riceva aria dalla presa d'aria anteriore, ed esca dalle uscite laterali.
Mi restano da incollare ancora un po' di punti ed è pronto al volo. Appena fatto vi farò sapere, per ora grazie a tutti della pazienza!

La presa d'aria anteriore serve a ventilare la batteria. Perchè non metti una foto? Hai provato a bilanciare il modello per vedere effettivamente dove devi posizionare la batteria?
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 13, 11:51   #173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Si sta parlando di Easy Star II e qui il punto più ventilato è proprio nella sede predisposta per l'esc.

[IMG]http://api.ning.com/files/4F9VZOfpmYocVpbwHS5W15Ue23dKRG7Fr-6EQAKW6ry4qO8dbah68usioPpVigc*RHno1mPQnZokYyE3j09u MQ__/easyj.jpg[/IMG]
Eh si, mi sa che hai ragione.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 00:21   #174 (permalink)  Top
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equipaggiamento easy star 2

Ciao a tutti! Sono assolutamente nuovo nel mondo del modellismo, ma ho sempre avuto una forte curiosità per aerei rc e forse è giunta l'ora di fare il primo passo. Sono giorni che leggo in lungo e in largo il forum cercando di documentarmi il più possibile e ne ho ricavato un mondo di informazioni e di questo vi ringrazio molto.
Il mio esordio vorrebbe essere con il classico Easy Star 2 ARF(che comprerò presso un negozio in italia) per poter iniziare a imparare con una certa tranquillità. Non nego che mi incuriosisce molto fpv e affini quindi sto cercando una configurazione che magari nel futuro, una volta imparato le basi, mi permetta di cimentarmi in questa disciplina. Essendo nuovo mi manca anche un radiocomando decente. Nel tentativo di conciliare la voglia di iniziare con l'esigenza di non espormi troppo economicamente (per capire se effettivamente questo hobby fa per me) vorrei provare ad acquistare intanto tale materiale da HK:

1 TX-9X-M2 - Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch
1 D2826-62200 - D2826-6 2200kv Outrunner Motor
4 HXT900 - HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo
1 TR_P40A - TURNIGY Plush 40amp Speed Controller
1 TGS7x4E - TGS Sport 7x4E Precision propeller
1 Z30003S-20 - ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C
totale spesa 111,42 $

Secondo voi è una buona configurazione con un corretto dimensionamento motore/elica/batteria (fpv in un eventuale futuro) o cambiereste qualcosa?
Problemi con HK per un ordine di questo tipo?
Altre cose da prendere che ritenete indispensabili?

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti e mi scuso se, da novizio quale sono, riprendo argomenti magari già trattati (la configurazione che propongo vien fuori dalle letture di questi giorni sul forum).
dalbianc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 00:47   #175 (permalink)  Top
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Troppo Ottima motore e radio come il mio ma quel motore da 2200 Kv a potenza da vendere non occorre nemmeno lanciarlo a mano basta metterlo a terra e spostarsi dai gas e nel giro di 5 metri sali su in candela come un razzo!!!in verticale non sto' scherzando per un principiante e' certamente figo vedere una cosa del genere ma controproducente per il resto non serve cosi' tanta potenza io lo avevo in casa perche' lo montavo su un altro modello ma e' troppo potente tieni presente che spinge modelli da 1 KG e anche di piu' ma modelli che corrono parecchio pero'easystar pesa circa la meta' ed un veleggiatore con 1.4 metri di apertura alare non serve potenza ma un motore che lo porta in quota
mosppc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 00:58   #176 (permalink)  Top
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Troppo Ottima motore e radio come il mio ma quel motore da 2200 Kv a potenza da vendere non occorre nemmeno lanciarlo a mano basta metterlo a terra e spostarsi dai gas e nel giro di 5 metri sali su in candela come un razzo!!!in verticale non sto' scherzando per un principiante e' certamente figo vedere una cosa del genere ma controproducente per il resto non serve cosi' tanta potenza io lo avevo in casa perche' lo montavo su un altro modello ma e' troppo potente tieni presente che spinge modelli da 1 KG e anche di piu' ma modelli che corrono parecchio pero'easystar pesa circa la meta' ed un veleggiatore con 1.4 metri di apertura alare non serve potenza ma un motore che lo porta in quota
Quindi che dimensionamento alternativo mi consigli? Motore/elica/batteria? Tieni conto che un domani vorrei provare fpv e quindi vorrei puntare anche su durata di volo. Grazie
dalbianc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 01:11   #177 (permalink)  Top
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Troppo Ottima motore e radio come il mio ma quel motore da 2200 Kv a potenza da vendere non occorre nemmeno lanciarlo a mano basta metterlo a terra e spostarsi dai gas e nel giro di 5 metri sali su in candela come un razzo!!!in verticale non sto' scherzando per un principiante e' certamente figo vedere una cosa del genere ma controproducente per il resto non serve cosi' tanta potenza io lo avevo in casa perche' lo montavo su un altro modello ma e' troppo potente tieni presente che spinge modelli da 1 KG e anche di piu' ma modelli che corrono parecchio pero'easystar pesa circa la meta' ed un veleggiatore con 1.4 metri di apertura alare non serve potenza ma un motore che lo porta in quota
Quoto, va tutto bene a parte il motore che non è assolutamente adatto. è troppo potente e troppo veloce per un veleggiatore. Potrei capire se volessi già fare FPV, in questo caso conviene avere un motore veloce, ma se vuoi usare l'easystar per quello che è non và..ci vuole un motore molto meno potente e molto più leggero, inoltre deve essere più lento in modo da avere coppia nelle risalite e non efficenza nelle volate veloci. Naturalmente il regolatore va dimensionato di conseguenza. Per quanto riguarda la batteria andrebbe bene per un fpv di breve durata; per il volo normale è assolutamente sovradimensionata. Con un motore molto meno potente di quello che hai postato ed una batteria da 3000 potresti verosimilmente volare per 40 minuti rischiando seriamente di addormentarti. Andrebbe sicuramente a finire che scaricheresti la batteria per non più della metà per ogni volo ma ti porteresti il peso intero comunque. Una batteria giusta per l'easistar è una 2000. Con questa capacità ed un motore umano puoi volare anche mezzora veleggiando un po' e non saresti costretto a portarti in giro peso inutile che, per un veleggiatore è ciò che di più va evitato. Stando sotto ai 1500 di batteria cominci a non riuscire più a bilanciarlo e vai a vinire che lo piombi in punta, allora tanto vale montare una batteria più pesante.
Un ultimo consiglio: Devi ancora imparare a volare..non pensare all' FPV, sei ancora molto lontano dall'fpv. Dato che devi prendere un aereo per imparare prendilo che sia adatto al volo normale e non cercare di dimensionarlo per l'FPV. Quando sarai pronto per l'FPV può essere che non ti interessi più e, sicuramente, il tuo easystar sarà talmente usato e consumato che non lo useresti più per portare in giro attrezzatura così costosa (sempre che sia ancora tutto intero).
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 07:46   #178 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dalbianc Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Sono assolutamente nuovo nel mondo del modellismo, ma ho sempre avuto una forte curiosità per aerei rc e forse è giunta l'ora di fare il primo passo. Sono giorni che leggo in lungo e in largo il forum cercando di documentarmi il più possibile e ne ho ricavato un mondo di informazioni e di questo vi ringrazio molto.
Il mio esordio vorrebbe essere con il classico Easy Star 2 ARF(che comprerò presso un negozio in italia) per poter iniziare a imparare con una certa tranquillità. Non nego che mi incuriosisce molto fpv e affini quindi sto cercando una configurazione che magari nel futuro, una volta imparato le basi, mi permetta di cimentarmi in questa disciplina. Essendo nuovo mi manca anche un radiocomando decente. Nel tentativo di conciliare la voglia di iniziare con l'esigenza di non espormi troppo economicamente (per capire se effettivamente questo hobby fa per me) vorrei provare ad acquistare intanto tale materiale da HK:

1 TX-9X-M2 - Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch
1 D2826-62200 - D2826-6 2200kv Outrunner Motor
4 HXT900 - HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo
1 TR_P40A - TURNIGY Plush 40amp Speed Controller
1 TGS7x4E - TGS Sport 7x4E Precision propeller
1 Z30003S-20 - ZIPPY Flightmax 3000mAh 3S1P 20C
totale spesa 111,42 $

Secondo voi è una buona configurazione con un corretto dimensionamento motore/elica/batteria (fpv in un eventuale futuro) o cambiereste qualcosa?
Problemi con HK per un ordine di questo tipo?
Altre cose da prendere che ritenete indispensabili?

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti e mi scuso se, da novizio quale sono, riprendo argomenti magari già trattati (la configurazione che propongo vien fuori dalle letture di questi giorni sul forum).
Il motore da te scelto va più che bene, ma non va bene con l'elica da te scelta se usi una lipo 3S, con una lipo 3S dovresti utilizzare un'elica più piccola altrimenti superi la corrente massima per il tuo motore. Perchè vuoi comprare a parte l'elica? Quella di scatola è ottima. La batteria invece oltre ad essere troppo pesante, per imparare, ha pochi C (corrente continua) io ti consiglio di sceglierla in base al motore che acquisterai.
Una spesa che farei da subito, per evitare qualsiasi dubbio, è l'acquisto di un Watt meter.


la mia configurazione:
motore
NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 250w (DE Warehouse)

ESC
Turnigy dlux 30A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging (2s~4s) (DE Warehouse)

Servi Elevatore e Timone
Turnigy TGY-9018MG Metal Gear Servo 2.5kg/13g/0.10 (DE Warehouse)

Servi Alettoni
Turnigy 1800A Servo 8g/1.7kg/.10sec (DE Warehouse)

I servi ed il motore si installano perfettamente nelle sedi previste senza nessuna modifica
poi ti servono:

2 prolunghe per i servi da 30 cm (per gli alettoni)
devi allungare i cavi dei servi degli alettoni (quindi o una prolunga di 20 cm o compri il filo e li allunghi)

Ti serve una prolunga di almeno 20 cm dall'ESC alla batteria

Connettore compatibile con la batteria scelta (ti consiglio xt60)

Colla per Elapor media e attivatore (se vai di fretta)

batteria lipo 3S da almeno 2200 25 C

con il motore e l'elica di scatola con batteria carica hai un picco di 11,3 Amp e 140 Watt con batteria a metà 10,7 amp 123 Watt

Per la radio ti consiglio la spectrum dx6i e ricevente AR600

Ti serve inoltre un caricabatterie per batterie LIPO (ti consiglio il Turnigy Accucel 6 Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (NL Warehouse))

e molti non lo usano ma io credo che sia indispensabile per chi vola con l'elettrico un Wattmeter (ti consiglio Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer (NL Warehouse)

Ultima modifica di The Condor : 13 giugno 13 alle ore 07:51
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 08:53   #179 (permalink)  Top
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Grazie a tutti x gli ottimi consigli! Provo a rivedere la mia configurazione
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Vecchio 13 giugno 13, 10:42   #180 (permalink)  Top
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L'avatar di tevere
 
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Residenza: Roma
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per il motore scegline uno che abbia 1200 kv, non di più in modo da usare l'elica in dotazione. il regolatore va dimensionato di conseguenza e, a parer mio puoi anche risparmiarti il wattmeter. la batteria deve essere sui 2000 mha (con una 2200, in condizioni di vento sostenuto ho fatto 45 minuti di volo alternando fasi di volato normale alla planata).

ma c'è una cosa importante da dire: volerai da solo o in un campo?
nel primo caso vai di easy star, in più dovrai fare un'assicurazione che specifichi l'attività modellistica e anche un simulatore per evitare di rompere l'aereo al primo lancio.

nel secondo caso puoi scegliere tra easy star (simulatore e assicurazione non dovrebbero più servire) o un modello col carrello ma sempre in elapor o simili.

altro consiglio: se c'è vento molto forte evita di volare, perchè avendo un basso carico alare questo modello ne risente molto e non è facile da gestire per un principiante (mio padre l'ha schiantato un paio di volte a causa del vento e dei suoi riflessi un po' lentini -anche per questo consiglio il simulatore, grazie ad esso io l'ho fatto atterrare sempre sano e salvo-)
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
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