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Vecchio 25 maggio 13, 11:38   #141 (permalink)  Top
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Grazie ad entrambi, non è scontato trovare persone disponibili

Tevere sei stato chiaro e ho capito il concetto.

Visto che l'elica costa poco e posso ritirarla in un negozio di Genova senza spese di spedizione opterò subito per quell'acquisto.

Vedremo poi dopo le prove a banco e in volo con la nuova elica se prendere anche il motore per tornare alla ripieghevole.

Già che siamo in tema di migliorie e di controlli sull'equipaggiamento, volevo avere informazioni maggiori sul collegamento motore - esc - bateria.

Le info che ho recentemente avuto sono che se allungo troppo il cavo tra esce e batteria alla lunga comprometto l'esc e se allungo troppo i cavi tra esc e motore rischio interferenze.

Per il tratto batteria - esc si parla di mettere dei condensatori aggiuntivi
per il tratto esc - motore consigliano di intrecciare i fili (in questo caso però dovrei mettere l'esc in fusoiera facendogli prendere meno aria...)

Voi come avete montato l'esc?

P.S. in effetti andando a tradurre le istruzioni del mio esc consigliano un filo lungo max 6 pollici (15cm) e io attualmente sono sopra i 20......
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 12:03   #142 (permalink)  Top
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sinceramente nn so che dirti... dal basso della mia esperienza e da qualche cosa opterei per l'allungare il cavo esc batteria, perché se non fai tutti i tre cavi motore regolatore uguali rischi di rompere entrambi.
ma ti conviene aspettare la risposta di qualcuno più esperto
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Vecchio 25 maggio 13, 12:19   #143 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da LucaGe Visualizza messaggio
Grazie ad entrambi, non è scontato trovare persone disponibili

Tevere sei stato chiaro e ho capito il concetto.

Visto che l'elica costa poco e posso ritirarla in un negozio di Genova senza spese di spedizione opterò subito per quell'acquisto.

Vedremo poi dopo le prove a banco e in volo con la nuova elica se prendere anche il motore per tornare alla ripieghevole.

Già che siamo in tema di migliorie e di controlli sull'equipaggiamento, volevo avere informazioni maggiori sul collegamento motore - esc - bateria.

Le info che ho recentemente avuto sono che se allungo troppo il cavo tra esce e batteria alla lunga comprometto l'esc e se allungo troppo i cavi tra esc e motore rischio interferenze.

Per il tratto batteria - esc si parla di mettere dei condensatori aggiuntivi
per il tratto esc - motore consigliano di intrecciare i fili (in questo caso però dovrei mettere l'esc in fusoiera facendogli prendere meno aria...)

Voi come avete montato l'esc?

P.S. in effetti andando a tradurre le istruzioni del mio esc consigliano un filo lungo max 6 pollici (15cm) e io attualmente sono sopra i 20......
Mi sono trovato anche io nelle tue stesse condizioni e ho optato per allungare il tratto ESC batteria solo ed esclusivamente perchè mi "piace" posizionare l'esc nella sede prestabilita dalla Multiplex. Ho chiesto in giro sui vari Forum e i pareri sono discordi ma alla fine ho visto che molti volano senza condensatori aggiuntivi e dopo centinaia di voli è tutto Ok. Io credo che i problemi si possano avere quando l'Esc viene utilizzato al limite per quanto riguarda la tensione (i Volt), in pratica quando ad esempio un ESC da max 4S si utilizza con una 4S. Io ho un ESC da max 4S e utilizzo lipo da 3S.

Fammi sapere i dati con l'elica 5x5
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Vecchio 25 maggio 13, 12:48   #144 (permalink)  Top
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Mi sono trovato anche io nelle tue stesse condizioni e ho optato per allungare il tratto ESC batteria solo ed esclusivamente perchè mi "piace" posizionare l'esc nella sede prestabilita dalla Multiplex. Ho chiesto in giro sui vari Forum e i pareri sono discordi ma alla fine ho visto che molti volano senza condensatori aggiuntivi e dopo centinaia di voli è tutto Ok. Io credo che i problemi si possano avere quando l'Esc viene utilizzato al limite per quanto riguarda la tensione (i Volt), in pratica quando ad esempio un ESC da max 4S si utilizza con una 4S. Io ho un ESC da max 4S e utilizzo lipo da 3S.

Fammi sapere i dati con l'elica 5x5
aggiungo che è sempre meglio stare larghi anche con gli assorbimenti
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Vecchio 25 maggio 13, 13:26   #145 (permalink)  Top
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Nel cancellare un doppione di tevere (dito troppo veloce!!!!!) colgo l'occasione per chiarire a Luca che i cavi tra la batteria ed il regolatore può allungarli quanto vuole (nel rispetto del ragionevole naturalmente oppure aumentandone congruamente la sezione) mentre l'allungamento dei cavi tra regolatore e motore può comportare la difficoltà a stabilire il sincronismo con evidenti problemi di funzionamento (il tutto naturalmente se stiamo parlando di motori brushless..... se si tratta di motori a spazzole cambia tutto e saltano fuori anche i condensatori che invece con il brushless non servono ad un accidente).....
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 15:15   #146 (permalink)  Top
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Bene, direi che allora sono a posto; tra l'altro nel poco che ho letto sulla problematica di allungare i cavi verso la batteria avevo letto che i problemi difficilmente vengono fuori se i due cavi viaggiano uniti (vicini e paralleli): i campi magnetici di andata e ritorno si annullano o qualcosa del genere (la mia ignoranza non mi ha fatto memorizzare l'esatta dinamica).

Appena prendo l'elica posto i dati.

Grazie ancora e buon volo a tutti!!!

Luca
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Vecchio 25 maggio 13, 17:17   #147 (permalink)  Top
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Nel cancellare un doppione di tevere (dito troppo veloce!!!!!) colgo l'occasione per chiarire a Luca che i cavi tra la batteria ed il regolatore può allungarli quanto vuole (nel rispetto del ragionevole naturalmente oppure aumentandone congruamente la sezione) mentre l'allungamento dei cavi tra regolatore e motore può comportare la difficoltà a stabilire il sincronismo con evidenti problemi di funzionamento (il tutto naturalmente se stiamo parlando di motori brushless..... se si tratta di motori a spazzole cambia tutto e saltano fuori anche i condensatori che invece con il brushless non servono ad un accidente).....
Mi hai dato una delle più belle notizie

Mi spieghi o mi indichi un link dove capire anche il perchè non sono necessari i condensatori aggiuntivi con i motori brushless?
grazie mille
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Vecchio 25 maggio 13, 17:32   #148 (permalink)  Top
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Perchè non ci sono spazzole che scintillando fanno un "canaio" elettromagnetico
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Vecchio 25 maggio 13, 17:43   #149 (permalink)  Top
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Perchè non ci sono spazzole che scintillando fanno un "canaio" elettromagnetico
Il problema non è spazzole o non spazzole e campi elettromagnetici ma sono i picchi di tensione ... dai un occhiata a questa discussione

too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds - RC Groups
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 13, 18:55   #150 (permalink)  Top
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Il problema non è spazzole o non spazzole e campi elettromagnetici ma sono i picchi di tensione ... dai un occhiata a questa discussione

too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds - RC Groups
Stiamo parlando dell'easy star è???? Su rcgroups parlano di decine di centimetri di allungamento (problemi con la disposizione dei pesi su grosse riproduzioni) e centinaia di Ampere di assorbimento che causano la precoce morte del regolatore causa ripple in ingresso ........

I condensatori che pensavo intendessi erano quelli ceramici a disco che si mettono sui motori a spazzole (brutta cosa la vecchiaia ......... la mia intendo)
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