Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 13, 20:46   #131 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
si, ma non andando a manetta il gruppo propulsore ha poco tiro e non gli permette di fare salite un po' più ripide, poi naturalmente gli conviene fare ciò che gli resta più economico/semplice/indicato, la scelta sta a lui...
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 22:46   #132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
si, ma non andando a manetta il gruppo propulsore ha poco tiro e non gli permette di fare salite un po' più ripide, poi naturalmente gli conviene fare ciò che gli resta più economico/semplice/indicato, la scelta sta a lui...
Ciao, a questo punto ti chiederei un consiglio su quale motore potrei prendere.

In effetti più che la velocità al momento mi interessa avere una buona spinta: volo quasi esclusivamente in pendio e giusto oggi sono stato in aria 30 minuti portando a casa la batteria con 12.2 V .......il vento era sui 15 Km/h anche se un po' rafficato. I pochi momenti in cui ho usato il motore sono stati in emmergenza e lì ho bisogno di spinta, ad esempio per uscire da un vuoto d'aria.

Grazie ad entrambi per tutti i consigli.
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 22:51   #133 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
come motore ne va bene uno qualsiasi che funzioni con lipo 3s, che abbia un valore di kv attorno ai 1000-1200, diametro di 28mm e un peso sui 50g

quello originale è questo: Multiplex Motore PERMAX BL-O 2830-1100 (art. 333108) [333108] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

ma anche un equivalente cinese va più che bene, basta che abbia caratteristiche simili

p.s. il sito è il primo che ho trovato che faceva riferimento alle caratteristiche
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 22:52   #134 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
I giri del motore sono adeguati per un elica 5x5 che gli danno assorbimenti adeguati al motore, all'Esc e alla batteria. Per la velocità ... basta che non vada a manetta

Io comunque proverei con una 5x5 e solo dopo cambierei motore
Ciao, anche a te chiedo un aiuto sulla scelta: so che ci sono vari tipi di elica..... cosa mi consigli?

Grazie, Luca
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 23:00   #135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
come elica ti conviene lasciare quella di scatola, è una 7x6 ripiegabile che va molto bene con la configurazione che ti ho suggerito prima.
se invece vuoi montare un altro motore monta le eliche consigliate tenendo conto che più sono alti i kv del motore più l'elica deve essere piccola di diametro, pena assorbimenti più alti, e più veloce dovrebbe essere l'aereo...a tutto questo va aggiunta la minure trazione che va ad influire sul modo di volare (cabrate più leggere )
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 23:06   #136 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
come motore ne va bene uno qualsiasi che funzioni con lipo 3s, che abbia un valore di kv attorno ai 1000-1200, diametro di 28mm e un peso sui 50g

quello originale è questo: Multiplex Motore PERMAX BL-O 2830-1100 (art. 333108) [333108] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning

ma anche un equivalente cinese va più che bene, basta che abbia caratteristiche simili

p.s. il sito è il primo che ho trovato che faceva riferimento alle caratteristiche
In effetti sono affezionato all'elica originale ripieghevole. Per il motore che mi hai suggerito ho visto che lavora a 10-15A, siamo sicuri che con le batterie che ho (2650 mAh) non lo fonda?

C'è una formula matematica per calcolare una buona accoppiata tra batteria e motore?

Grazie, Luca
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 23:09   #137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
è il motore che chiede la corrente alla batteria, se quest'ultima è sovradimensionata non è un problema...
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 23:17   #138 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
è il motore che chiede la corrente alla batteria, se quest'ultima è sovradimensionata non è un problema...
Scusa se ti stresso, ma approfitto per capire meglio come funziona

Come mai allora con la configurazione attuale rischio di fondere il motore?
In effetti pensavo che (come dici tu) fosse il motore a richiedere corrente.... però nelle prove ho superato la capacità del motore e infatti mi è stato detto che sono a rischio di fondere.

L'elica grossa fa più attrito e genera più corrente?

Grazie ancora, Luca.
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 23:58   #139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
allora...
il motore tende a girare sempre allo stesso numero di giri che si può calcolare moltiplicando i kv per il voltaggio. applicando l'elica si ha una "resistenza al girare del motore" dovuta alla resistenza delle pale dell'elica e al volume di aria che muovono grazie alla loro portanza . quindi facciamo un esempio e diciamo che il motore vuole fare 10000 giri al minuto. con o senza elica, parlando di componenti "perfetti", farà 10000 giri al minuto; però con l'elica avrà un assorbimento maggiore, e naturalmente a elica più grande corrisponde assorbimento maggiore.
avendo dei comuni componenti "mortali" avremo un comportamento molto simile a quello teorico, con l'unica differenza che il motore comunque diminuisce di un po' i giri di rotazione.
ti hanno detto che rischiavi di fondere il motore perché il motore assorbiva troppo rispetto al suo massimo; questo massimo è dato dalle caratteristiche strutturali del motore, più precisamente dal diametro del filo col quale sono fatte le bobine all'interno del motore. se tu avessi fatto girare il motore a quei reggimi per molto tempo avresti rischiato un aumento eccessivo della temperatura con conseguente scioglimento del film isolante e quindi avresti avuto dei cortocircuiti.

scusa se magari ci sono alcune cavolate o frasi messe male mal col cellulare non ho una visione di insieme e mi rimane un po' difficile, spero di esser stato comprensibile

p.s. qualunque precisazione e ben accetta dato che pur sapendo dei concetti non riesco a spiegarli molto bene
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 10:07   #140 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da LucaGe Visualizza messaggio
Ciao, anche a te chiedo un aiuto sulla scelta: so che ci sono vari tipi di elica..... cosa mi consigli?

Grazie, Luca
Se sei affezionato all'elica originale ti consiglio questo motore
NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 250w (DE Warehouse)

per installarlo non devi fare nessuna modifica

se invece prima vuoi provare con un elica diversa adatta al motore attuale

APC elica Electric 5x5 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002