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User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
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si, ma non andando a manetta il gruppo propulsore ha poco tiro e non gli permette di fare salite un po' più ripide, poi naturalmente gli conviene fare ciò che gli resta più economico/semplice/indicato, la scelta sta a lui...
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User Data registr.: 21-03-2012 Residenza: Genova
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In effetti più che la velocità al momento mi interessa avere una buona spinta: volo quasi esclusivamente in pendio e giusto oggi sono stato in aria 30 minuti portando a casa la batteria con 12.2 V ![]() Grazie ad entrambi per tutti i consigli. | |
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User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
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come motore ne va bene uno qualsiasi che funzioni con lipo 3s, che abbia un valore di kv attorno ai 1000-1200, diametro di 28mm e un peso sui 50g quello originale è questo: Multiplex Motore PERMAX BL-O 2830-1100 (art. 333108) [333108] : Casa del Modellismo, modellismo dinamico, automodelli, aeromodelli, elicotteri radiocomandati a scoppio ed elettrici, accessori, ricambi, modifiche tuning ma anche un equivalente cinese va più che bene, basta che abbia caratteristiche simili p.s. il sito è il primo che ho trovato che faceva riferimento alle caratteristiche
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User Data registr.: 21-03-2012 Residenza: Genova
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Grazie, Luca | |
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come elica ti conviene lasciare quella di scatola, è una 7x6 ripiegabile che va molto bene con la configurazione che ti ho suggerito prima. se invece vuoi montare un altro motore monta le eliche consigliate tenendo conto che più sono alti i kv del motore più l'elica deve essere piccola di diametro, pena assorbimenti più alti, e più veloce dovrebbe essere l'aereo...a tutto questo va aggiunta la minure trazione che va ad influire sul modo di volare (cabrate più leggere )
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C'è una formula matematica per calcolare una buona accoppiata tra batteria e motore? Grazie, Luca | |
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![]() Come mai allora con la configurazione attuale rischio di fondere il motore? In effetti pensavo che (come dici tu) fosse il motore a richiedere corrente.... però nelle prove ho superato la capacità del motore e infatti mi è stato detto che sono a rischio di fondere. L'elica grossa fa più attrito e genera più corrente? Grazie ancora, Luca. | |
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allora... il motore tende a girare sempre allo stesso numero di giri che si può calcolare moltiplicando i kv per il voltaggio. applicando l'elica si ha una "resistenza al girare del motore" dovuta alla resistenza delle pale dell'elica e al volume di aria che muovono grazie alla loro portanza . quindi facciamo un esempio e diciamo che il motore vuole fare 10000 giri al minuto. con o senza elica, parlando di componenti "perfetti", farà 10000 giri al minuto; però con l'elica avrà un assorbimento maggiore, e naturalmente a elica più grande corrisponde assorbimento maggiore. avendo dei comuni componenti "mortali" avremo un comportamento molto simile a quello teorico, con l'unica differenza che il motore comunque diminuisce di un po' i giri di rotazione. ti hanno detto che rischiavi di fondere il motore perché il motore assorbiva troppo rispetto al suo massimo; questo massimo è dato dalle caratteristiche strutturali del motore, più precisamente dal diametro del filo col quale sono fatte le bobine all'interno del motore. se tu avessi fatto girare il motore a quei reggimi per molto tempo avresti rischiato un aumento eccessivo della temperatura con conseguente scioglimento del film isolante e quindi avresti avuto dei cortocircuiti. scusa se magari ci sono alcune cavolate o frasi messe male mal col cellulare non ho una visione di insieme e mi rimane un po' difficile, spero di esser stato comprensibile p.s. qualunque precisazione e ben accetta dato che pur sapendo dei concetti non riesco a spiegarli molto bene
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easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) | denis482 | Aeromodellismo Principianti | 21 | 21 maggio 09 09:02 |