Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 13, 21:28   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
mah guarda, io ho preso direttamente la versione gia montata con tutto l'occorrente alla quale ho aggiunto solo ricevente, batteria, due servi per gli alettoni, una y da 30cm e uno spinottino per sostituire quello originale. se fai come me spendi un pochino di più ma sai che è incollato per bene e non rischi di avere problemi derivanti dalla costruzione.
sia se lo monti tu, sia se lo prendi già fatto ti consiglio di prendere la colla cianoacrilata con attivatore così se spacchi qualcosa riincolli subito senza dover tornare a casa.
naturalmente vai ad un campo di volo e fatti aiutare; se c'è molto vento e sei ancora ai primi voli non lanciarlo se non hai un istruttore col doppio comando, mio padre per colpa di una raffica trasversale durante il lancio ha aperto in due il muso e ho dovuto fargli i bagnetti con l'acqua bollente per raddrizzarlo
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 01:34   #122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
io ti dico come ho fatto:

motore
NTM Prop Drive Series 28-26A 1200kv / 250w (DE Warehouse)

ESC
Turnigy dlux 30A SBEC Brushless Speed Controller w/Data Logging (2s~4s) (DE Warehouse)

Servi Elevatore e Timone
Turnigy TGY-9018MG Metal Gear Servo 2.5kg/13g/0.10 (DE Warehouse)

Servi Alettoni
Turnigy 1800A Servo 8g/1.7kg/.10sec (DE Warehouse)

I servi ed il motore si installano perfettamente nelle sedi previste senza nessuna modifica
poi ti servono:

2 prolunghe per i servi da 30 cm (per gli alettoni)
devi allungare i cavi dei servi degli alettoni (quindi o una prolunga di 20 cm o compri il filo e li allunghi)

Ti serve una prolunga di almeno 20 cm dall'ESC alla batteria

Connettore compatibile con la batteria scelta (ti consiglio xt60)

Colla per Elapor media e attivatore (se vai di fretta)

batteria lipo 3S da almeno 2200 25 C

con il motore e l'elica di scatola con batteria carica hai un picco di 11,3 Amp e 140 Watt con batteria a metà 10,7 amp 123 Watt

Per la radio ti consiglio la spectrum dx6i e ricevente AR600

Ti serve inoltre un caricabatterie per batterie LIPO (ti consiglio il Turnigy Accucel 6 Turnigy Accucel-6 50W 6A Balancer/Charger w/ accessories (NL Warehouse))

e molti non lo usano ma io credo che sia indispensabile per chi vola con l'elettrico un Wattmeter (ti consiglio Turnigy 130A Watt Meter and Power Analyzer (NL Warehouse)

Per qualsiasi chiarimento sono a tua disposizione
Ciao "The Condor", ho letto il tuo equipaggiamento e volevo sapere come ti trovi con quel motore. Che tempi di volo fai?

Io ho questo D2826-6 2200kv Outrunner Motor e forse per volare in pendio ha fin troppi kv.

Volevo anche chiederti come utilizzare il watt meter che hai consigliato; io l'ho preso a HK e mi dovrebbe arrivare a giorni. Lo metto tra batteria ed esc e lui mi da tutti gli assorbimenti e altri dati????


Grazie mille, Luca.
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 13, 15:00   #123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da LucaGe Visualizza messaggio
Ciao "The Condor", ho letto il tuo equipaggiamento e volevo sapere come ti trovi con quel motore. Che tempi di volo fai?

Io ho questo D2826-6 2200kv Outrunner Motor e forse per volare in pendio ha fin troppi kv.

Volevo anche chiederti come utilizzare il watt meter che hai consigliato; io l'ho preso a HK e mi dovrebbe arrivare a giorni. Lo metto tra batteria ed esc e lui mi da tutti gli assorbimenti e altri dati????


Grazie mille, Luca.

Con la batteria carica ed elica di scatola picco massimo 11,3 A per 138,8 Watt con batteria quasi scarica (3,8 v per cella) 10,7 A 123 Watt. Utilizzo una batteria 3S da 2450 mah 30 C riesco a volare tranquillamente almeno 30'.

Il wattmeter ti serve per trovare il giusto mix fra elica, batteria e regolatore. Colleghi il wattmeter e vedi gli assorbimenti del tuo motore ed in base a questi ti regoli di conseguenza.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 13, 23:33   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
misurando gli assorbimenti a terra hai dei valori leggermente falsati, dovrebbero essere più alti rispetto a quelli in volo.
2200kv forse sono un po' troppi, io ho la configurazione base e in giornate ventose, dove devo quindi mantenere costante il motore per andare avanti faccio sui 40 minuti...
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 00:45   #125 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
misurando gli assorbimenti a terra hai dei valori leggermente falsati, dovrebbero essere più alti rispetto a quelli in volo.
2200kv forse sono un po' troppi, io ho la configurazione base e in giornate ventose, dove devo quindi mantenere costante il motore per andare avanti faccio sui 40 minuti...
Oggi mi è arrivato il watt meter.
Ho fatto due prove in casa e con una batteria 2650 mAh mezza scarica (11.45V) ho misurato questo:
a metà gas 11.75 Ap; 130 Wp
a tutto gas 45 Ap; 471 Wp

Meno male che ho l'esc da 40A che regge fino a 60A come picco......

In effetti in volo non credo di aver mai dato tutto gas, già a metà tira parecchio.... e i dati lo confermano!!!

Valuterò un secondo motore meno potente....

Grazie, Luca.
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 09:06   #126 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da LucaGe Visualizza messaggio
Oggi mi è arrivato il watt meter.
Ho fatto due prove in casa e con una batteria 2650 mAh mezza scarica (11.45V) ho misurato questo:
a metà gas 11.75 Ap; 130 Wp
a tutto gas 45 Ap; 471 Wp

Meno male che ho l'esc da 40A che regge fino a 60A come picco......

In effetti in volo non credo di aver mai dato tutto gas, già a metà tira parecchio.... e i dati lo confermano!!!

Valuterò un secondo motore meno potente....

Grazie, Luca.
Il problema e che il tuo motore può reggere al massimo 34 A mentre con l'elica che utilizzi arrivi a 45A, quindi il problema è che fondi il motore prima di fondere l'ESC. Le soluzioni:
Cambiare elica (è consigliata una 5x5 per il tuo motore con batteria 3S)
oppure lasci tutto come è e cambi batteria metti una 2S
Devi fare delle prove con il watt meter.
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 11:14   #127 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2012
Residenza: Genova
Messaggi: 78
Citazione:
Originalmente inviato da The Condor Visualizza messaggio
Il problema e che il tuo motore può reggere al massimo 34 A mentre con l'elica che utilizzi arrivi a 45A, quindi il problema è che fondi il motore prima di fondere l'ESC. Le soluzioni:
Cambiare elica (è consigliata una 5x5 per il tuo motore con batteria 3S)
oppure lasci tutto come è e cambi batteria metti una 2S
Devi fare delle prove con il watt meter.
Finalmente comincio a capire come usare bene il wattmeter, grazie per le dritte.

Ho ancora un po' di confusione su come incide un cambio elica o batteria.

Con una 2S "perdo" potenza (così da non fondere il motore), ma riesco a mantenere una buona autonomia prendendone una con sufficienti mAh e una buona spinta con l'elica attuale; se cambio l'elica diminuisco comunque la potenza però forse perdo un po' di spinta, giusto?

Se mantengo il gas sotto una soglia di sicurezza posso comunque continuare a volare come ho fatto fino ad ora o alla lunga vado a compromettere il motore?


Grazie mille, Luca.
LucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 12:11   #128 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da LucaGe Visualizza messaggio
Finalmente comincio a capire come usare bene il wattmeter, grazie per le dritte.

Ho ancora un po' di confusione su come incide un cambio elica o batteria.

Con una 2S "perdo" potenza (così da non fondere il motore), ma riesco a mantenere una buona autonomia prendendone una con sufficienti mAh e una buona spinta con l'elica attuale; se cambio l'elica diminuisco comunque la potenza però forse perdo un po' di spinta, giusto?

Se mantengo il gas sotto una soglia di sicurezza posso comunque continuare a volare come ho fatto fino ad ora o alla lunga vado a compromettere il motore?


Grazie mille, Luca.
io ti consiglio di provare un'elica 5x5 e vedere i dati del watt meter. E' la soluzione meno costosta, fra l'altro per questo motore è consigliata un'elica 5x5 usando una 3S.

Il motore con l'attuale elica è a serio rischio di andare in fumo
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 19:27   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tevere
 
Data registr.: 23-03-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 456
innanzitutto bisogna sapere due cose:
hai la versione due giusto?
è il tuo primo modello o sai già volare?
l'elica originale del modello è proporzionata per avere una certa spinta con un certo motore, se tu metti una 5x5 devi aumentare di molto i giri, potresti si mantenere il motore che hai ma ti ritroveresti con un motoaliante molto veloce
il mio consiglio è quindi di cambiare motore rimanendo sulla batteria tre celle (11.1) che si può usare anche per tanti altri modelli
__________________
vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 20:43   #130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2013
Residenza: Pietragrande (CZ)
Messaggi: 654
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
innanzitutto bisogna sapere due cose:
hai la versione due giusto?
è il tuo primo modello o sai già volare?
l'elica originale del modello è proporzionata per avere una certa spinta con un certo motore, se tu metti una 5x5 devi aumentare di molto i giri, potresti si mantenere il motore che hai ma ti ritroveresti con un motoaliante molto veloce
il mio consiglio è quindi di cambiare motore rimanendo sulla batteria tre celle (11.1) che si può usare anche per tanti altri modelli
I giri del motore sono adeguati per un elica 5x5 che gli danno assorbimenti adeguati al motore, all'Esc e alla batteria. Per la velocità ... basta che non vada a manetta

Io comunque proverei con una 5x5 e solo dopo cambierei motore
The Condor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
easy star:che passione(postate le foto del vostro easy) denis482 Aeromodellismo Principianti 21 21 maggio 09 09:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002