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Vecchio 08 giugno 06, 17:05   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Quelle che possono permetterselo hanno l'elica ripieghevole; le altre, a meno che ci sia una frizione che le scollega dal motore, di sicuro stanno ferme.
Nel caso delle barche, però, vista la differente forma delle eliche e la diversa densità del fluido, non so se da ferma provoca più attrito che non girando.
"persi un' ora a testa in giù nel compartimento motore per cercare di bloccare l' elica perchè a Sydney non avevano riparato il freno, e si portava via almeno un nodo di velocità...."
Sir Francis Chichester, "Gipsy Moth"
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Vecchio 08 giugno 06, 20:24   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
"persi un' ora a testa in giù nel compartimento motore per cercare di bloccare l' elica perchè a Sydney non avevano riparato il freno, e si portava via almeno un nodo di velocità...."
Sir Francis Chichester, "Gipsy Moth"
Sul Gipsy Moth presumo fosse montata un'elica ripieghevole, la cui forma delle pale(2) non è molto diversa da quella che usiamo noi; mi fido del Baronetto se dice che ruotando offriva più resistenza, come le nostre.
Ma se prendi un'elica fissa, normalmente tripala, la cui forma occupa quasi per intero il cerchio, ho dei dubbi che offra meno resistenza da ferma.
Forse nel post precedente mi sono espresso... al contrario, ma intendevo questo.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 giugno 06, 21:17   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da batman
"persi un' ora a testa in giù nel compartimento motore per cercare di bloccare l' elica perchè a Sydney non avevano riparato il freno, e si portava via almeno un nodo di velocità...."
Sir Francis Chichester, "Gipsy Moth"
http://www.ybw.com/gallery/gipsy_moth_IV/ada

Si vede chiaramente l'elica ripieghevole, come già supposto da CantZ506.
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Vecchio 08 giugno 06, 22:11   #24 (permalink)  Top
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su dai cerchiamo dicapire se un modello frena maggiormente con un elica ferma, in movimento, o se dipende dalle caratteristiche dell'elica e/o da altri fattori...
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Vecchio 08 giugno 06, 22:33   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da din_s
su dai cerchiamo dicapire se un modello frena maggiormente con un elica ferma, in movimento, o se dipende dalle caratteristiche dell'elica e/o da altri fattori...
Sono pienamente d'accordo, dopotutto è il motivo per cui ho "resuscitato" questa discussione.

Scusate se a volte il tono dei post possa sembrare polemico, non è mia intenzione; piuttosto vorrei capire davvero come funziona e (possibilmente) perchè...

Grazie a tutti per il contributo che state dando e darete a quqesta "nobile" causa

Ciao Michele
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Vecchio 08 giugno 06, 22:35   #26 (permalink)  Top
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per esperienza un'elica che gira offre PIU' resistenza...e il freno lo uso su aerei che voglio far correre...
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Vecchio 08 giugno 06, 23:34   #27 (permalink)  Top
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http://www.ybw.com/gallery/gipsy_moth_IV/ada

Si vede chiaramente l'elica ripieghevole, come già supposto da CantZ506.
Avevo supposto bene, ma la forma l'ho proprio sbagliata!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 08 giugno 06, 23:50   #28 (permalink)  Top
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@mikifly: quell'elica potrebbe essere semplicemente a passo variabile. non variabile in moto, certamente. O come supponi potrebbe avere le pale auto allineanti per fare meno resistenza. Certo è che hai ragione: l'elica bipala ripiegabile nasce per esigenze di attrito, ma in ogni caso l'elica va fermata anche per non rompere gli zebedei all'invertitore e relativi cuscinetti.
@stroncapaperi: scusa, caro, cosa sono gli spoileroni? Forse un appendice molto in voga tra i possessori di golf gtd (e non ho detto Tdi, ho detto gtd) ??
@piero: piu che la frizione cìè un cuscinetto unidirezionale che lascia girare l'elica "a spinta" nel senso della marcia ingranata. Ma ripeto che non è bene farlo lavorare inutilmente.

Saluti a tutti
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Cristiano


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Vecchio 09 giugno 06, 19:16   #29 (permalink)  Top
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@stroncapaperi: scusa, caro, cosa sono gli spoileroni? Forse un appendice molto in voga tra i possessori di golf gtd (e non ho detto Tdi, ho detto gtd) ??

Saluti a tutti
Sul manuale d'istruzione della radiosistemi per la futaba 9ca, li chiamano così...
gli alettoni usati come freno (programma spoileroni appunto). Bugiardi loro bugiardo io.....
A meno che......., siccome studio il manuale la sera dopo cena tardi......
Non ho mai avuto golf gtd e non posso sapere....., ma la vr6 per certo non li ha..

Riguardo alle eliche delle barche a vela sono ormai tutte ripiegabili...., in una vecchia barca che avevo inserivamo la marcia per non farla girare, principalmente per il rumore che faceva, e poi perchè (ma sempre per sentito dire) girando frenava di più, ma credo che tra fluido e gas cambi tutto il discorso...
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 10 giugno 06, 17:57   #30 (permalink)  Top
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Residenza: Roma
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La Vr6? Io avevo una corrado, con quel motore. Ne ho un ottimo ricordo, 225.000 km senza un problema.
La marcia che inserivate doveva essere quella indietro, per non far girare l'elica. E l'invertitore non doveva essere idraulico
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Cristiano


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