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User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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Lo so, il thread è un po' vecchiotto, ma l'ho ritrovato solo ora. Provo a rispondere: fai una prova empirica: prendi un'elica, la mettti su di un mozzo, in modo che sia libera di girare, e, al mare, provi ad immergerla (senza motore;D) ora prova a muoverla sott'acqua alternativamente tenendola ferma oppure libera di girare sul mozzo. Ti accorgerai che quando gira offre meno resistenza: il motivo è che se l'elica è ferma la sezione frontale contro cui impatta l'acqua - o l'aria - è pari all'area delle pale. se l'elica è in movimento, probabilmente si muoverà quasi alla velocità di passo (ovvero una APC 9x6 =229x125 mm ha un passo di 12,5 cm, se l'aereo si muove a 10 m/s l'elica si muoverà a un po' meno di 4800 RPM) quindi l'aria impatterà sull'elica 'quasi' solo lungo il filo della stessa, mentre lungo il dorso ed il ventre ci sarebbe solo attrito laminare, trascurabile per superfici così esigue. Riassumendo: se l'elica è ferma questa incrementa la sezione frontale dell'aereo di una superficie pari a quella delle pale della stessa (che inoltre hanno anche un cx prossimo a 1...), se invece è in rotazione l'incremento di sezione frontale è poco più dell'area del bordo di entrata delle pale (che invece hanno un cx prossimo a 0...) A sostegno della mia tesi considerate - e questa è esperenza comune - che un'ala che si muove nell'aria con angolo di attacco (AoA) di pochi gradi offre MOLTA meno resistenza di un'ala che si muove con AoA elevati Spero di aver convinto qualcuno ![]() Aspetto pareri - ovviamente anche contrari - ciao a tuttiiiiiiiiii NB. Mi raccomando non fatevi ingannare dal fatto che un'elica in movimento "sembra" generi un disco: l'attrito con l'aria assolutamente non è legato all'area del disco | |
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Usato una volta e dimenticato, a meno che uno voli dal terrazzo di casa e voglia atterrare sul balcone...... ![]()
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Eh no caro miki fly......, tu non puoi venire qui e di punto in bianco, stravolgere una delle poche cose che credevo di aver capito ![]() Insomma, a grandi linee la tua teoria potrebbe tornare ad elica ferma, ma in movimento non credo sia la stessa cosa. In ogni caso le mie cognizioni di fisica dinamica mi impongono di mettermi a sedere da una parte e ascoltare i pareri di chi ne sa per certo. p.s. Ma sai cosa mi suffragava la teoria dei favorevoli alla linea che tu stravolgi? Il mio glider a me aveva dato più volte l'impressione di accelerare quando passavo dal minimo (ricercato per la massima durata della batteria) del motore allo spengimento. Suggestione???? A questo punto....BOOOOO!!!!
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Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Allora TUTTI i piloti di aerei civili e militari ad elica che per stabilizzare il rateo di discesa ad alta incidenza usano l' elica con passo minimo in folle o al minimo sbagliano???? Pure le eliche fisse delle barche a vela, che hanno il freno onde bloccarle durante la navigazione a vela perchè ruotando fanno attrito e rallentano la barca sono progettate e condotte da pistoloni???? Questo è uno degli assiomi del volo a motore, come dire che l' elica tira l' aereo..... |
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User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
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io avevo un "giochino" fatto da una piccola elica opportunamente eqiulibrata: se la si lasciava cadere andava in rotazione...andando in rotazione frenava da sola.... cioè faceva proprio da effetto paracadute....la vedevi che partiva cadendo forte e ruotando poco....poi man mano che la rotazione accellerava si frenava di colpa proprio come se si fosse aperto un paracadute...... Ora, MikyFly, quello che tu hai detto potrebbe anche sembrare giusto...eppure c'è qualcosa che non quadra e si scontra con la pratica dei fatti.... troviamo il "mismatch" tra la teoria e la pratica... |
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User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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@ stroncapaperi Pensavo che leggendo il thread dall'inizio si capisse che tutto il discorso fatto vale per eliche NON RIPIEGHEVOLI, per queste è OVVIO che frenando l'elica questa si richiude e offre resistenza praticamente nulla.... @batman I piloti se volessero non potrebbero fermare l'elica!!!! Comunque come tu hai ricordato questi per rallentare pongono il passo al minimo, infatti in questo modo aumentano il freno dell'elica (e anche la possibilità di riattaccare, qualora ce ne fosse bisogno...) Per quaqnto riguarda le barche a vela sono un vero ignorante, ma sei sicuro che non le bloccano per altri motivi (che ne so, per evitare che ruotando mettano in rotazione il motore danneggiandolo??) |
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User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
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![]() Sorge allora una domanda: perchè è molto difficile vedere su modelli ad elica fissa il freno attivato? Io ho sempre visto le eliche che giravano, ma se da ferme queste offrono mno resistenza, perchè il freno non è attivato da tutti??? | |
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UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Nel caso delle barche, però, vista la differente forma delle eliche e la diversa densità del fluido, non so se da ferma provoca più attrito che non girando. ![]()
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
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