Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 06, 08:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Ma chi te l'ha detto? Lo dici perchè lo sai o è una tua opinione? A me risulta il contrario.

Lo so, il thread è un po' vecchiotto, ma l'ho ritrovato solo ora.
Provo a rispondere: fai una prova empirica: prendi un'elica, la mettti su di un mozzo, in modo che sia libera di girare, e, al mare, provi ad immergerla (senza motore;D) ora prova a muoverla sott'acqua alternativamente tenendola ferma oppure libera di girare sul mozzo. Ti accorgerai che quando gira offre meno resistenza:

il motivo è che se l'elica è ferma la sezione frontale contro cui impatta l'acqua - o l'aria - è pari all'area delle pale.

se l'elica è in movimento, probabilmente si muoverà quasi alla velocità di passo (ovvero una APC 9x6 =229x125 mm ha un passo di 12,5 cm, se l'aereo si muove a 10 m/s l'elica si muoverà a un po' meno di 4800 RPM) quindi l'aria impatterà sull'elica 'quasi' solo lungo il filo della stessa, mentre lungo il dorso ed il ventre ci sarebbe solo attrito laminare, trascurabile per superfici così esigue.

Riassumendo: se l'elica è ferma questa incrementa la sezione frontale dell'aereo di una superficie pari a quella delle pale della stessa (che inoltre hanno anche un cx prossimo a 1...),
se invece è in rotazione l'incremento di sezione frontale è poco più dell'area del bordo di entrata delle pale (che invece hanno un cx prossimo a 0...)

A sostegno della mia tesi considerate - e questa è esperenza comune - che un'ala che si muove nell'aria con angolo di attacco (AoA) di pochi gradi offre MOLTA meno resistenza di un'ala che si muove con AoA elevati

Spero di aver convinto qualcuno

Aspetto pareri - ovviamente anche contrari - ciao a tuttiiiiiiiiii


NB. Mi raccomando non fatevi ingannare dal fatto che un'elica in movimento "sembra" generi un disco: l'attrito con l'aria assolutamente non è legato all'area del disco
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 15:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Attenzione però, perchè se, per la cronaca, avessi avuto un modello con elica non ripieghevole il freno DEVE essere settato su OFF, altrimenti rischi di schiantare l'aereo in fase di atterraggio - come stava per succedere a me... - in quanto un'elica fissa offre più resistenza da ferma che ruotando per inerzia...
Dalla mia bassa conoscenza mi risulta il contrario......, proprio per quello sugli alianti si mettono le pieghevoli con il freno......, il ripieghevole è più per atterrare sulla pancia senza rompere l'elica che per non frenare.
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 15:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
il "freno" serve solo a fermare per un secondo il motore in modo che l'elica ripiegabile si ripieghi, appunto. Nel caso di eliche fisse non serve a una mazza, perchè inchioda l'elica fissa, non succede un bel niente, dopodiche l'elica ricomincia a girare per inerzia... tutto qua. Niente rotazioni contrarie o retromarce!
l'unico freno che potresti avere sull'EG è quello degli "spoileroni", ovvero gli alettoni entrambi alzati all'insù. Ma l'EG è talmente leggero che non serve assolutamente a niente, anzi ti annulla il comando degli alettoni rendendolo difficoltoso da guidare per un principiante..
Io sul glider ho programmato gli spoileroni (con leggera correzione dell'elevatore), gli alettoni continuano a lavorare sempre con gli stessi angoli partendo dalla nuova posizione.
Usato una volta e dimenticato, a meno che uno voli dal terrazzo di casa e voglia atterrare sul balcone...... , direi proprio che il glider è l'ultimo modello ad averne bisogno....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 15:42   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Lo so, il thread è un po' vecchiotto, ma l'ho ritrovato solo ora.
Provo a rispondere: fai una prova empirica: prendi un'elica, la mettti su di un mozzo, in modo che sia libera di girare, e, al mare, provi ad immergerla (senza motore;D) ora prova a muoverla sott'acqua alternativamente tenendola ferma oppure libera di girare sul mozzo. Ti accorgerai che quando gira offre meno resistenza:

il motivo è che se l'elica è ferma la sezione frontale contro cui impatta l'acqua - o l'aria - è pari all'area delle pale.

se l'elica è in movimento, probabilmente si muoverà quasi alla velocità di passo (ovvero una APC 9x6 =229x125 mm ha un passo di 12,5 cm, se l'aereo si muove a 10 m/s l'elica si muoverà a un po' meno di 4800 RPM) quindi l'aria impatterà sull'elica 'quasi' solo lungo il filo della stessa, mentre lungo il dorso ed il ventre ci sarebbe solo attrito laminare, trascurabile per superfici così esigue.

Riassumendo: se l'elica è ferma questa incrementa la sezione frontale dell'aereo di una superficie pari a quella delle pale della stessa (che inoltre hanno anche un cx prossimo a 1...),
se invece è in rotazione l'incremento di sezione frontale è poco più dell'area del bordo di entrata delle pale (che invece hanno un cx prossimo a 0...)

A sostegno della mia tesi considerate - e questa è esperenza comune - che un'ala che si muove nell'aria con angolo di attacco (AoA) di pochi gradi offre MOLTA meno resistenza di un'ala che si muove con AoA elevati

Spero di aver convinto qualcuno

Aspetto pareri - ovviamente anche contrari - ciao a tuttiiiiiiiiii


NB. Mi raccomando non fatevi ingannare dal fatto che un'elica in movimento "sembra" generi un disco: l'attrito con l'aria assolutamente non è legato all'area del disco

Eh no caro miki fly......, tu non puoi venire qui e di punto in bianco, stravolgere una delle poche cose che credevo di aver capito
Insomma, a grandi linee la tua teoria potrebbe tornare ad elica ferma, ma in movimento non credo sia la stessa cosa.
In ogni caso le mie cognizioni di fisica dinamica mi impongono di mettermi a sedere da una parte e ascoltare i pareri di chi ne sa per certo.

p.s. Ma sai cosa mi suffragava la teoria dei favorevoli alla linea che tu stravolgi? Il mio glider a me aveva dato più volte l'impressione di accelerare quando passavo dal minimo (ricercato per la massima durata della batteria) del motore allo spengimento. Suggestione???? A questo punto....BOOOOO!!!!
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 15:49   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Allora TUTTI i piloti di aerei civili e militari ad elica che per stabilizzare il rateo di discesa ad alta incidenza usano l' elica con passo minimo in folle o al minimo sbagliano????
Pure le eliche fisse delle barche a vela, che hanno il freno onde bloccarle durante la navigazione a vela perchè ruotando fanno attrito e rallentano la barca sono progettate e condotte da pistoloni????
Questo è uno degli assiomi del volo a motore, come dire che l' elica tira l' aereo.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 15:54   #16 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Questo è uno degli assiomi del volo a motore


Simone
  Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 16:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
io avevo un "giochino" fatto da una piccola elica opportunamente eqiulibrata: se la si lasciava cadere andava in rotazione...andando in rotazione frenava da sola....
cioè faceva proprio da effetto paracadute....la vedevi che partiva cadendo forte e ruotando poco....poi man mano che la rotazione accellerava si frenava di colpa proprio come se si fosse aperto un paracadute......

Ora, MikyFly, quello che tu hai detto potrebbe anche sembrare giusto...eppure c'è qualcosa che non quadra e si scontra con la pratica dei fatti....
troviamo il "mismatch" tra la teoria e la pratica...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 16:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
@ stroncapaperi

Pensavo che leggendo il thread dall'inizio si capisse che tutto il discorso fatto vale per eliche NON RIPIEGHEVOLI, per queste è OVVIO che frenando l'elica questa si richiude e offre resistenza praticamente nulla....

@batman

I piloti se volessero non potrebbero fermare l'elica!!!! Comunque come tu hai ricordato questi per rallentare pongono il passo al minimo, infatti in questo modo aumentano il freno dell'elica (e anche la possibilità di riattaccare, qualora ce ne fosse bisogno...)

Per quaqnto riguarda le barche a vela sono un vero ignorante, ma sei sicuro che non le bloccano per altri motivi (che ne so, per evitare che ruotando mettano in rotazione il motore danneggiandolo??)
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 16:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
io avevo un "giochino" fatto da una piccola elica opportunamente eqiulibrata: se la si lasciava cadere andava in rotazione...andando in rotazione frenava da sola....
cioè faceva proprio da effetto paracadute....la vedevi che partiva cadendo forte e ruotando poco....poi man mano che la rotazione accellerava si frenava di colpa proprio come se si fosse aperto un paracadute......

Ora, MikyFly, quello che tu hai detto potrebbe anche sembrare giusto...eppure c'è qualcosa che non quadra e si scontra con la pratica dei fatti....
troviamo il "mismatch" tra la teoria e la pratica...
Davanti a questa evidenza mi arrendo

Sorge allora una domanda: perchè è molto difficile vedere su modelli ad elica fissa il freno attivato? Io ho sempre visto le eliche che giravano, ma se da ferme queste offrono mno resistenza, perchè il freno non è attivato da tutti???
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 16:29   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
...
@batman

I piloti se volessero non potrebbero fermare l'elica!!!! Comunque come tu hai ricordato questi per rallentare pongono il passo al minimo, infatti in questo modo aumentano il freno dell'elica (e anche la possibilità di riattaccare, qualora ce ne fosse bisogno...)

Per quaqnto riguarda le barche a vela sono un vero ignorante, ma sei sicuro che non le bloccano per altri motivi (che ne so, per evitare che ruotando mettano in rotazione il motore danneggiandolo??)
Quelle che possono permetterselo hanno l'elica ripieghevole; le altre, a meno che ci sia una frizione che le scollega dal motore, di sicuro stanno ferme.
Nel caso delle barche, però, vista la differente forma delle eliche e la diversa densità del fluido, non so se da ferma provoca più attrito che non girando.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A roma chi vola con l'easyglider? sozi Aeromodellismo Principianti 9 31 gennaio 08 15:45
idea per l'easyglider ravenlinux2000 Aeromodellismo Alianti 9 30 giugno 06 19:14
monster che non frena BOSS_mta4.s28 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 25 giugno 06 15:08
Trex , regolatore e .. e l'easyglider sozi Elimodellismo Principianti 1 13 aprile 06 12:11
Frena Filetti...come si usa? alvaro Elimodellismo Motore Elettrico 5 05 luglio 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002