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Vecchio 07 gennaio 12, 12:15   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di angrea32
 
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canale alettoni

ciao a tutti sono un neofita e posto poco qui ma leggo spesso il forum,volevo chiedervi un consiglio riguardo gli alettoni: è meglio posizionarli sullo stick del gas oppure sullo stick dell'elevatore?io fino ad ora ho pilotato a 3 canali e ora per la prima volta ho un motoaliante a 4 prendendo in mano il radiocomando ho notato subito che gli alettoni erano bindati sullo stick del gas a destra al posto del solito direzionale e quindi mi chiedevo se era meglio spostarli a sinistra insieme all'elevatore o tenerli così
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Vecchio 07 gennaio 12, 12:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto90
 
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Ti consiglio sullo stick dell'elevatore...
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Vecchio 07 gennaio 12, 12:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da angrea32 Visualizza messaggio
ciao a tutti sono un neofita e posto poco qui ma leggo spesso il forum,volevo chiedervi un consiglio riguardo gli alettoni: è meglio posizionarli sullo stick del gas oppure sullo stick dell'elevatore?io fino ad ora ho pilotato a 3 canali e ora per la prima volta ho un motoaliante a 4 prendendo in mano il radiocomando ho notato subito che gli alettoni erano bindati sullo stick del gas a destra al posto del solito direzionale e quindi mi chiedevo se era meglio spostarli a sinistra insieme all'elevatore o tenerli così
Ciao, su un aereo a tre canali, senza alettoni, di solito il direzionale viene usato sullo stick insieme al gas, ma su uno a quattro canali, gli alettoni restano sullo stick del gas e il direz. va sullo stick insieme all'elevatore come dimostra la tua radio di default...
Questo è il "mode 1" che è il più diffuso, però nessuno ti vieta di adottare una qualsiasi configurazione, se è così che ti trovi meglio...
Ciao... Chicco.
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Vecchio 07 gennaio 12, 13:22   #4 (permalink)  Top
Nextone
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Tieni però presente che il " mode" più utilizzato in assoluto dai modellisti in Italia è il mode 1

Scegliendo il mode1 avrai molte più possibilità di essere aiutato ed assistito sui campi di volo.

Ps) io personalmente volo in mode 5
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Vecchio 07 gennaio 12, 14:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di angrea32
 
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grazie a tutti prima di tutto per le pronte risposte..sapete cosa ho notato più che altro che mettendo gli alettoni sullo stick di sinistra dell'elevatore quando li muovo si sposta leggermente anche l'elevatore stesso..è una mancanza mia cioè di nn saperlo muovere oppure sono miscelati male i canali?

Ultima modifica di angrea32 : 07 gennaio 12 alle ore 14:23
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Vecchio 07 gennaio 12, 14:33   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Molto probabilmente quando muovi lo stick, inavvertitamente lo movi sia orizzontalmente (voluto) che verticalmente (non voluto) è per questo che si muove anche l'altra parte mobile...
non penso che ci siano miscelazioni se non le hai create tu stesso... ciao.
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Vecchio 07 gennaio 12, 16:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da angrea32 Visualizza messaggio
grazie a tutti prima di tutto per le pronte risposte..sapete cosa ho notato più che altro che mettendo gli alettoni sullo stick di sinistra dell'elevatore quando li muovo si sposta leggermente anche l'elevatore stesso..è una mancanza mia cioè di nn saperlo muovere oppure sono miscelati male i canali?
Probabilmente sono i pollici da svezzare .... prova ad indurire un poco le molle dello stick e allenati !!!!!!
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 08 gennaio 12, 00:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di skud75
 
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comunque, anche se ora puoi avere gli alettoni a destra (al posto del direzionale), calcola che ora loro fanno il lavoro che prima faceva il direzionale, cioè far virare l'aereo.
Con i 4 canali, il direzionale non si usa quasi mai in volo, giusto a terra per direzionale l'aero durante il decollo o l'atterraggio. Quindi il tuo cervello e di conseguenza il tuo dito , è già predisposto al fatto che per far accostare l'aero a sn, il pollice della mano destra deve sposarsi in quella direzione..... perché cambiare ????
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Vecchio 08 gennaio 12, 00:47   #9 (permalink)  Top
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Vorrei aggiungere che anche se i più esperti usano alettoni e direzionale per virare, questi due canali per semplicità è meglio usarli con due pollici distinti proprio per non incorrere in miscelazioni di pollice involute, proprio come accade nel tuo caso...
In pratica vai di mode 1 che è più scontato e diffuso... altrimenti come giustamente è stato consigliato da Cecco indurisci un pò le molle degli sticks radio.
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Vecchio 08 gennaio 12, 00:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
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Messaggi: 197
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Vorrei aggiungere che anche se i più esperti usano alettoni e direzionale per virare, questi due canali per semplicità è meglio usarli con due pollici distinti proprio per non incorrere in miscelazioni di pollice involute, proprio come accade nel tuo caso...
In pratica vai di mode 1 che è più scontato e diffuso... altrimenti come giustamente è stato consigliato da Cecco indurisci un pò le molle degli sticks radio.
Se quel "i più esperti usano...." era rivolto a me allora significa che mi sono espresso male....

io ho detto che con il pollice destro, in modo 1 si vira (usando gli alettoni) e che non serve usare anche il timone (pollice sinistro), in quanto per un'aeromodello è superfluo, ve lo dice chi non ha bisogno, per virare dei pedali (timone di coda) neanche sul CESSNA (vero) , figuriamoci su un aeromodello .

Nessuno a detto di miscelare timone e alettoni, ma semplicemente di non usare il timone in volo.....
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