07 gennaio 12, 12:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2009
| canale alettoni
ciao a tutti sono un neofita e posto poco qui ma leggo spesso il forum,volevo chiedervi un consiglio riguardo gli alettoni: è meglio posizionarli sullo stick del gas oppure sullo stick dell'elevatore?io fino ad ora ho pilotato a 3 canali e ora per la prima volta ho un motoaliante a 4 prendendo in mano il radiocomando ho notato subito che gli alettoni erano bindati sullo stick del gas a destra al posto del solito direzionale e quindi mi chiedevo se era meglio spostarli a sinistra insieme all'elevatore o tenerli così |
07 gennaio 12, 12:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
Questo è il "mode 1" che è il più diffuso, però nessuno ti vieta di adottare una qualsiasi configurazione, se è così che ti trovi meglio... Ciao... Chicco. | |
07 gennaio 12, 14:18 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2009
|
grazie a tutti prima di tutto per le pronte risposte..sapete cosa ho notato più che altro che mettendo gli alettoni sullo stick di sinistra dell'elevatore quando li muovo si sposta leggermente anche l'elevatore stesso..è una mancanza mia cioè di nn saperlo muovere oppure sono miscelati male i canali?
Ultima modifica di angrea32 : 07 gennaio 12 alle ore 14:23 |
07 gennaio 12, 14:33 | #6 (permalink) Top |
|
Molto probabilmente quando muovi lo stick, inavvertitamente lo movi sia orizzontalmente (voluto) che verticalmente (non voluto) è per questo che si muove anche l'altra parte mobile... non penso che ci siano miscelazioni se non le hai create tu stesso... ciao. |
07 gennaio 12, 16:33 | #7 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
08 gennaio 12, 00:19 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
|
comunque, anche se ora puoi avere gli alettoni a destra (al posto del direzionale), calcola che ora loro fanno il lavoro che prima faceva il direzionale, cioè far virare l'aereo. Con i 4 canali, il direzionale non si usa quasi mai in volo, giusto a terra per direzionale l'aero durante il decollo o l'atterraggio. Quindi il tuo cervello e di conseguenza il tuo dito , è già predisposto al fatto che per far accostare l'aero a sn, il pollice della mano destra deve sposarsi in quella direzione..... perché cambiare ????
__________________ www.aeromodellismomontalto.it |
08 gennaio 12, 00:47 | #9 (permalink) Top |
|
Vorrei aggiungere che anche se i più esperti usano alettoni e direzionale per virare, questi due canali per semplicità è meglio usarli con due pollici distinti proprio per non incorrere in miscelazioni di pollice involute, proprio come accade nel tuo caso... In pratica vai di mode 1 che è più scontato e diffuso... altrimenti come giustamente è stato consigliato da Cecco indurisci un pò le molle degli sticks radio. |
08 gennaio 12, 00:55 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
| Citazione:
io ho detto che con il pollice destro, in modo 1 si vira (usando gli alettoni) e che non serve usare anche il timone (pollice sinistro), in quanto per un'aeromodello è superfluo, ve lo dice chi non ha bisogno, per virare dei pedali (timone di coda) neanche sul CESSNA (vero) , figuriamoci su un aeromodello . Nessuno a detto di miscelare timone e alettoni, ma semplicemente di non usare il timone in volo.....
__________________ www.aeromodellismomontalto.it | |
Bookmarks |
| |