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Vecchio 08 gennaio 12, 20:28   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Il p92?
Sappi che è il p92 ha gli alettoni differenziati molto bene, ma comunque vuole un poco di piede per virare.
Se tu viri sempre senza timone vuol dire che fai virate leggermente scivolate e per quanto come sicurezza una virata scivolata è meglio di una virata derapata (virata con troppo piede dentro), durante il volo lento e soprattutto in circuito LA PALLINA DEVE STARE SEMPRE AL CENTRO!

Comunque, il P92 non è il Cessna della tua affermazione:

"io ho detto che con il pollice destro, in modo 1 si vira (usando gli alettoni) e che non serve usare anche il timone (pollice sinistro), in quanto per un'aeromodello è superfluo, ve lo dice chi non ha bisogno, per virare dei pedali (timone di coda) neanche sul CESSNA (vero) , figuriamoci su un aeromodello ."

Allora come la mettiamo: voli con i Cessna o col P92?



..Speriamo con il simulatore
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Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 20:33   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Anche con il piper pa28 in crociera puoi (quasi) dimenticarti di avere il piede destro
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Master of Ciarpame
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Vecchio 08 gennaio 12, 21:00   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di skud75
 
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io ho il P92 che ho linkato nel video, ho avuto lo storch, ed un altro aereo, che non nomino perchè non lo definivo aereo (poi qualcuno si offende ).
Sta di fatto che il mio P92 non ha bisogno di piede per fare le virate coordinate, il P92 sul quale ho fatto scuola invece ne aveva bisogno tremendamente.

Ma gli aerei sono come le donne... ogn'uno con le proprie peculiarità (anche quelli fatti in serie).

Comunque, sono sempre dell'opinione che questo è un forum di aeromodellismo (o modellismo in genere) e quindi cercherò di rientrare nell'argomento.

Secondo voi, come è possibile che io ed un mio amico abbiamo comprato 2 aerei di serie identici (il mitico e cinesissimo Mx2 venduto anche da Jonathan, ma i nostri arrivavano proprio e direttamente da HobbyKing), ed il mio, per farlo volare ho dovuto scavare mezza fusoliera ed infilare la batteria praticamente attaccata al motore, mentre lui, la stessa batteria la metteva "quasi" nell'alloggiamento previsto (dietro l'asse di carbonio delle ali, quindi dietro il baricentro)?

Questo, sinceramente non me lo sono mai spiegato, eppure all'occhio ed al peso erano identici
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www.aeromodellismomontalto.it
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Vecchio 08 gennaio 12, 21:24   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Da principiante a principiante, ti racconto la mia esperienza:

Premetto che ho iniziato il modellismo con un motoscafo ed ho comprato la radio senza chiedere consiglio a nessuno (errore, anche se poi ritengo di essere stato abbastanza fortunato con il rapporto qualità/prezzo, ma questo è un discorso diverso)

La radio che ho comprato era in Modo 2, cioè con timone a destra e gas a sinistra e, con la barca, lo stick di sinistra non lo usavo affatto (timone sul canale 1, gas sul 2 (mi pare))
Quando sono passato all'aereo, su consiglio di tanti, ho iniziato al simulatore. Purtoppo non ho detto/chiesto a nessuno sulla configurazione da usare e quindi mi sono allenato in Mode2. Poi, finalmente, sono riuscito ad andare al Campo e quì tante persone gentili (max in primis) mi hanno detto: puoi volare come vuoi, ma se hai bisogno di lezioni con i doppi comandi devi necessariamente adeguarti a come voliamo noi: in mode 1.
In un primo momento non avevo capito la necessità di questa "imposizione" (pensavo, erroneamente, che cmq avrei imparato con la mia radio in mano...), poi ho scoperto che la radio che trasmette è in mano al maestro e l'allievo usa l'altra (cioè quella che ti presta il maestro). Ne consegue che il maestro dovrà volare con la tua e tu con la sua, da quì l'obbligo di avere la stessa configurazione (non pretenderai di far volare l'istruttore con una configurazione diversa da quella abituale e tu di imparare con una configurazione diversa da quella che poi userai normalmente, vero?)

Tornato a casa mi sono domandato: ed adesso? Io ho già imparato al simulatore in mode2, come faccio a cambiare abitudine? Lo scoramento è durato pochissimo, in capo a 20 minuti ho trasferito al pollice sinistro gli automatismi che avevo creato per il destro e tutto è andato bene. Adesso volo al simulatore in modo1 e mi parrebbe strano volare in modo diverso. Tieni anche presente che, come ti insegneranno, la virata si effettua agendo contemporaneamente sia sugli alettoni che sul cabra ed effettuare queste operazioni con un pollice solo è più facile che farla con due pollici diversi che debbono coordinarsi. Anche i pochi minuti che ho volato veramente non ho avuto alcun problema.

L'uso del timone, che sarà quindi sullo stick di destra, verrà dopo e quindi per adesso puoi anche non preoccupartene. Al pollice di destra rimarrà quindi, almeno all'inizio, il solo compito di gestire il gas...

Se vuoi un consiglio, dimentica tutte le tonnellate di teorie che in molti hanno (più o meno) chiaramente esposto, concentrati solo nel trasferire a sinistra quello che hai imparato a destra, imparando (questo si) a discriminare bene i movimenti orizzontali da quelli verticali dello stick; il poco lavoro che dovrai fare te lo ritroverai al momento di avere un istruttore al fianco.

Carlo

P.S. non pensare di non aver bisogno di un istruttore, e poi considera che potresti dover per passare la tua radio a qualcuno che di dia consigli su come migliorare l'assetto del tuo aereo o solo per farglielo provare.
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Vecchio 08 gennaio 12, 21:39   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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io ho il P92 che ho linkato nel video, ho avuto lo storch, ed un altro aereo, che non nomino perchè non lo definivo aereo (poi qualcuno si offende ).
Sta di fatto che il mio P92 non ha bisogno di piede per fare le virate coordinate, il P92 sul quale ho fatto scuola invece ne aveva bisogno tremendamente.

Ma gli aerei sono come le donne... ogn'uno con le proprie peculiarità (anche quelli fatti in serie).

Comunque, sono sempre dell'opinione che questo è un forum di aeromodellismo (o modellismo in genere) e quindi cercherò di rientrare nell'argomento.

Secondo voi, come è possibile che io ed un mio amico abbiamo comprato 2 aerei di serie identici (il mitico e cinesissimo Mx2 venduto anche da Jonathan, ma i nostri arrivavano proprio e direttamente da HobbyKing), ed il mio, per farlo volare ho dovuto scavare mezza fusoliera ed infilare la batteria praticamente attaccata al motore, mentre lui, la stessa batteria la metteva "quasi" nell'alloggiamento previsto (dietro l'asse di carbonio delle ali, quindi dietro il baricentro)?

Questo, sinceramente non me lo sono mai spiegato, eppure all'occhio ed al peso erano identici

Semplicemente perchè gli stampi/mano di chi li ha incollati/la schiuma utilizzata/chi li ha incollati non erano uguali.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 08 gennaio 12, 21:41   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di dea90
 
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Che ci sarebbe da trasferire mentalmente scusa? Sul 3 canali la virata la fa col pollice destro quindi virata=stick destro, mica vai ad associare mentalmente il direzionale allo stick da principiante. Prova sul simulatore un aereo senza alettoni e dimmi con che stick viri in mode1.
Si puo dire che sugli aerei senza alettoni la spina del direzionale é messa nel canale sbagliato
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Vecchio 08 gennaio 12, 22:55   #47 (permalink)  Top
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Che ci sarebbe da trasferire mentalmente scusa? Sul 3 canali la virata la fa col pollice destro quindi virata=stick destro, mica vai ad associare mentalmente il direzionale allo stick da principiante. Prova sul simulatore un aereo senza alettoni e dimmi con che stick viri in mode1.
Si puo dire che sugli aerei senza alettoni la spina del direzionale é messa nel canale sbagliato
Forse ho capito male la domanda, ma se non sbaglio l'amico diceva che si era abituato a virare con il pollice destro...

Se poi ho capito male, chiedo venia se ho portato qualcuno "fuori rotta"...
Carlo
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Vecchio 08 gennaio 12, 22:58   #48 (permalink)  Top
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Forse ho capito male la domanda, ma se non sbaglio l'amico diceva che si era abituato a virare con il pollice destro...

Se poi ho capito male, chiedo venia se ho portato qualcuno "fuori rotta"...
Carlo
Esatto, sul 3ch viri col pollice destro in modo1 usando il direzionale, sul 4ch vin modo1 viri col pollice destro con gli alettoni ergo la virata la fai col destro senza trasferimenti mentali
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Vecchio 08 gennaio 12, 23:01   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di skud75
 
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Esatto, sul 3ch viri col pollice destro in modo1 usando il direzionale, sul 4ch vin modo1 viri col pollice destro con gli alettoni ergo la virata la fai col destro senza trasferimenti mentali
Correttissimo
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skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 12, 23:04   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Correttissimo
Quotone
Come ho pure scritto al post n°3
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