08 gennaio 12, 16:49 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
"La mamma degli imbecilli (poveraccia) è sempre incinta" E soprattutto: "Se gli imbecilli sapessero volare, la mamma li imboccherebbe con la fionda" Detto questo, tanto per "dare a Cesare quel che è di Cesare" ( DeRobertis, non ce l'ho con te ), sappi che stai a sparà una guazzata dopo l'altra . Hai mai sentito parlare di "imbardata inversa"...no? L'unico motivo per cui su un vero aereo vi è la pallina è perché il pilota non è in grado di "sentire e visualizzare" bene il fenomeno che si presenta ogni qualvolta vengono deflessi gli alettoni, così da poter coordinare la virata con il timone di direzione. Con gli aeromodelli, essendo il pilota al suolo basta un poco di attenzione e un po di pratica per vedere chiaramente il fenomeno, anche se con un po di ritardo nel compensare. Tornando ai veri, esistono aeroplani che hanno una buona differenziazione meccanica degli alettoni (l'alettone che si alza ha una escursione molto maggiore di quello che si abbassa), ma è progettata per funzionare alla velocità di crociera, mentre in tutti gli altri assetti si dovrà intervenire col piede per coordinare bene la virata. Ciò non toglie che la differenziazione aiuta fino a che il volantino viene girato con delicatezza, poiché basta una manovra appena più decisa e la pallina schizza via. A proposito di velocità di rotazione, l'acronimo è Vr e non V0. Ti do un suggerimento: se proprio ti piace il volo e tutto quel che ci sta intorno, studia cercando di capire il perché avviene, così eviterai di ripetere "a pappagallo" le poche nozioni che hai appreso e soprattutto eviterai di dare consigli sconclusionati ad un principiante volenteroso. Ultima modifica di max_c26acro : 08 gennaio 12 alle ore 16:58 | |
08 gennaio 12, 16:53 | #32 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grande! | |
08 gennaio 12, 17:38 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
| Citazione:
torno a dire che questo è un forum di aeromodellismo e ci sono molti altri luoghi più appropriati per fare scuola di aviazione generale..... probabilmente , e dico probabilmente, il neofita che ha aperto il Topic, non voleva certo sentirsi fare una lezione sull'imbardata inversa..... ha solo chiesto: "ragazzi, ho preso un 4 canali e mi sono accorto che ora sullo stick destro ho gli alettoni e non il timone di coda.... cosa devo fare ? " la risposta più pratica ? VOLA , perché il tuo cervello non noterà la differenza, continuerai a virare nello stesso modo (più elegantemente, ma sempre con il pollice destro). Queste sono le parole che molti anni fa, quando ancora internet non c'era, avrei voluto sentire quando passai dai 3 canali ai 4. Invece feci un sacco di errori e spaccai qualche modello, ma non fa niente ... anzi fa esperienza. Comunque... per i tifosi.... per quelli che arrivano a 1500 messaggi facendo il tifo per altri con messaggi del tipo : "Bravo" , "Grande" , "Sei mitico", "anche per me sei un Cogl....", vorrei rimangiarmi tutto ciò che ho scritto sul volo vero. Non ho mai avuto un aereo, non ho mai staccato un piede da terra (neanche sull'altalena), non ho il brevetto, non so assolutamente niente in materia. Quando vorrò sapere qualcosa in materia, vi faro un fischio, se mi vorrete ancora rispondere. Spero con questo di finire questa buffonata qui. E spero che a il Mod chiuda questo TOPIC perché l'argomento (quello vero) ha avuto ampia risposta.
__________________ www.aeromodellismomontalto.it | |
08 gennaio 12, 17:44 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-01-2012
| Citazione:
| |
08 gennaio 12, 18:06 | #35 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Oggi mi sento buono e non mi va di questionare. Mi limito a farti/vi un regalo. Da leggere e rileggere a volontà fino ad essere ben sicuri di averlo assimilato perfettamente, ok? Ultima modifica di Cesare de Robertis : 06 luglio 13 alle ore 12:35 | |
08 gennaio 12, 18:34 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
"io ho detto che con il pollice destro, in modo 1 si vira (usando gli alettoni) e che non serve usare anche il timone (pollice sinistro), in quanto per un'aeromodello è superfluo, ve lo dice chi non ha bisogno, per virare dei pedali (timone di coda) neanche sul CESSNA (vero) , figuriamoci su un aeromodello ." perchè chi invece pilota per davvero, prima tra tutti gente come Max, che è istruttore di volo vero, non può fare a meno di farsi uscire gli occhi dalle orbite, leggendo una cosa del genere. Da quello che hai scritto sembra che tu sia un pilota di aerei full size e che per virare non usi mai il timone, dicendo che è superfluo. Poi salta fuori che un pilota non sei e che non hai alzato piede da terra. Scrivendo quello che hai scritto, hai dato un mucchio di informazioni di difficile interpretazione e fuorvianti per un principiante. Anch'io quando insegno a pilotare un aeromodello col mio Easy Glider dico all'allievo "dimenticati il timone, PER ORA, pensa a cercare di far stare in aria il coso con alettoni e cabra, al timone ci penseremo poi". Ma non mi sognerei mai di dire che il timone è superfluo, nemmeno a un principiante, perchè non gli voglio mettere in testa che serve solo a far girare il ruotino, sennò quello se lo dimentica e non lo usa più pensando che serva solo a far figura in aria. Tanto meno poi per suffragare la cosa dico che non uso il timone manco sull'aereo vero, perchè è un'altra bestialità su cui qualsiasi appassionato di volo, reale o modellistico, non riesce a fare a di rilevare e attaccare. Bastava dire "inizia con cabra e alettoni, poi quando terrai con sufficiente sicurezza l'aereo in aria potrai dedicarti anche all'uso del timone per le virate, coordinate, le scivolate, gli allineamenti in atterraggio e decollo e via dicendo". Nessuno ti avrebbe attaccato. Se hai notato, la maggioranza ha avuto a che dire su quello che avevi scritto sull'uso del timone facendo rifermento al volo vero, non tanto per il consiglio che hai dato al principiante.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
08 gennaio 12, 19:19 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-10-2007 Residenza: Montalto di Castro
| Citazione:
Hai perfettamente ragione, ma il mio senso era quello, molto espresso male, ma era quello.... volevo esattamente dire di non fossilizzarsi inizialmente sull'uso del timone e di pensare a virare solo con gli alettoni (sempre inizialmente). Mi sono espresso male probabilmente. Chiedo scusa ai maestri. P.S. : comunque il mio Aereo (quello vero) vuole i pedali solo per le scivolate e l'allineamento in decollo/atterraggio le virate vengono perfette con pallina al centro senza toccare i pedali Facile atterrare all'URBE grazie Fantus per le parole dette in maniera costruttiva
__________________ www.aeromodellismomontalto.it | |
08 gennaio 12, 19:59 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2007 Residenza: Torino
| Citazione:
In ogni caso, io maestro non sono di certo, al limite allievo, ma purtroppo, soprattutto con i principianti, una frase male interpretata può creare incomprensioni o malintesi che possono rendere ancora più complicato l'apprendimento. L'importante è chiarire bene ciò che si intende dire. Anche nel caso dell'aereo vero, può sicuramente darsi che qualche modello abbia già gli alettoni differenziati e, a certe velocità, le virate vengano pulite anche con nessuno o pochissimo uso di timone, ma sta di fatto che qualsiasi istruttore e/o manuale di volo, pone l'accento sulla necessità di coordinare le virate mediante l'uso del timone. Preferisco dire "sugli aerei serve il timone, poi questo in particolare ne richiede poco o nulla", che dire "sul mio aereo non uso il timone" e far credere a un principiante che il timone in generale non serva.
__________________ Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va? Non voglio farmene una ragione. | |
08 gennaio 12, 20:08 | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sappi che è il p92 ha gli alettoni differenziati molto bene, ma comunque vuole un poco di piede per virare. Se tu viri sempre senza timone vuol dire che fai virate leggermente scivolate e per quanto come sicurezza una virata scivolata è meglio di una virata derapata (virata con troppo piede dentro), durante il volo lento e soprattutto in circuito LA PALLINA DEVE STARE SEMPRE AL CENTRO! Comunque, il P92 non è il Cessna della tua affermazione: "io ho detto che con il pollice destro, in modo 1 si vira (usando gli alettoni) e che non serve usare anche il timone (pollice sinistro), in quanto per un'aeromodello è superfluo, ve lo dice chi non ha bisogno, per virare dei pedali (timone di coda) neanche sul CESSNA (vero) , figuriamoci su un aeromodello ." Allora come la mettiamo: voli con i Cessna o col P92? | |
Bookmarks |
| |