05 gennaio 12, 22:36 | #1 (permalink) Top |
User | Aiuto per riparazione Easy Glider..."taglia e cuci"
Salve a tutti ho il seguente problemino ho un easy glider la cui fusoliera nella parte anteriore è completamente distrutta ho recuperato una seconda fusoliera, perfetta nuova mai usata ma con la parte della coda distrutta quindi vorrei usare i 3/4 anteriore della fusoliera nuova e il quarto posteriore compresi i piani di coda della vecchia... qualcuno mi sa indicare il miglior metodo per tagliare di netto le fusoliere in modo che poi possa incollarle senza problemi? considerato anche la vecchia fusoliera è già incollata mentre la nuova è ancora in 2 parti... grazie
__________________ David125 si stacca da terra con: - Rc-Factory FLASH 3D - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV |
06 gennaio 12, 12:24 | #5 (permalink) Top |
User |
come vedete...da 2 fusoliere bisogna farne una ero orientato a tagliare "in coda" in modo da mantenere il muso "intatto"...
__________________ David125 si stacca da terra con: - Rc-Factory FLASH 3D - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV |
06 gennaio 12, 12:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
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Il taglio in coda è quello più semplice, purchè poi il rinforzo non porti troppo peso e sbilanci il baricentro. La coda è più sollecitata agli sforzi rispetto al muso. La seconda possibilità è quella di rifilare il muso rotto tanto di fare un piano e incollare la parte nuova. In questo caso bisogna ricostruire le piccole parti mancanti. La sostutuzione del muso renderebbe più sicuro alle sollecitazioni il modello. In entrambi i casi, dopo l'incollaggio delle parti, farei dei tagli longitudinali con il cutter a cavallo della giunzione. In questi tagli inserirei delle strisciette di compensato da 1 mm per rendere la struttura più resistente. Questo compensato, permette di scaricare gli sforzi di trazione e torsione in modo che non gravino sulla giuntura incollata. Naraj. |
06 gennaio 12, 13:14 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.614
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Quoto il taglio sul muso magari seguendo la linea posteriore della cappottina con un bel taglio inclinato ...... però non vedo bene la sede delle ali e quella potrebbe essere una discriminante (se sta bene su entrambe le fusole taglia il muso sennò se sul tuo stà messa peggio taglia in coda e amen)..... Una accortezza se tagli la coda: i 3 bowden servono per rinforzare e irrigidire il trave di coda per cui vanno ripristinati per bene e incollati solidamente.
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
06 gennaio 12, 13:24 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Naraj. | |
06 gennaio 12, 15:35 | #9 (permalink) Top |
User |
considerando che il modello è utilizzato prevalentemente per FPV un po' di peso in coda non fa che bene visto il peso della camerina e lipetta supplementare sul muso la domanda è, come taglio?
__________________ David125 si stacca da terra con: - Rc-Factory FLASH 3D - Sapac Pitts S2-A Brushless Upgraded - Multiplex Easy Glider Brushless for FPV |
06 gennaio 12, 15:42 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
poi usa un coltello da cucina affilatissimo, di quelli sottili da prosciutto. affetta la prima fusola... porti la dima sull' altra fusola ed affetti anche quella. Il taglio fallo diagonale seguendo l' inclinazione della capottina. Avrai maggior superficie esposta all' incollaggio. il taglio con il coltello che ti ho detto verrà perfetto. Unisci con cianacrilato medio ed attivatore. Si romperà dappertutto tranne che dove c'è la colla. Pessimo il consiglio di tagliare col filo caldo.. l' EPP si taglia male, vuole temperature elevate, resta gommoso, le palline si svuotano e poi dopo usare il ciano è difficile.. insomma fai un casino. Meglio il coltello (o in alternativa un tagliabalsa nuovo e con lama molto lunga...) Robbè
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