BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Come bilanciare un'ala. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/23472-come-bilanciare-unala.html)

Blackdam17 14 aprile 06 23:37

Come bilanciare un'ala.
 
Salve a tutti.
Io dispongo di una combatwings, (come gia citato in altri post) ma adesso dovrei metterci le batterie Lipo. Il problema ?e che nn so come si bilancia il modello. Devo metterlo su un piedistallo?
P.F. spiegatemi...

Blackdam

clayrega 15 aprile 06 00:02

Su un piedistallo...???? No comment....ma come fai a pilotare una roba così se non sai nemmeno come si bilancia? :angry:

MikyFly 15 aprile 06 00:38

I piedistalli sono buoni se lo vuoi tenere a casa:P

Scherzi a parte, non conosco il modello, comunque scaricati CG locator (è un foglio excell molto ben fatto, lo trovi con Gooooooooogle...), e fatti calcolare a quanti cm dal bordo di attacco alla radice alare dovresti avere il CG.

A questo punto fai due punti con un pennarello sul ventre delle due semiali, alla distanza dal BE determinata precedentemente.

Ora non ti resta che sospendere il modello per questi due punti (ti assicuro che anche due dita bastano...) e fare in modo che il modello sia leggermente picchiato. (spostando le lipo, piombando, mettendo dell'elio:icon_rofl )

Ti consiglierei, però, di farti dare una mano da qualcuno, per evitare di speellire il tuo modello sotto mezzo metro di terra:fiu:

In bocca al lupo

Blackdam17 15 aprile 06 13:24

Ehm, nn ho ben capito....
 
Per sispondere a clay. il modello volava perchè me l'han venduto gia ready to fly ma con batterie Nimh.
Dunque, da quel che ho capito dovrei trovare per primo il baricentro, che starebbe in 2 punti sotto le due ali giusto? ma le altre sigle che hai scritto che significano?

MikyFly 15 aprile 06 14:31

Ok, visto che il modello volava con le nimh (sicuro di questo, vero???), metti l nimh dove andavano messe.

A questo punto, appoggia l'indice e il pollice (come se formassero una U) sotto le ali, all'altezza della radice alare (dove le ali si attacano alla fusoliera...), spostando la mano verso il BE (bordo d'entrata dell'ala) o verso il BU (bordo d'uscita dell'ala) finchè l'aereo non rimane parallelo al suolo.

A questo punto con un pennarello fai un segno in corrispondenza della posizione dell'indice e del pollice.

Ora togli le nimh, installi le lipo, e rimetti indice e pollice esattamente dove erano prima (fatto il segno, vero??).

1) il modello punta con il muso verso terra (Difficile....)-> sposta le batterie verso coda, oppure aggiungi piombo in coda.

2) il modello abbbassa la coda (mooolto probabile...) -> sposta le batterie il più avanti possibile, e, se non fosse possibile, aggiungi piombo in punta.

Alla fine dovresti ottenere lo stesso bilanciamento che avevi con le NIMH.

Spero di essere stato chiaro....

Blackdam17 15 aprile 06 23:51

Perfetto!
 
Ok, ho capito in pieno!
Effettivamente anche secondo me all'inizio sarà la coda a abbassarsi. Comunque credo che di piombo dovrò aggiungercene poco, visto che comunque le Nimh andavano anche un pochino dietro al baricentro.
Grazie 1000 di tutto!!!!

Odi 16 aprile 06 11:56

Citazione:

Originalmente inviato da Blackdam17
Ok, ho capito in pieno!
Effettivamente anche secondo me all'inizio sarà la coda a abbassarsi. Comunque credo che di piombo dovrò aggiungercene poco, visto che comunque le Nimh andavano anche un pochino dietro al baricentro.
Grazie 1000 di tutto!!!!

Perchè aggiungere piombo quando hai già l'occorrente zavorra? il bello delle lipo è il risparmio di peso, aggiungendo piombo perdi parte di quel vantaggio.
Vedi se non puoi avanzare anche la ricevente e/o il regolatore.

Saluti!

Blackdam17 16 aprile 06 22:54

Non posso,
 
la tattica sarebbe stata quella di concentrare il peso in punta, che sarebbe comunque stato minore del peso iniziale. Però mi accorgo anche ora, che mettendo poco peso spancia assai. Il baricentro resta ancora troppo indietro. Però è appena manovrabile, e qualcosa si riesce a fare.

MikyFly 16 aprile 06 23:23

Eventualmente vedi se riesci ad arretrare leggeremtne l'ala (se il modello permette...): perderesti un minimo (ma davvero pochisssimo) di reattività al cabra e al picchia (ridurresti il braccio di leva....) ma otterresti l'equivalente di un avanzamento del baricentro...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002