Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 12, 23:36   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2012
La prima cavalcatura

Ciao a tutti, sono Dynamite, ho 15 anni e sono di Pavia.

E' da un po' che seguo alcune discussioni su questo forum (in particolare sulle turbine che mi affascinano molto), e finalmente ho deciso di uscire allo scoperto.
Sono un grande appassionato di aviazione militare, e ritengo di aver una buona conoscenza in materia, eccetto per quello che riguarda i motori Ho questa grande passione fin da piccolo e il mio sogno è sempre stato quello di diventare un pilota militare, ma due maledetti pezzi di vetro davanti agli occhi me lo impediscono
Da un paio d'anni mi sono dato al modellismo statico, e al mio attivo ho un Tornado IDS, un Fokker DR1, uno Stuka e un P47D, tutti in scala 1:72.
Ore che incomincio ad avere una certa età, ho deciso di cominciare a far volare qualcosa, ma ho iniziato col piede sbagliato. Ho acquistato un P38 elettrico, un modellino abbastanza scabroso, via internet per una cinquantina d'euro. Ma è meglio lasciar perdere... diciamo che non è andata come speravo.

Sono qui per ricominciare tutto da capo, possibilmente dietro a qualche vostro prezioso consiglio. Insomma, sto cercando un modellino per principianti, elettrico, e con un prezzo che non superi i 130-150 Euro.
Possibilmente vorrei evitare gli alianti e i loro parenti, preferendo iniziare con un monomotore ad ala alta.
Avevo individuato su un sito un bel Cessna 182 pro, un quattro canali pronto al volo e premontato al 100%, che mi sembrava una buona scelta. Non voglio fare il presuntuoso o il narcisista, ma so come funziona un aereo quindi preferirei un primo modello che possa anche rollare, e non solo imbardare. Non pretendo i flap, ma voglio poter effettuare una virata come si deve

Attendo consigli e confido in voi, grazie in anticipo. Ciao
Dynamite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 01:27   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-10-2010
Sono contento per l'entusiasmo e vedrai che se ti impegni farai strada velocemente!
Ma per il momento lascerei perdere il cesna, anche se è facile da portare ci sono navi sQuola migliori. Ad esempio quella che quasi tutti qui consigliamo , ovvero l'Easy Star!
Vatti a vedere qualche video su youtube, cè anche a 4 canali e lo comandi al 100%, in più è stabile, ti permette di sbagliare. Ma la mossa sicuramente vincente è quella di andare in un campo volo a farti un'idea, conoscere, sentire consigli e vedrai che trovi di sicuro un maestro come ho fatto io per imparare.
Perchè no gli alianti? Io ho imparato con un asw28 e ancora ora con 3 ventole e altri modelli alcune volte praticamente volo solo con quello!
greyhunter147 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 02:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ado87

Data registr.: 28-11-2010
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da greyhunter147 Visualizza messaggio
Sono contento per l'entusiasmo e vedrai che se ti impegni farai strada velocemente!
Ma per il momento lascerei perdere il cesna, anche se è facile da portare ci sono navi sQuola migliori. Ad esempio quella che quasi tutti qui consigliamo , ovvero l'Easy Star!
Vatti a vedere qualche video su youtube, cè anche a 4 canali e lo comandi al 100%, in più è stabile, ti permette di sbagliare. Ma la mossa sicuramente vincente è quella di andare in un campo volo a farti un'idea, conoscere, sentire consigli e vedrai che trovi di sicuro un maestro come ho fatto io per imparare.
Perchè no gli alianti? Io ho imparato con un asw28 e ancora ora con 3 ventole e altri modelli alcune volte praticamente volo solo con quello!
straquoto........
il cessna ha gli alettoni che sn si utili ma nn indispensabili...
cn l'easystar inizi con tre canali semplici e poi dopo un pò di pratica puoi tranquillamente fare gli alettoni cn una piccolissima spesa...
tieni conto che l'easystar è facilissimo da riparare ed assorbe tranquillamente bruschi atterraggi e quant'altro......
Vecchio 05 gennaio 12, 10:50   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di *mac2*

Data registr.: 01-01-2009
Immagini: 2
Ciao , visto che hai tanto entusiasmo , perchè invece di comprare un modello, non lo costruisci da solo? Ti assicuro che imparerai molto di più. Sarà una bella esperienza , per non parlare poi della soddisfazione di vedere volare la tua "creatura".
Capirai meglio il funzionamento di ogni singola parte, compreso il motore.
Sul forum ci sono 2 modelli ben illustrati e facili da costruire anche per i principianti che solo l'albyone2 e il wildtrainer entrambi ad ala alta.
Nessuno se la prenda a male se dico che il vero modellista per eccellenza è colui che i modelli se li fa da solo.
Poi ricorda che un modello autocostruito riesci a ripararlo quasi sempre e qualora non fosse possibile ci hai rimesso solo il tempo, hai imparato qualcosa e hai risparmiato denaro, che alla tua età non credo che abbondi.
Pensaci su e prendi la giusta decisione!
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 11:02   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

senza campo di volo (ma prendilo in considerazione...), non pretendere di partire con modelli fighi. Ti serve qualcosa di facile, da lanciare a mano senza carrello, intrinsicamente robusto. Se lo cerchi già costruito, il migliore per i principianti autodidatti è l'easystar. Costa quello che costa, ma scendere a compromessi sarebbe appunto un "scendere".... capiscimi
Vecchio 05 gennaio 12, 12:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Simo83

Data registr.: 13-11-2011
Straquoto l'easystar, ottimo, anzi ottimissimo trainer...
Se però proprio non ti piace e vuoi qualcosa tipo cessna io ti consiglio caldamente un e-flite apprentice...
Simone
Simo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 13:25   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2012
Grazie a tutti per aver risposto

Allora, ho guardato qualche video su youtube e devo dire che quell'Easy Star non è male, pensavo fosse più piccolo, anche se come livello estetico secondo me è un aborto
Ma se lo pilota un bambino di 5 anni, dev'essere davvero semplice da usare
Easy Star Multiplex - YouTube

Devo dire che anche se non mi piacciono gli alianti come genere, il tuo asw28 è davvero bello. Ma preferisco un bel motore
Quell'E-Flite apprentice mi garba molto.... cercherò informazioni

Qui vicino a Pavia, per quanto ne sappia io, c'è un solo campo, ed è a linarolo. Sono andato qualche volta a vedere volare sia aerei che elicotteri di qualunque genere, anche perchè un amico di mio papà è un bravo elicotterista e fa volare molti modelli di vario tipo. Il punto è che non so chi gestisca il tutto. Davanti a casa mia ci sono molti campi senza ostacoli come alberi o tralicci, e una lunga strada sterrata che potrebbe fungere tranquillamente da pista, in alternativa dei lanci a mano.
Dynamite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 14:09   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Dynamite Visualizza messaggio
Ma se lo pilota un bambino di 5 anni, dev'essere davvero semplice da usare
non lasciarti ingannare dalle apparenze, i bambini imparano meglio e più in fretta.... ci sono modellisti che hanno cominciato in età matura e che non sono mai andati oltre la mediocrità come piloti.
Vecchio 05 gennaio 12, 14:17   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Vuoi rollare?
OK!, Allora Easystar2, ha gli alettoni, ci monti un brushless e vola bene (se non meglio) del primo.

(mo non hanno piu scuse )
Il cessna nebbono, s'incarta subito, è in polisitrolo bianco a pallini e come tocca terra male si scassa bene bene.

Ah dimenticavo....
Campo di volo..e/o qualcuno esperto che ti aiuta.
Vecchio 05 gennaio 12, 14:30   #10 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
...........e non dimenticare l' assicurazione

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks